giovedì 27 settembre 2012

Riso alla cantonese veloce per un bento improvvisato!

Una volta rientrata nella routine quotidiana, presa dai ritmi frenetici dell'università e del mio status di studentessa fuorisede squattrinata, ho dovuto realizzare che:

1) non ho tempo (e a volte) voglia di cucinare;
2) la mensa ha aumentato i prezzi;
3) il punto 2) mi porta quindi a dovermi portare il cibo da casa preparando tutto la sera prima, il che ci riporta al punto 1) non ho tempo e voglia di cucinare...

Insomma sono finita in quello che si può definire un circolo vizioso! Alla fine vince il risparmio, quindi mi sto specializzando nella preparazione veloce di cibi che devono essere sazianti ma non troppo pesanti (sennò mi addormento) e che si possono preparare anche in anticipo e poi congelare!

Il primo bento che ho portato a lezione l'altro giorno è questo. E' improvvisato perché ho realizzato di dover rimanere a pranzo fuori solo la sera prima alle 10:00!

Per il riso alla cantonese (sono circa tre porzioni se siete delle persone normali, se poi cucinate per dei divoratori folli come Gio, allora è per due persone) mettiamo a bollire l'acqua e ci versiamo circa 350 grammi di riso basmati. Nel frattempo strapazziamo due uova in poco olio caldo, scoliamo i piselli dalla loro acquetta di cottura dubbia (io sono un'amante dei pisellini primavera surgelati ma, povera me, avevo solo quelli già cotti!) e spezzettiamo un etto di prosciutto cotto. Scoliamo il riso e lo uniamo alle uova, piselli e prosciutto aggiungendo dell'olio d'oliva. Nel bento mi sono portata la salsa di soia a parte!
Per dolce ho messo della crema di cioccolata in un contenitore piccino di plastica e dei grissini! Buonissimi! E per frutta dei chicchi d'uva!

9 commenti:

  1. *_* io adoro il bento!!! Hai anche il suo contenitore *__________*
    ok anche se non hai tempo hai fatto una cosa che mi piace moltissimo!!!!
    bravissima e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!:D i bento stanno diventando una specie di ossessione utile!!!!

      Elimina
  2. ha proprio un bell'aspetto gustoso, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao Rebecca!
    Qua c'è una cosina per tehttp://girovegandoincucina.blogspot.it/2012/10/sesamini-premio-e-facebook.html
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. da quanto non lo mangio!
    che voglia mi ha messo il tuo piatto :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...