venerdì 24 dicembre 2010

Biscotti da inzuppo per un Buon Natale!


(Live from Bologna)

Auguro a tutti un felice Natale con questi biscottini facili facili da preparare, ottimi da inzuppare nel te,( ma anche nel latte:)), oppure carini da appendere al vostro albero di Natale!
Ora vi lascio alla ricetta ed ai festeggiamenti! 

Ingredienti per una valanga di biscotti:

300 grammi di fecola di patate,
300 grammi di farina gialla (polenta fioretto) a grana fine,
400 grammi di farina bianca,
350 grammi di zucchero,
350 grammi di margarina,
un bicchiere di limoncello o di succo di limone,
una bustina di vanillina,
4 tuorli d'uovo,
latte alta digeribilità se la pasta fosse troppo dura. 

Preparazione:

Uniamo le farine e la vanillina e formiamo la classica fontana. Al centro ci mettiamo la margarina tagliata a pezzetti e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una specie di "sabbia". Uniamo i tuorli, lo zucchero e il liquore e cominciamo ad impastare. All'inizio sembrerà che la pasta non si formi, bisogna avere molta pazienza e aggiungere un po' di latte alla volta. Quando l'impasto sarà omogeneo lo stendiamo con uno spessore di circa un centimetro e tagliamo le formine. Cuociamo in forno per circa 20 minuti a 150 gradi o fino a quando non saranno dorati.

La ricetta è della nonna del Gio, ecco la copia del foglio originale.




Noi a questa ricetta abbiamo apportato delle modifiche, le nonne, si sa, vanno molto ad occhio e le dosi erano davvero molto approssimative!:)


Oggi la mamma di Gio ha usato questi biscotti come segnaposto! Avrei voluto farlo anche io, ma ho lasciato le formine a Bologna...


Dimenticavo...tanti auguri anche da Gipi!



domenica 19 dicembre 2010

Take me on (Tiramisù)



E chi lo dice che il tiramisù è un dolce solo per chi tollera il lattosio!? Questa variante non solo è assolutamente digeribile e senza la minima traccia di latte e derivati, ma anche gustosissima e apprezzata  da chi, l'enzima, lo produce alla grande!:)
Il bello è che stamattina ci siamo svegliati con il pensiero del dolce in frigo! Quindi eravamo tutti molto, molto felici. Ma veniamo agli ingredienti del Tiramisù:

400 grammi di savoiardi,
600 ml di panna vegetale per dolci,
6 uova,
120 grammi di zucchero,
cacao amaro per guarnire,
il caffè di 3 moke da 4.

Preparazione:

Sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Montiamo a parte la panna, poi gli albumi e uniamo prima la panna con lo zucchero e le uova e poi gli albumi montati a neve ferma. 
Prepariamo il caffè (da zuccherare a piacere, io ho messo in tutto 4 cucchiaini di zucchero) e lo lasciamo raffreddare. Con il freddo che c'è basta metterlo fuori dalla finestra per qualche minuto. Prendiamo un tegame e cominciamo ad inzuppare i savoiardi nel caffè e a disporli uno accanto all'altro, mettiamo uno strato della crema e rifacciamo un altro strato di biscotti inzuppati. Rimettiamo la crema e spolveriamo con del cacao amaro. 
Mettiamo il tegame in frigo e lo lasciamo a riposo almeno per un paio d'ore.

Vi assicuro che anche il giorno dopo la panna resta soffice e spumosa, una vera delizia! 



Questo tegamino più piccolo lo mandiamo a Francesca, una povera ragazza che si è ammalata ed è a casa da sola! 

lunedì 13 dicembre 2010

Chocolate cookies


L'altro giorno entro alla Feltrinelli e comincio a vagare tra i libri, fino a trovarmi nel reparto "tempo libero" e li, illuminato da una luce quasi sovrannaturale, ecco il libro di Sigrid! Comincio a sfogliarlo... inutile dirlo, bellissime le foto, squisite le ricette, geniali le idee! Ma mi rendo conto, dopo pochissimo, di essere uscita senza soldi e così lo rimetto al suo posto ed esco triste triste dalla libreria. 
La cosa strana è che, una volta andata a letto, ho cominciato a fare sogni assurdi, di io che compravo il libro e cucinavo tutta la notte, io in giro con il libro in un parco... insomma una psicopatica. La mattina appena sveglia c'era solo una cosa che potevo fare: avere quel libro! Quindi sono scesa di casa, corsa alla Feltrinelli, e lui era ancora li, che mi aspettava! Sono uscita per strada stringendo la busta con il libro sul petto con Gio che mi guardava come si guarderebbe una povera pazza! Per me questo libro è un tesoro, non solo perché è fatto davvero bene, ma anche perché ogni ricetta è una goduria per gli occhi prima e per la gola poi!
Userò i suoi suggerimenti per i regali di questo Natale e anche dei prossimi!!

La ricetta (presa dal libro Regali golosi)ho dovuto cambiarla di poco, ecco le dosi che ho usato io.

Ingredienti per circa 30 biscotti:

400 grammi di cioccolato fondente,
160 grammi di zucchero,
110 grammi di farina,
2 uova,
60 grammi di margarina vegetale (mi raccomando di usare quelle senza grassi idrogenati),
mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di sale.

Preparazione:

Facciamo sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente con la margarina. In una ciotola sbattiamo bene le uova con lo zucchero. Uniamo il cioccolato fuso alle uova con lo zucchero e poi, poco alla volta, aggiungiamo la farina (setacciata), il lievito e il sale. Per ultimo ci mettiamo 150 grammi di cioccolato tagliato a pezzetti. Distribuiamo delle cucchiaiate di impasto su di una teglia ricoperta di carta da forno e decoriamo i biscotti con gli ultimi 50 grammi di cioccolato tagliato a pezzetti. Cuociamo a 160 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare prima di servire.




Con questa ricetta partecipo al contest di La Melagranata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...