mercoledì 16 aprile 2014

La prima puntata della nuova rubrica: Fattelo da sol* :)

Per la prima puntata del DIY di Non tollero Rebecca! vi propongo il tutorial di come coltivare in casa un piccolo albero di avocado! 
A me piacciono moltissimo! Sembrano delle piccole uova!


Il secondo passo è quello di infilzare il seme con degli stuzzicadenti per riuscire ad immergerlo per metà nell'acqua (potete usare un bicchiere, un barattolo... basta che sia trasparente!), e lo posizionate esposto alla luce del sole... per quanto tempo? Un sacco! A me ci ha messo circa 2 mesi per venir fuori! Quindi attenti a non dimenticarvi di lui! Perché l'acqua evapora e bisogna aggiungerla ogni tanto! 
Alla fine, quando meno ve lo aspetterete (io avevo perso ormai tutte le speranze) comincerà a spuntare fuori una piccola radice!!!


Una volta messe le radici il nostro avocado crescerà a vista d'occhio! E noi lo lasceremo diventare sempre più grande e forte, continuando a cambiare l'acqua regolarmente e lasciandolo esposto al sole. Ci darà grandi soddisfazioni! :)


Ad un certo punto vi accorgerete che le radici saranno diventate troppo lunghe e che stanno strettine nel vasetto iniziale: vuol dire che è arrivato il momento di trasferire il nostro amichetto in un vaso più grande!


Infine, durante i periodi caldi o miti dell'anno, quando l'avocado sarà cresciuto troppo per un vasetto, lo si può trasferire in un bel vaso di terracotta di almeno 30 cm di diametro, sempre esposto al suo amato sole!
Io sono arrivata qui... Il processo è molto lungo, è vero, però, come tutte le cose lente, ha il suo perché!:) Ed io mi sento tanto felice! 

Vi ho convinti a piantarne uno? ;)

Ps: oggi è il compleanno della mia sorellina!!! Auguri Cassandra! ;) Ci vediamo prestissimo!

6 commenti:

  1. meraviglia, Rebecca <3 Lo devo assolutamente fare anche io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii! Questo è il periodo migliore! Ne ho appena piantato un altro e in due settimane ha tirato fuori le radici!!! ;)

      Elimina
  2. Io l'ho messo a germogliare da un po' ormai e in effetti ero proprio arrivata a quel punto in cui stavo per buttare tutto: menomale che ho letto il tuo post! :D anche se il mio non è mai stato alla luce del sole, non lo sapevo, sarà troppo tardi?? :( nel caso cambio nocciolo (ne avevo lasciati altri due da provare a piantare per sicurezza) e mi ricorderò di pazientare per due mesi ;)
    grazie! avere l'avocado a casa sarebbe davvero il top <3

    RispondiElimina
  3. Mai perdere la speranza! ;) prova a piantarne uno nuovo accanto al vecchio... Esponili alla luce! Magari si riprende anche il primo!!! :) e tienimi aggiornata!!!

    RispondiElimina
  4. Ho comprato l'avocado e tra qualche giorno inizierò anch'io l'avventura! :)
    Ho appena ascoltato il podcast di storie di cucina <3<3 e ti ho ringraziata nell'ultimo post sul blog.
    Grazie ancora!!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima! figurati, anzi grazie a te per il post (che corro a leggere e ripostare sulla pagina Facebbok! :;) buon albero di avocado!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...