giovedì 27 settembre 2012

Riso alla cantonese veloce per un bento improvvisato!

Una volta rientrata nella routine quotidiana, presa dai ritmi frenetici dell'università e del mio status di studentessa fuorisede squattrinata, ho dovuto realizzare che:

1) non ho tempo (e a volte) voglia di cucinare;
2) la mensa ha aumentato i prezzi;
3) il punto 2) mi porta quindi a dovermi portare il cibo da casa preparando tutto la sera prima, il che ci riporta al punto 1) non ho tempo e voglia di cucinare...

Insomma sono finita in quello che si può definire un circolo vizioso! Alla fine vince il risparmio, quindi mi sto specializzando nella preparazione veloce di cibi che devono essere sazianti ma non troppo pesanti (sennò mi addormento) e che si possono preparare anche in anticipo e poi congelare!

Il primo bento che ho portato a lezione l'altro giorno è questo. E' improvvisato perché ho realizzato di dover rimanere a pranzo fuori solo la sera prima alle 10:00!

Per il riso alla cantonese (sono circa tre porzioni se siete delle persone normali, se poi cucinate per dei divoratori folli come Gio, allora è per due persone) mettiamo a bollire l'acqua e ci versiamo circa 350 grammi di riso basmati. Nel frattempo strapazziamo due uova in poco olio caldo, scoliamo i piselli dalla loro acquetta di cottura dubbia (io sono un'amante dei pisellini primavera surgelati ma, povera me, avevo solo quelli già cotti!) e spezzettiamo un etto di prosciutto cotto. Scoliamo il riso e lo uniamo alle uova, piselli e prosciutto aggiungendo dell'olio d'oliva. Nel bento mi sono portata la salsa di soia a parte!
Per dolce ho messo della crema di cioccolata in un contenitore piccino di plastica e dei grissini! Buonissimi! E per frutta dei chicchi d'uva!

lunedì 24 settembre 2012

Si ricomincia con le lezioni!:D

Eccomi di nuovo qui!:D Oggi ricominciano le lezioni, esattamente alle 14:00! Quindi questo è un post veloce, solo per mostrarvi il mio bento della merenda di oggi! Semplice e sano! 
Voi invece cosa mi raccontate? Come è cominciato l'autunno? Io sono proprio nel mio elemento!! 
Alla prossima!:D 

giovedì 13 settembre 2012

Le melanzane a barchetta!

Oggi melanzane ripiene... o come le chiama la mia mamma melanzane a barchetta!:D Questa mi sa tanto che è l'ultima ricetta con ortaggio estivo, visto che già da ieri il tempo ha cominciato a peggiorare! Ma sono sicura che tutti abbiate nel frigo qualche melanzana rimasta sola soletta!

Per preparare le melanzane a barchetta vi servono:

4 melanzane,
una manciata di pomodorini,
una manciata di capperi,
1 uovo,
la mollica di una fetta di pane,
sale,
olio.

Tagliamo a metà le melanzane e le priviamo della polpa che andremo a fare a pezzettini mettendola in una ciotola. Alla polpa uniamo i pomodorini a pezzetti, l'olio, il sale, i capperi, il pane e l'uovo e amalgamiamo bene il tutto. Mettiamo un filo d'olio in una casseruola, poi prendiamo le melanzane svuotate, le spolveriamo con un po' di sale e le riempiamo con la polpa condita. Disponiamo le melanzane ripiene nella casseruola, versiamo un po' d'olio sulla superficie e inforniamo a 200 gradi per circa 45 minuti, o fino a quando le melanzane non si siano ben croccantizzate!

lunedì 10 settembre 2012

Muffin ai mirtilli!

Come promesso ieri, eccomi qui con una nuova ricetta e con il vincitore del giveaway!:D
Iniziamo dalla ricetta!

La dose è per 12 muffin:
115 grammi di margarina (o burro) fusa e poi fatta raffreddare,
2 uova,
125 ml di latte (io ho usato quello alta digeribilità),
260 grammi di farina 00,
150 grammi di zucchero,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
mezzo cucchiaino di sale fino,
250 grammi di mirtilli (la ricetta originale ne prevedeva 360 grammi, ma secondo me 250 grammi sono più che sufficienti!:D)

Mescoliamo la margarina fusa, le uova e il latte in una ciotola e la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in un'altra. Uniamo i contenuti delle due ciotole, aggiungiamo i mirtilli, versiamo negli stampini e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. A me sono piaciuti tantissimo!

La ricetta è tratta dal libro "Appunti dalla mia cucina. 150 ricette sane e semplici da un'icona del nostro tempo". 



Veniamo adesso al vincitore del giveaway...


La vincitrice è Antonella! Carissima ti scriverò al più presto una mail così mi dici l'indirizzo per spedirti il regalino! Sono contentissima!:D

domenica 9 settembre 2012

Sharing sunday #4 (Back to school!)

Lo sharing sunday di questa settimana è tutto sul ritorno a scuola, cosa che a me è sempre piaciuta! Si perché appena rientrati dalle vacanze si è ancora molto esuberanti e pieni di cose da raccontare agli amici, oltre al bello del tirare fuori gli astucci con le penne e le matite, i quaderni nuovi e soprattutto il diario! Ho sempre amato il momento in cui andavo con mia madre a scegliere il diario!:D Ora sono un po' cresciutella, su questo non ci sono dubbi, però il fascino per la cancelleria mi è rimasto lo stesso! In più adoro settembre, se non si era capito!:D Prima che me ne dimentichi vi dico che domani assieme ad una ricetta buonissima vi svelerò anche chi ha vinto il mio secondo giveaway!:D

Adoro questa foto, secondo me racchiude tutto lo spirito del ritorno a scuola!:D 

E cosa c'è di più carino di un astuccio con il proprio nome ricamato sopra? Trovate il negozio etsy proprio qui

Io vado matta per le borse e ne ho sempre cambiata una all'anno per tutto il periodo della scuola... in effetti anche adesso all'università...:).  

La sedia vintage che fa molto old school... è adorabile! 

Non si può non menzionare la famosa mela da portare alla maestra, anche se questa è tutta lavorata all'uncinetto!:D

Infine il bento! Ecco io non vedo l'ora di potermene preparare sia per il pranzo che per i vari spuntini tra una lezione e l'altra! Su questo sito trovate degli spunti bellissimi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...