Prendiamo il lunedì. Ecco, a cosa fa pensare? Di sicuro nulla di carino, perché la prima cosa che si collega al lunedì è la ripresa di tutte le attività abbandonate il venerdì pomeriggio! C’è chi ricomincia con il lavoro, chi riprende le lezioni… insomma ognuno ha le proprie gatte da pelare. E cosa può aiutare a cominciare bene la settimana? Una buona colazione, no? “E ci volevi tu con questa scoperta!” mi direte voi…
Lo so, lo so, è una cosa banale e scontata, ma io, se so che al risveglio ho una cosa buona e golosa da papparmi, prima di tutto mi sveglio, secondo mi sveglio felice!
Quindi lasciatemi vivere questo momento di gloria (dovuto alla mia personalissima scoperta dell’America lol) con la ricetta di questi bicchierini golosi all’arancia, yogurt e fiocchi di soia.
Gli ingredienti di questa ricetta da spiegare non sono molti, abbiamo l’agar agar di cui vi avevo già parlato, se non sapete cos’è andate a sbirciare! Poi abbiamo i fiocchi di soia che si ottengono dalla cottura a vapore e laminazione della soia decorticata. In realtà non sanno poi di molto, solo che sono croccantosi e leggerissimi! Perché la colazione deve essere si golosa, ma anche sana! E il connubio tra sano e goloso mi fa andare in brodo di giuggiole perché non mi sento in colpa!:)
Ma veniamo alla ricetta semplicissima: vi servono (per 3 bicchierini) un’arancia, 3 vasetti di yogurt bianco (ognuno poi si sceglie quello che preferisce, se magro, se alla soia, se cremoso), ¼ di cucchiaino di agar agar, un cucchiaino di zucchero di canna, ½ cucchiaino di cannella, una manciata di fiocchi di soia.
In un pentolino mettiamo l’arancia tagliata a pezzetti, lo zucchero e la cannella e mettiamo sul fuoco. Quando comincia a bollire giriamo il tutto per circa 5 minuti, aggiungiamo l’agar agar, lo facciamo sciogliere e versiamo il tutto nei tre bicchierini che faremo raffreddare a temperatura ambiente per un’ora. Trascorsa l’ora versiamo sull’arancia lo yogurt e poi spolveriamo con i fiocchi di soia.
Preparati la sera prima per la colazione del giorno dopo si mantengono benissimo in frigo, ovviamente ricordatevi di mettere i fiocchi di soia il giorno dopo, altrimenti fate come me che li ho fatti ammollare!:)
Con questa ricetta partecipo al primo contest della banda dei broccoli!!!
scade oggi a mezzanotte!!
Con questa ricetta partecipo al primo contest della banda dei broccoli!!!
scade oggi a mezzanotte!!
E al contest del ricettario di Cinzia!
Carissima, ho visto il tuo blog crescere e migliorare nel tempo fino a diventare perfetto sotto tutti i punti di vista. Le ricette sono stuzzicanti, ben spiegate e ben fotografate, una vera fonte di ispirazione per chi, come me, cucina da 22 anni per un figliolo intollerante al lattosio.Volevo chiederti dove si compra l'agar e se eventualmente si può sostituire con un altro gelificante più facilmente reperibile. Ciaooo
RispondiEliminala settimana comincia bene sicuramente ...
RispondiEliminaBellissimi!!!
Un saluto dai viaggiatori golosi ...
@ solo qb sei davvero molto gentile!:) non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento!:) per quanto riguarda l'agar agar lo puoi trovare nei negozi asiatici, di solito sono ben forniti, in alternativa puoi ordinarlo da internet! questo è solo uno dei tanti siti dove si può comprare!http://www.algheria.it/agar-agar
RispondiEliminain realtà l'agar dovrebbe essere il sostituto vegetale della colla di pesce, però ha delle caratteristiche tutte sue che lo rendono unico! fammi sapere se riesci a trovarlo, io nel frattempo chiedo a mio padre dove lo ordina lui!:)
baci!
Ecco, ne ho proprio bisogno di cominciare bene la settimana... ;)
RispondiEliminaBuona giornata!
sano e goloso sono il top :)
RispondiEliminagrazie mille per aver partecipato!
Bellissimi e golosissimi bicchierini per iniziare la settimana!! Bravissima!! Un bacione.
RispondiEliminaIl colpo d'occhio è spledido il gusto non è da meno! Buona settimana che tra un po' è già venerdì ^ ^ ! Bacioni!
RispondiEliminaChe buona Rebecca! Non è banale parlare di colazione. E' il mio pasto preferito! :-)
RispondiEliminache bontà! i fiocchi di soia mi mancano! anch'io sono dell'idea che una buona colazione ti svolta la giornata!
RispondiEliminaproprio ieri ho fatto dei bicchierini con l'agar agar e il caffè! se ti avessi letta prima non avrei sbagliato le dosi della preziosissima alga! sono venute troppo compatte.. :(
RispondiEliminama adesso che sono qui non ti mollo più..
Giulia
mmm, molto invitanti!! bravissima! sono lieta di conoscerti. Complimenti per le squisite ricette! Io l'agar agar lo uso sempre... molto meglio della colla di pesce! più facile, più versatile, e si può pure rimediare agli errori! Comunque per chi è di Roma: la vende Castroni
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaMeglio tardi che mai...
Mi piace un sacco questa ricetta e
grazie ^___^
Ti prego non parliamo del lunedì! Per me è stata da dimenticare... ecco, mi ci vorrebbe un tuo bicchierino! Troppo buono!!!!! Un abbraccio
RispondiEliminacon un risveglio così goloso arriverei in ufficio meno incazzato! :)
RispondiEliminagrazie anche da parte dei colleghi :D
anche io sono come te!anzi proprio non mi alzo dal letto!ottimi e golosi questi bicchierini!
RispondiEliminaEccezionale!! Proprio la colazione che fa per me!! :D Un'ottimo modo per cominciare lunedì mattina (io in genere non sono proprio un'amante di lunedì...) Un bacione :)
RispondiEliminaBellissimi i tuoi bicchierini, è un piacere conoscere te e il to blog!
RispondiEliminaMi piacerebbe invitarti al mio contest, se ti va...
http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html
Alla prossima,
Tì
Cucchiaino pronto all'affondo ^_^ belli da vedere e buoni per inziare la giornata con sprint!
RispondiEliminaSonia
svegliarsi sapendo che ci aspetta una colazione cosi sana e golosa è un piacere! rende migliore non solo il lunedi, ma tutta la settimana
RispondiElimina@ grazie a tutti ragazzi, è bello sapere di non essere l'unica che ha problemi con il lunedì!:D
RispondiElimina