giovedì 17 maggio 2012

Insalata di pollo leggera, pizzette di patate e muffin all'ananas!

Sabato scorso sono riuscita a fare un piccolo pic nic in giardino, così, tanto per allontanarmi con la mente da questo periodaccio che mi sta lentamente distruggendo tutti i neuroni che mi erano rimasti! Ve l'avevo detto, no, che la mia vita questa settimana gira intorno alla book review che devo consegnare lunedì 21!! aiuto! 
Comunque per questo pic nic ho preparato tre cosine deliziose che mi ero ripromessa di postarvi il prima possibile, poi, mentre giravo tra i vari blog, mi sono imbattuta in questo contest carinissimo che scade il 10 giugno, (quindi avete ancora un po' di tempo) in questo blog che se non conoscete vi consiglio vivamente di andare a guardare!!!:D Quindi non mi rimaneva che partecipare con le tre ricette che vi sto per mostrare! Sono tre ricette semplicissime!

La prima è questa insalata di pollo leggera che vedete in foto. Leggera perché ha pochi ingredienti e tutti molto sani: lattuga, carote, petto di pollo, sale e olio.
Quello che dovete fare è solo cuocere il petto di pollo alla griglia e tagliarlo a fettine sottili e poi aggiungerlo all'insalata e alle carote tagliate a la julienne! Se vi va potete condire il tutto con una salsina allo yogurt, ma poi non so se sarebbe ancora tanto light!:D Le dosi vanno un po' ad occhio, dipende da quanta fame avete, io però di solito cucino un petto di pollo a persona!

Per accompagnare questa insalata ho preparato delle mini pizzette di patate, così da smorzare la troppa leggerezza dell'insalata!:D L'idea mi è venuta da questo blog fantastico, ma poi le ho fatte con il mio impasto della pizza!

Quello che vi serve sono: 500 grammi di farina, 250 ml di acqua tiepida dove farete sciogliere mezzo cubetto di lievito fresco e 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale e 2 cucchiai di olio. Impastate bene il tutto e lasciate lievitare per almeno un paio d'ore! Poi stendete la pasta sottile e con una formina da biscotti tonda (o se avete come me tutte le formine in qualche scatolone perduto usate pure un bicchiere) tagliate tanti piccoli cerchietti. Su ogni pizzetta mettete una fettina di patate (ve ne serviranno circa 2 grandi), disponetele su una teglia con la carta da forno e spennellatele con olio, origano e sale. In forno a 200 gradi si cuociono in circa 20 minuti. Ve ne usciranno circa 60!!! 

Per i muffin all'ananas, invece, la ricetta è identica a questa, solo che, invece di mettere la marmellata, ho messo un quarto di ananas tagliato a pezzetti con il succo che ne è fuoriuscito! :D

Ecco, questa è la mia proposta per un pic nic!!!! 



      

domenica 13 maggio 2012

Poached egg and smoked salmon toast

A me la domenica non piace, neanche un po'! Mi mette addosso una sensazione di angoscia mista a tristezza che non so mai come mandare via. Forse è dovuto al fatto che so che il giorno dopo si ricomincia tutto da capo... e che il fine settimana non sono riuscita a godermelo fino in fondo... oppure perché so che la settimana prossima devo consegnare una book review scritta in inglese e non so da dove cominciare! Ecco, questo è il mio problema attuale che mi toglie il sonno e mi rende nervosa! 
E come ogni volta in cui mi ritrovo in queste situazioni, l'unica cosa che mi tira su di morale è il prepararmi qualcosa di buono e se c'è una cosa che si può fare tranquillamente di domenica (e che quindi fa guadagnare qualche punto a questo giorno) è la colazione. Una bella colazione lunga! 
E oggi io mi sono preparata questo toast che mi ha decisamente coccolata... ora vi lascio la ricetta e mi metto a studiare però!:D 
Allora per una colazione per due persone vi serve un panino grande da tagliare a metà e da far tostare nel fornetto. Sul pane ci spalmerete una cremina fatta con 2 cucchiai di formaggio cremoso (io exquisa alta digeribilità), 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e una spolverata di aglio in polvere. A questo punto adagerete una fetta di salmone affumicato su ogni fetta di pane(il mio era un salmone dell'Alaska, quindi aveva questo colore forte e intenso che vedete nella foto) e in cima un uovo in camicia con dei pezzetti di erba cipollina
L'uovo in camicia è semplicissimo da preparare: mettete a bollire dell'acqua in una grande pentola e, quando bolle, versate un bicchierino di aceto (io ho usato quello di riso), abbassate la fiamma e versate l'aceto mescolando l'acqua con un cucchiaio. A questo punto  versate l'uovo (che precedentemente avrete messo in una ciotolina) piano piano, così da non far rompere il tuorlo. Il movimento dell'acqua che gira farà cuocere l'uovo con l'albume intorno al tuorlo. Se vi piace la consistenza liquida del tuorlo come quella della foto, allora tenete l'uovo in acqua per 4 minuti, altrimenti aumentate di 2 o 3 minuti il tempo di cottura.


venerdì 11 maggio 2012

Cous cous bento

Buongiorno miei cari!Oggi vi voglio proporre il mio bento di lunedì, avrei voluto postarlo prima... ma ho avuto un po' da fare! Perciò eccolo qui! Di bento avevamo già parlato qui e qui, quindi ormai non ci sono più segreti sull'argomento!:D 
Siccome oggi è venerdì, direi che avete tutto il tempo per preparare questo cous cous con tonno, zucchine saltate in padella, carciofini sott'olio e ravanelli, andare a comprare un'ananas e infornare questi deliziosi muffin alla marmellata di frutti di bosco e poi correre a fare un pic nic, visto che sembra che il tempo si sia deciso a rimanere stabile e primaverile!:D 


lunedì 7 maggio 2012

Muffin ripieni di marmellata ai frutti di bosco

Leggendo tra i vari blog che seguo con amorevole dedizione, mi sono ritrovata sul nuovo post del Cavoletto, che propone niente popò di meno che dei muffin senza latticini vari! Ho quindi pensato di provarli a fare immediatamente, solo che non avevo i lamponi, non avevo i pinoli... insomma li ho un po' reinventati! Il risultato mi ha stupita piacevolmente, tanto che ho deciso di partecipare con questa ricetta al contest organizzato da Bianca: Delizie senza latte! Bianca ha un blog pieno pieno di idee formidabili, quindi se non doveste conoscerlo, ecco vi consiglio di andare a fare un bel giretto da quelle parti! Anche lei, come me, soffre di questa pallosissima... come la vogliamo chiamare... mancanza di enzimi? (fa figo in effetti!) :D E il suo contest, come già ci anticipa il nome, si basa proprio su questo: fare dei dolci che non contengano latticini! Io mi sono puntata il primo premio... perché adoro le scatole di latta! voi no?? Comunque partecipare è d'obbligo, perché di ricette senza lattosio in giro ce ne sono un'infinità, solo che bisogna andare a trovarle spulciando bene bene tra i vari siti e la cara Bianca alla fine creerà un pdf con tutte le ricette raccolte: no dico, quanto è utile una cosa del genere?? Tantissimo!!! Quindi partecipate! Avete tempo fino al 31 maggio!

E ora veniamo alla ricetta in questione:


Per la parte pratica... ecco io ho messo una bella cucchiaiata di impasto nei pirottini, poi un cucchiaino pieno di marmellata e un'altra cucchiaiata di impasto! Nella cottura la marmellata bolle e tende a fuoriuscire... sembrano dei piccoli vulcani in forno!:D  





ed ora ecco il banner del contest!:     


domenica 6 maggio 2012

La non-ricetta della domenica (ovvero come svuotare il frigo)

Questa di oggi non è una ricetta, è più che altro un condividere con voi la mia pasta al forno della domenica, si! Perché ne vado molto fiera! Di solito sono molto orgogliosa di me stessa quando riesco a mettere insieme gli ingredienti che ho in frigo (senza dover andare al supermercato a comprare quello che manca), se poi per giunta ne esce fuori una cosina deliziosa come questa pasta, allora... mi sento proprio realizzata e risparmiatrice!:D Ok la smetto di dire scempiaggini e vi dico cosa ci ho messo dentro:

ho fatto cuocere per un'oretta un ragù così ottenuto (le dosi sono per quattro persone): un soffritto di cipolla, a cui ho aggiunto una salamella sbriciolata, tre fette spesse di salame fatto a cubetti e una manciata di funghi porcini (non dimentichiamoci del vino bianco per sfumare il tutto), dopodiché ho aggiunto la passata di pomodoro (o come la chiamo io la salsa... qui nessuno mi capisce) e ho fatto cuocere a fuoco lento per l'oretta che vi dicevo con sopra il coperchio messo non proprio a coprire tutta la pentola, sennò il sugo si asciuga troppo! (ho fatto la scoperta del secolo, scusate la banalità!:D)
Bene, a questo punto buttiamo la pasta nell'acqua che bolle e la scoliamo un pochino al dente, condiamo la pasta con il ragù, la mettiamo in un tegame, spolveriamo con del parmigiano grattugiato e la cuociamo in forno per una ventina di minuti... o fino a quando vi pare! A me personalmente piace croccantissima!

Nella foto in alto potete notare come mangia uno studente di domenica: praticamente lascia il pc e tutto quello che stava facendo sul tavolo, non mette la tovaglia e poggia il piatto nell'unico angolino libero (mi verrebbe da dire anche pulito) e comincia a mangiare guardando il telefilm di turno... Cosa stavo guardando io? Semplice... ho ricominciato Scrubs!:D Se poi vi soffermate un attimo con lo sguardo noterete che nell'angolo in alto a destra si vede un qualcosa di indefinito ma di rosa, ecco se portate un po' di pazienza, quello sarà l'oggetto-ricetta del prossimo post! Buon inizio di settimana a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...