lunedì 22 aprile 2013

I bretzel che mi salvarono dalla clausura!

Venerdì, mentre mi accingevo a comprare due porzioni di riso alla cantonese per la pausa pranzo (non erano solo per me, che sia chiaro!:) dovevo vedere anche Gio), sono caduta come una pera cotta per strada, sfracellandomi il ginocchio destro... Il nostro sarebbe dovuto essere un weekend all'insegna di uscite, aperitivi, cene (tutto questo a Mantova)ma, ahimè, si è trasformato in un fine settimana di pioggia e zoppicamenti vari (i miei, ovvio!). Rinchiusi in casa come due prigionieri, i due derelitti, anche se una era più derelitta dell'altro, hanno cominciato a cucinare, mangiare, guardare film, giocare con la carta pesta, tutto in quest'ordine, ricominciando sempre d'accapo! :D
Ne sono venuti fuori questi bretzel, delle tortine di mele e marmellata di lamponi, un progettino e la visione dei primi tre episodi dei Pirati dei Caraibi (stasera guarderemo il quarto, siamo drogati ormai)! 

Ma bando alle ciance, ed eccovi la ricetta dei bretzel che ho preso dal libro "Fare il pane con la macchina del pane" Guido Tomasi Editore, ma che ho modificato quasi del tutto!:D 

Per circa 10 bretzel:

175 grammi di latte di soia,
350 grammi di farina 00,
mezzo cubetto di lievito di birra fresco,
1 cucchiaino di sale,
4 cucchiai di bicarbonato di sodio,
1 albume
semi di sesamo (anche se la ricetta originale vorrebbe il sale grosso)

Mettiamo tutto nella macchina del pane (io ho sciolto il lievito nel latte caldo), impostiamo il programma solo impasto e, una volta finito, prendiamo il tutto e lo lasciamo riposare in frigo per qualche minuto. Poi possiamo procedere alla formazione dei Bretzel seguendo questa figura.



Una volta modellati li lasciamo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua con i 4 cucchiai di bicarbonato, e ci mettiamo uno alla volta i bretzel. Potete togliergli appena tornano in superficie! Una volta cotti tutti li lasciamo asciugare su una teglia coperta di carta da forno, li spennelliamo con il tuorlo misto ad un po' d'acqua, e li cospargiamo di semi di sesamo. A questo punto li possiamo infornare a 200 gradi per circa 20 minuti! 
Sul libro dove ho preso la ricetta c'è scritto che vanno consumati in giornata ed abbiamo scoperto anche il perché: diventano secchi!:D 
Che dire, sono buonissimi da smangiucchiare bevendo birra! Ci vediamo giovedì con la ricetta delle tortine di mele e marmellata di lamponi! Buon inizio di settimana a tutti!

16 commenti:

  1. Sperando che il dolore sia passato senza lasciare altri strascichi... non posso che guardare i tuoi bretzel ammirata: chissà che buoni che devono essere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara il ginocchio sta bene per fortuna!!!:D si si sono buoni... ops erano! li abbiamo divorati!!

      Elimina
  2. Rebecca, mi dispiace per il tuo ginocchio! però questi bretzel sono a dir poco fantastici!!! perfetti!!! Aspetto le tortine con la marmellata di lamponi :D
    un bacione e buona guarigione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giovedì posto la ricetta delle tortine!!! grazie carissima!!! va già molto meglio! un bacione anche a te!!!

      Elimina
  3. ti sono venuti proprio bene, in bocca al lupo per il ginocchio, un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee! il ginocchio sta meglio!!! un bacione!!!

      Elimina
  4. spero vada meglio! a volte queste cadute "sciocche" sono le peggiori
    certo ti sei consolata bene :)
    ps carina la foto dell'heading ah quel gattopardo che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, adesso va decisamente meglio, si si!:D il Gattopardo devo iniziare a leggerlo... :)

      Elimina
  5. Favolosi questi Bretzel! Complimenti il tuo blog mi piace davvero molto, così come le tue foto, mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori.
    Se ti fa piacere anche io ho un blog, se vuoi curiosare è www.dolcesalsarosa.com!
    grazie e a presto ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie mille, sei davvero gentile! certo che passo da te, molto volentieri! baci!!!

      Elimina
  6. ciao rebecca, sono una tua nuova lettrice e anche se innon intollerante al lattosio, ti seguo con piacere! passa a trovarmi quando vuoi!
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, piacere di conoscerti! passo di sicuro a trovarti! un bacione!

      Elimina
  7. Rebecca, che fine hai fatto?? Sono in astinenza da tue ricettine! A parte le burle, tutto ok? Ciao
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, che carina che sei! ho avuto un periodo decisamente no, ma adesso, poco alla volta mi rimetto in pista! grazie per il sostegno! a prestissimo!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...