mercoledì 17 settembre 2014

Plumcake verde e centrifugato arancione!

Settembre è ormai quasi finito e la routine di scuola/lavoro è ricominciata mi sa per tutti! O c'è ancora qualcuno che se la sta spassando? Se si non ditemelo che me ne sto male! ;)
La cosa bella del ricominciare è che puoi fare la lista di tutti i buoni propositi (che si perderanno nel giro di pochi giorni), magari ti compri anche una bella agenda per essere sempre pronta ad aggiornare i tuoi impegni, dici di si a mille cose, ti prendi mille impegni... mi chiedo se riuscirò a rispettare tutte le scadenze!
L'unico punto saldo, il mio modo preferito di prendermi cura di me stessa, il premio che mi concedo dopo una mattinata di studio è il prepararmi qualcosa di buono! Se poi questo qualcosa è richiudibile in una scatoletta colorata da portare in giro (capita di restare fuori per pranzo) allora siamo proprio a cavallo! ;)

Questo piccolo plumcake salato è nato dopo essere stata a ricevimento dal mio professore della tesi... avete presente quella sensazione orrenda in cui, dopo aver parlato con un capo (nel mio caso il prof) uscite dall'ufficio con 10 cm di statura in meno e circa 50 kg di mattoni avvolti in un lenzuolo da trascinarvi dietro? Ecco io sono uscita così dal ricevimento! Inutile dirvi che, non potendo tornare a casa a bere vino (erano pur sempre le quattro del pomeriggio), ho pensato che cucinare mi avrebbe salvata dal baratro! A me l'idea di mescolare ingredienti insieme a tutti i pensieri negativi che mi affollano la mente, per poi far cuocere il tutto in forno a 180 gradi... ecco mi piace proprio tantissimo! 

Quindi vediamo cosa serve per il plumcake verde di speranza!

180 grammi di farina (io ho mischiato quella integrale con quella 00),
3 uova,
50 ml di olio d'oliva,
250 grammi di spinaci,
100 grammi di parmigiano,
una cipolla rossa,
1 bustina di lievito secco,
sale.

Accendiamo il forno preriscaldandolo a 180 gradi. Mettiamo a cuocere gli spinaci in una padella con poco olio e sale, e quando si saranno ammorbiditi, spegniamo il fuoco, eliminiamo l'acqua in eccesso e li frulliamo con il frullatore ad immersione. Facciamo cuocere in padella la cipolla rossa, fino a quando non si sia ammorbidita.
Poi frulliamo insieme le uova con l'olio, aggiungiamo gli spinaci frullati, la farina con il lievito, il parmigiano, la cipolla e un pizzico di sale.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e facciamo cuocere il tutto a 180 gradi per circa 50 minuti. Una volta cotto sformiamolo e lasciamolo raffreddare per un po'su una griglia. E' buono sia da solo che usato al posto del pane! magari per preparare un panino da portare con sé!

Per il centrifugato arancione, invece, vi serve:

1 arancia,
1 carota,
mezzo pompelmo rosa,
1 finocchio piccolo (sennò va bene anche mezzo finocchio grande).

Centrifugate tutti gli ingredienti e consumate subito... i centrifugati, purtroppo, non possono essere portati in giro per la pausa pranzo! a meno che non vogliate andare a gustarlo in un parco subito dopo averlo spremuto!


4 commenti:

  1. Ottimo abbinamento plumcake e centrifugato, davvero un pieno di energia! Brava, così trasformi i pensieri negativi: con l'alchimia della cucina. Me lo assaggerei proprio volentieri, mi piace anche l'idea di usarlo come un panino, io porto sempre il pranzo al lavoro.... e i mattoni del boss cerco di lasciarli in ufficio, ma nel tuo caso è un po' diverso, sicuramente.
    un abbraccio
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine bisogna diventare bravi a lasciare le cose pesanti fuori dalla vita di tutti i giorni... tutta esperienza questa della tesi no? :) un bacio

      Elimina
  2. Uh acquolina!! se penso che oggi ho pranzato con un misero panino....
    Proverò sicuramente entrambi!
    Buona giornata!

    Daniela

    ps: anche io adoro le bento box! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela! fammi sapere se ti sono piaciuti!!! ;)
      i bento sono super! ne vorrei a palate! :D
      baci!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...