lunedì 1 dicembre 2014

Yogurt di soia fatto in casa











Buongiorno a tutt*! Come avete passato il fine settimana? Io mi sono chiusa in casa al calduccio, dato che piove da giorni e giorni! Però mi sono sono data alla pazza gioia in cucina, ed ho cominciato a fare diversi esperimenti! :)
Il primo, riuscitissimo, è lo yogurt di soia fatto in casa con la yogurtiera. Vi giuro che è facilissimo, porta via poco tempo per la preparazione, e vi darà tanta soddisfazione!
Se volete farvi un regalo, la yogurtiera è un acquisto molto utile, io ho preso questa l'anno scorso, non costa moltissimo ed i vasetti sono praticissimi da riporre in frigo! Unico avvertimento: non mettete i coperchi ai vasetti durante la clonazione dello yogurt, perché non viene fuori molto denso, come piace a me!

Allora, vediamo di cosa abbiamo bisogno:
1 litro di latte di soia al naturale, con almeno 2,0 di grassi in 100 ml;
2 vasetti di yogurt di soia al naturale (io ho usato quello della soyade, ma prossimamente mi lancerò sulla clonazione del Provamel! :))

Prendiamo il latte di soia dalla dispensa (se è freddo di frigo fatelo scaldare in microonde per 1 minutino, giusto per stemperare), lo versiamo in una ciotola e poi ci aggiungiamo i due vasetti di yogurt e mescoliamo per almeno due minuti con un cucchiaio, ma, meglio ancora, con una frusta (non elettrica! :)), fino a quando lo yogurt non si sia completamente sciolto. A questo punto dividiamo il liquido nei vasetti (sono 7) e, senza chiuderli con il coperchio, li riponiamo nella yogurtiera, e accendiamo.
Dopo 9 ore avremo lo yogurt pronto! Chiudiamo con i coperchi e riponiamo in frigo!

Quando si saranno completamente raffreddati, potremo gustarli aggiungendo tutte le cose che preferiamo! 

Tipo questo abbinamento:

Che vi giuro è godurioso da morire!
Oppure l'abbinamento proposto nel mio secondo video su youtube! :)



Poi, una volta a settimana, basterà non mangiare il settimo vasetto, ma usarlo per clonare il nuovo litro di latte! E così via! Quando non vi piacerà più il sapore dello yogurt, vorrà dire che i batteri stanno morendo, quindi bisognerà ricomprare un vasetto al naturale e ricominciare con quello!




Restando in tema di latte, yogurt e formaggi di soia, stasera alle 20:30, su Sanbaradio, avrò l'onore di intervistare Marica Moda, autrice del libro "Il grande libro delle ricette senza lattosio e proteine del latte". Il libro è molto interessante, e Marica simpaticissima! Quindi, se vi va, ci sentiamo stasera! :) 
Questa sono io in redazione che mi leggo il libro in questione!
Visto come sono impegnata? :)
Buon inizio di settimana a tutt*, ci leggiamo al prossimo post, e ci vediamo al prossimo video!  

4 commenti:

  1. in bocca al lupo! Di soya non ho ancora provato a farlo :)

    RispondiElimina
  2. Amo amo amo amo lo yogurt di soia <3 Io lo avevo fatto una volta senza yogurtiera, ma chi lo sa che non finisca nella letterina a Babbo Natale? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh! alla fine cosa ti ha portato Babbo?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...