giovedì 21 novembre 2013

Sharing day: Autumn mood: yellow!!!

Se c'è una cosa che adoro dell'autunno in generale è il colore che assumono le foglie, quel giallo senape che rende il paesaggio magico. Di conseguenza cerco di ingiallirmi anche io, si si! E lo sharing day di oggi è proprio una ode a questo colore caldissimo!:)


Knit // Per prima cosa mi sembra fondamentale coprirsi con uno sciarpone morbido! Come questo di Evelyne


Illustrazioni // Ma la giallosità va anche inviata alle persone che ci piacciono, per dire loro che sono per(e)fette!:D come in questa bellissima cartolina di Jeremy

DIY // L'idea di usare la carta da parati per rinnovare il frigo mi esalta da morire! Peaches vi spiega come fare nel suo blog! 


Stile // In questa foto l'autunno lo si percepisce così forte, che mi ci tufferei dentro! In più sono completamente innamorata di questa camicia con le volpi!!! Panna ha un ottimo gusto nel vestire...:) 

Carinerie // Ecco, quando ho visto questa foto su Pinterest mi sono sciolta... Qui l'autunno non c'entra molto (tranne il giallo della coroncina) ma credo che il libro "Nel paese dei mostri selvaggi" sia un'ottima lettura da fare al calduccio la domenica pomeriggio! 

martedì 19 novembre 2013

Biscotti mele e cannella!

Questa ricetta avrei voluto pubblicarla ieri, ma sono rientrata a casa così stanca che proprio non ce l'ho fatta ad accendere il pc!:) La foto fa un po' pena, lo ammetto, ma i biscotti sono piaciuti così tanto che sono riuscita a salvarne solo uno (quello che ho in mano appunto, che, per chi se lo stesse chiedendo, ha fatto la stessa fine dei suoi fratellini) ed era sera, e qui in casa abbiamo i neon quindi non avevo nulla che potesse aiutarmi a renderla meno brutta... ma vi assicuro che i biscotti sono buonissimi! Oltre al fatto che non solo la cucina, ma l'intera casa profumerà per tutto il giorno di cannella!

Allora gli ingredienti per circa 20 biscotti sono:

250 grammi di farina,
mezza bustina di lievito vanigliato,
230 grammi di zucchero,
125 grammi di margarina,
1 uovo,
2 mele gialle tagliate a quadratini,
cannella a vostro piacimento. Io ne ho messa 2 cucchiai rasi.

Fate sciogliere la margarina a bagno maria o in microonde, preriscaldate il forno a 180 gradi e sbattete l'uovo. Unite i due elementi liquidi (uovo e margarina fusa), aggiungete lo zucchero poi la farina, poi il lievito, e poi la cannella. Lavorate un po' l'impasto e per ultimi aggiungete i pezzettini di mela. L'impasto dovrà essere uniforme.

A questo punto foderate due teglie con la carta da forno e con l'aiuto di un cucchiaio formate tante montagnette con l'impasto, distanziandole tra di loro e fate cuocere per circa 20 minuti. 

Appena tolti dal forno i biscotti saranno ancora morbidi! Una volta raffreddati tenderanno a indurirsi un pochino all'esterno, mantenendo un cuore morbido all'interno!:) 

Fate comunque una prova prima di toglierli spezzando a metà un biscotto, per vedere se sono cotti!

Anche se con un giorno di ritardo, vi auguro un buon inizio di settimana!

lunedì 11 novembre 2013

Quiche alle cipolle rosse, Philadelphia e pomodorini

Buongiorno e buon lunedì a tutti! Come avete passato il fine settimana? Io rinchiusa in casa (anzi tumulata direi che è il termine che più si addice a quello che ho fatto)grazie alla pioggia torrenziale, al freddo improvviso e al Gio ammalato. Ebbene si, sono stata una fantastica crocerossina, ho cucinato di tutto come se non ci fosse un domani e adesso vi beccate la prima delle ricette di questo fine settimana all'ingrasso!:)

Per questa quiche vi serviranno 

una tortiera per crostate da 22 cm di diametro

per la base:
250 grammi di farina,
40 grammi di olio,
un pizzico di sale
circa un bicchiere d'acqua.

Cominciamo accendendo il forno a 200 gradi. Prendiamo una ciotola e ci mettiamo dentro la farina, il sale, l'olio e poi cominciamo ad impastare aggiungendo a poco a poco l'acqua. E' importante aggiungerla poco alla volta ed impastare bene perché potrebbe non servirvi tutto il bicchiere d'acqua. Quando otterrete un composto liscio e morbido, potete stenderlo con il mattarello e poi metterlo in una teglia per crostate, facendolo aderire bene ai bordi. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno:
2 cipollone belle grandi e rosse,
1 porro,
1 confezione di formaggio cremoso (175 grammi). Io ho usato il nuovo Philadelphia a ridotto contenuto di lattosio! L'ho scoperto nel banco frigo qualche giorno fa!:)
3 uova bio 
una manciata di pomodorini,
40 grammi di parmigiano grattugiato,
pepe e origano. 



In una pentola capiente mettiamo tutte le cipolle tagliate a listarelle (mentre le tagliate piangerete come matti, approfittatene per scacciare via la depressione mettendo in scena una tragedia tipo "Dio, perché tutte a me", risulterete molto credibili!) con l'olio ed il sale e le lasciamo cuocere per bene, fino a quando non saranno morbide. In una ciotola a parte sbattiamo le 3 uova con un pizzico di sale, il Philadelphia, il parmigiano, il pepe e l'origano. Prendete la teglia con la pasta brisè, versatevi sopra tutte le cipolle stendendole bene, poi versate il composto delle uova assicurandovi che ricopra bene il tutto ed infine tagliate i pomodorini a metà e spingeteli verso il basso della quiche. 

Non vi resta che infornare a 200 gradi per circa 35 minuti (ma controllate spesso perché le uova tendono a far scurire tanto la superficie). Una volta cotta non vi resta che papparvela praticamente tutta, anche perché un morso tira l'altro! Vi dico solo che vi troverete con una quiche a due strati: quello in basso con il sapore dolce delle cipolle rosse, e quello in altro morbido e saporito, con i pomodorini che spezzano  un boccone si ed uno no! La adorerete!:)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...