venerdì 18 gennaio 2013

Verdure al forno con cumino e arancia

Avete presente quelle volte in cui andate a cena a casa di qualcuno, mangiate qualcosa di buonissimo, bevete del vino (molto vino), chiedete la ricetta, ve la danno e, incoraggiati dall'alcol decidete di essere provvisti di una memoria incredibile, quindi non segnate la ricetta sulla moleskine (che tra le altre cose avete sempre dietro)ma la "memorizzate" all'istante nella vostra mente?
A me succede tutte le volte! Mi dicono il procedimento, le dosi ed io mi sento fighissima a ricordare tutto con la sola forza del pensiero, per poi svegliarmi il giorno dopo con la testa dolorante e vuota!
Ecco, questa ricetta è così che nasce. Sono andata a cena a casa di amici , ho mangiato di tutto, tra cui delle verdure al forno speziate e con gli agrumi... sono banale se dico buonissime? Forse si, ma è l'unica cosa da dire in questo contesto! 
Insomma, alla fine della cena ho chiesto le dosi ripromettendomi di rifarle, ma poi ho dimenticato anche di che verdure si trattava! 
Così, invece di chiamare gli interessati, me la sono inventata mantenendo il cumino e gli agrumi! Il risultato è che adesso mangerei solo quello!:D

Allora, le dosi per due persone che mangiano queste verdure con una bella ciotolina di riso sono:

2 belle patate grandi,
3 carote,
un cespone di broccoli,
mezza cipolla rossa,
una arancia,
olio,
sale,
cumino.



Tagliamo le patate a quadrettoni, le mettiamo in acqua fredda salata e accendiamo il fuoco. Nel frattempo puliamo le altre verdure:
- tagliamo a listarelle le carote,
- prediamo le cime dei broccoli,
- tagliamo a rondelle la cipolla.

Appena l'acqua bolle buttiamo le carote, i broccoli e una bella spolverata di cumino, contiamo 5 minuti dalla seconda ebollizione e poi versiamo anche la cipolla. Dopo tre minuti scoliamo il tutto. 

La prima volta che le ho fatte le ho lasciate poco in acqua e devo dire che mi piacciono di più, perché i broccoli diventano croccanti. Nella foto, invece, li ho fatti cuocere di più e i broccoli maledetti si sono sfaldati!

Accendiamo il fuoco a 200 gradi, stendiamo la carta forno sulla teglia, versiamo la verdura sistemandola bene, mettiamo qua e la delle fettine di mezza arancia e poi prepariamo una emulsione con il succo dell'altra metà arancia, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, una spolverata abbondante di cumino e sale. Con questa emulsione ci andiamo a spennellare tutte le verdure. A questo punto possiamo cuocere in forno per circa 40 minuti, o fino a quando le verdure non si siano ben dorate. 

Potete usarle sia come contorno, che come piatto principale insieme a del riso!

9 commenti:

  1. ahaha no,non mi è capitato mai,però immagino che in un momento come quello forse mettersi a scriverla sarebbe ancora peggio!:D
    la ricetta è semplice ma non assolutamente banale,tant'è che io per una tegliona così di verdure andrei in ciampanelle,ma io forse non faccio testo!proverò con gli agrumi e il cumino,buon wee,un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che abbinamento interessante! Devo provare ;) Baci :*

    RispondiElimina
  3. A-do-ro! Anche col broccolo spappolato, non importa...ne mangerei una teglia! :-)

    RispondiElimina
  4. Adoro! Anche con il broccolo spappolato, non importa! Ne mangerei una teglia! :-)

    RispondiElimina
  5. ecco.. la ricetta mi piace, ma odio il cumino.. sostitiubile con?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio non saprei... potresti provare con una spezia che ti piace particolarmente! o anche solo con l'arancia, olio, sale e pepe!:D

      Elimina
  6. grazie ragazze!:D sono davvero buone, si si!

    RispondiElimina
  7. Cara Rebecca, molti complimenti per il blog, le foto sono molto belle! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...