lunedì 30 agosto 2010

Gattò o gateau di patate



Questo è uno dei miei piatti preferiti...certo, con la mozzarella filante ha tutto un altro sapore, ma si può rendere buonissimo anche facendo a meno degli odiati alimenti con il lattosio!
In effetti pezzo forte del gattò di patate è proprio il Parmigiano, che con la sua bella stagionatura perde il lattosio e diventa digeribile! Allora usiamolo in quantità industriali!
Oggi poi, faceva anche un pò freddino, e cosa c'è di meglio di un bel gattò di patate caldo caldo e croccante?

Ingredienti per 4 persone:

950 grammi di patate (sono circa 10 patate medie)
200 grammi di prosciutto cotto
pan grattato
parmigiano
2 uova
sale q.b.
olio

Procedimento:

Bollite le patate in acqua salata con la buccia fino a quando, infilzandole con la forchetta, non risultino morbide. Le patate vanno poi scolate, e, una volta raffreddate, vanno schiacciate con lo schiaccia patate e messe in un recipiente abbastanza capiente, dove poi andrete ad aggiungere le due uova, il parmigiano nelle dosi che desiderate, l'olio e il prosciutto cotto tagliato a tocchetti. Mescolate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un tegame, oliate il fondo, stendete bene il composto ottenuto, versate un altro filo d'olio, schiacciate con le dita per fare dei piccoli crateri sulla superficie, infine spolverate ancora del parmigiano e il pan grattato. (così si forma una bella crosticina).
Cuocete in forno a 250 gradi per 30 minuti circa e servite caldo!



domenica 29 agosto 2010

Esercizio di fantasia parte I: crumble di pesche e cannella


Vagando tra i vari blog di cucina ho trovato diverse ricette che riguardavano il crumble e mi è parso di capire che se ne possono inventare di svariati, allora mi sono detta "provaci pure tu!", ed ecco qui il mio esperimento! L'aspetto non è dei migliori, lo ammetto, ma credo sia una caratteristica di questa ricetta. Il sapore invece è delizioso. Inoltre si prepara in pochissimo tempo e si può sevire sia tiepido che a temperatura ambiente, dipende dalle stagioni! Inoltre è senza uova, quindi digeribile per chi soffre di intolleranze o allergie anche a questo alimento!

Ingredienti per un tegame da circa 20 cm di diametro:

per il crumble:
50 g di noci sgusciate,
180 grammi di farina
100 grammi di zucchero
30 grammi di zucchero di canna
110 grammi di margarina
un cucchiaino scarso di cannella

per lo strato di sotto:
700 grammi di pesche
un pizzico di zucchero

Preparazione:

Bisogna mettere la margarina in freezer almeno dalla sera prima, perchè deve essere ghiacciata. Frullare la margarina, le noci, la farina, la cannella, lo zucchero normale e quello di canna, dovreste ottenere un composto farinoso. Nel frattempo tagliare a pezzettini le pesche e farle saltare in padella per un quarto d'ora con un pò di zucchero. Prendere un tegame, imburrare con la margarina e spargere le pesche in modo uniforme e poi ricoprire il tutto con l'impasto farinoso, senza schiacciare. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. E' ottimo da mangiare a temperatura ambiente accompagnato da panna vegetale montata con un pò di zucchero.




Questa ricetta partecipa alla raccolta Dolci Senza Uova del blog Buoni e Veloci. Questa raccolta collabora col sito Cibo amico, che si occupa delle problematiche legate alle allergie alimentari.




mercoledì 25 agosto 2010

Ciambella profumata alle arance


Avevo proprio voglia di un dolce semplice semplice da mangiare a colazione e a merenda. Allora prendo il libro di ricette di carta riciclata della mia mamma ecologia per cercare la ricetta di una ciambella, ma, povera me, l'unica disponibile comprendeva ben 100 grammi di latte, e siccome non posso continuare a usare come surrogato lo Zymil per tutta la vita, anche perchè proprio benissimo non fa, ho pensato di sostituire al latte la spremuta di un'arancia (avrò fatto la scoperta dell'acqua calda? probabilmente si). Fatto stà che la ciambellina è venuta su proprio bene! Ecco un'altra dimostrazione dell'inutilità del latte! un pò alla volta riusciremo ad appropriarci di tutte le ricette, almeno questo è l'augurio!

Ingredienti:

250 grammi di farina
100 grammi di margarina vegetale
3 uova
200 grammi di zucchero
150 grammi di spremuta d'arancia
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di una arancia bella grande

Procedimento:

Frullare insieme i 3 tuorli e lo zucchero e poi aggiungere la farina, la margarina morbida, la spremuta d'arancia, il lievito, la scorza grattugiata e, per ultimi, i 3 albumi montati a neve ferma. Amalgamare il tutto, imburrare e infarinare un tegame da ciambella, versarvi il composto e infornare per 35 minuti a 180 gradi. La ciambella sarà pronta quando la superficie diventerà dorata.

sabato 21 agosto 2010

Pizza rusticana di verdure

Ecco una ricetta di una classica torta salata o pizza rustica...per me pizza rusticana.

Ingredienti per 4 persone:

2 sfoglie di pastà brisè confezionata
2 zucchine
2 melanzane piccole
2 peperoni, uno giallo e uno rosso
un uovo
sale e olio q.b.

Preparazione:

Tagliare a tocchetti le verdure e farle cuocere con olio e sale per una ventina di minuti.
 
Quando saranno cotte per bene, stendere il primo strato di pasta brisè e versare le verdure a cui avrete aggiunto l'uovo. Coprire il tutto con l'altra sfoglia di pasta e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti circa.
Servire a temperatura ambiente.

venerdì 20 agosto 2010

Tortina noci e cioccolato





Lo ammetto, forse è un pò invernale come ricetta, ma come resistere alla tentazione di un buon dolcetto per fare merenda?

Ingredienti:

150 grammi di noci sgusciate
150 grammi di zucchero
150 grammi di cioccolato fondente grattugiato
4 uova 
un pizzico di sale
farina e margarina (per ungere la teglia)

Preparazione:

Sgusciare e tritare le noci, unirvi zucchero, cioccolato e i rossi delle 4 uova. Montare a neve ferma due tuorli e unirli al composto ottenuto molto delicatamente. Ungere una teglia con la margarina, spolverare con la farina per evitare che la torta si attacchi e versarvi il composto. La teglia deve avere un diametro di circa 20 cm, altrimenti la torta risulterebbe troppo sottile, dato che non lievita.Cuocere a 150 gradi per circa 40 minuti.
Lasciarla raffreddare e servirla con una spolverata di zucchero a velo. Ottima accompagnata dalla panna montata...ovviamente vegetale!

giovedì 19 agosto 2010

Falafel di ceci e zucchine




Oggi ho provato a cucinare i falafel per la "gioia" della mia famiglia! Siccome non vado molto pazza per i ceci, che però sono l'ingrediente fondamentale di questo piatto arabo, ci ho aggiunto una zucchina. 

Ingredienti:

480 grammi di ceci cotti
una zucchina grande
4 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaino di lievito per pizza
5 foglioline di basilico
sale q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
mezza cipolla
mezzo spicchio d'aglio

Preparazione:

Soffriggere la zucchina tagliata a tocchetti con olio, cipolla e aglio. Unire i ceci al soffritto, farli saltare un pò in padella, salando a piacere. Aggiungere alla zucchina e ai ceci il pane grattugiato, il lievito e  il basilico. Io ho frullato il tutto in un robot da cucina, ma va bene anche usare uno schiaccia patate.Il composto ottenuto dovrebbe essereto omogeneo e abbastanza solido.




Nel frattempo accendere il forno a 200 gradi, ungere una teglia e preparare delle polpettine, che vanno disposte sulla teglia, cosparse di olio in superficie e infornate per 40 minuti circa. Sono ottime servite a temperatura ambiente.

Volendo si possono anche fare fritte, se qualcuno volesse provare, mi faccia sapere come sono venuti!

mercoledì 18 agosto 2010

Tzatziki greco




Questa è una salsa che si accompagna bene con la carne, insalate di pomodori e nel kebab, la cui ricetta verrà proposta prossimamente!


Ingredienti:

400 grammi di yogurt greco (lo yogurt risulta essere digeribile per molti intolleranti)
1 cetriolo
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di aceto 
sale q.b.

Preparazione:

Grattugiare il cetriolo e avvolgerlo in un panno per eliminare tutta l'acqua contenuta nell'ortaggio, per almeno mezz'ora. Spezzettare lo spicchio d'aglio finemente. Unire lo yogurt con il cetriolo e l'aglio e poi aggiungere l'olio e l'aceto mescolando velocemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungere sale a piacere.
Lo tzatziki pizzicherà un pò sulla lingua, colpa dell'aglio! Si può conservare in frigo anche fino ad una settimana.

Pancakes con zymil!



Lo Zymil freddo non lo digerisco, ma ho scoperto che se viene cucinato lo tollero benissimo! Ecco perchè lo uso in alcune ricette come sostituto del latte normale. Uso anche l'Accadi e il Mila a ridotto contenuto di lattosio!

Ingredienti per 5 persone:

200 grammi di farina;
mezza bustina di lievito per dolci con vanillina (che da un buon profumo);
un pizzico di sale;
3 uova piccole;
250 ml di latte zymil;
1 cucchiaio di zucchero (ma è indicativo!);
3 cucchiai di olio d'oliva.

Preparazione:
In una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero, i 3 tuorli e metterli da parte. Montare a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale. Unire il latte e l'olio alla ciotola con la farina, lo zucchero e le uova sbattendo con un frullatore elettrico (ma va bene anche a mano) e alla fine unire delicatamente gli albumi montati a neve. Dovreste ottenere un composto nè troppo liquido nè troppo denso. 


Scaldare una padella antiaderente (tipo quelle per fare le crepes) e versarvi un mestolo del composto.











Quando inizieranno a comparire le prime bolle d'aria, girare il pancake dall'altro lato, fino a farlo diventare dorato.





Sono ottimi da mangiare caldi con il miele o con la marmellata!

                   

martedì 17 agosto 2010

Burrito de carne encebollada




Questa è una ricetta messicana che mi è stata insegnata da Joaquin! è una piadina ripiena di carne e cipolle, davvero molto gustosa e facile da preparare!

Ingredienti per 4 persone:

4 bistecche di maiale (la ricetta originale prevede la carne di cavallo, ma si può usare qualunque tipo di carne);
3 limoni;
3 cipolle medie;
4 piadine;
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Spremere i limoni in una ciotola e lasciarvi marinare la carne per un quarto d'ora circa. Nel frattempo tagliare a rondelle le cipolle e farle soffriggere in una padella capiente con olio e sale. 

Quando le cipolle si saranno ammobidite e inizieranno a dorarsi aggiungere la carne marinata tagliata a tocchetti con il succo di limone usato. Far cucinare il tutto per un quarto d'ora circa o finchè la carne non si sarà del tutto cucinata. Spegnere il fuoco prima che si asciughi tutto il sughetto.
Scaldare le piadine in una padella antiaderente. farcirle con la carne e la salsina ottenuta e chiuderle su tre lati.
Servire le piadine calde!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...