martedì 8 gennaio 2013

Buoni propositi (anzi, il buon proposito), almeno si spera!

Ogni anno faccio lo stesso errore: parto in quarta con mille progetti nuovi, mi sento sicura nell’affermare che mangerò sempre sano (tranne qualche piccolo cedimento ogni tanto), compro nuove creme contro la cellulite che, giuro a me stessa, metterò tutti i giorni, mi convinco che terrò la camera in ordine spazzando anche tutti i giorni!!! (questa fa molto ridere, lo so) e, soprattutto, che sarò metodica in tutto quello che farò. Tipo studiare tutti i giorni, andare a correre due volte a settimana, cose del genere! Poi, invece, tutto sfuma nel giro di due giorni! Proprio non sono in grado di portare avanti dei buoni propositi perché non sono costante. Alla fine mi abbatto e la mia autostima scende sotto lo zero perché non faccio nulla di quello che mi ero proposta! Quindi quest’anno mi sono fatta un regalo: basta propositi assurdi che non seguirò mai. Me ne sono posta solo uno.
Dato che ho una malattia, si chiama sindrome da compro tutti i libri che mi si parano davanti, e che ogni volta che mi ritrovo vicino ad una libreria (sia di libri nuovi che usati) sento l’impulso irrefrenabile di andare a vedere se c’è qualcosa che mi potrebbe interessare e poi lo compro, alla fine mi sono ritrovata con più libri non letti di quelli che alla fine sono riuscita a finire! La macabra scoperta l’ho fatta quando sono andata giù dai miei. Mettendo in ordine la mia libreria ho trovato libri che non avevo ancora letto e, cominciando a catalogarli (sono una maniaca del catalogare i libri!!! Ecco perché mi sono iscritta ad Anobii) mi sono resa conto che ne avevo più di 50 non ancora letti!
Ed ecco che arriva quindi il buon proposito di quest’anno: mi sono promessa solennemente di non comprare più libri fino a quando non avrò finito di leggere almeno questi 26! Ce la farò? Ai posteri l’ardua sentenza!:D 

E voi cosa mi dite dei vostri buoni propositi? 

La lista dei libri che dovrò leggere è questa, ogni volta cancellerò il libro terminato! 

- Il gattopardo, Tomasi di Lampedusa
- La gita a tindari, Camilleri
- Il dottor Zivago, Boris Pasternak
- La ragazza con la gonna in fiamme, Aimee Bender
- Sofia si veste sempre di nero, Paolo Cognetti
- Storia delle mie storie, Bianca Pitzorno
- Danny il campione del mondo, Roald Dahl
- La signora Dalloway, Virginia Woolf
- Romeo e Giulietta, Shakespeare
- Il vecchio e il mare, Hemingway
- Parlare a vanvera, Bianca Pitzorno
- La casa sull'albero, Bianca Pitzorno
- Soffocare, Chuck Palahniuk
- Bar sport duemila, Stefano Benni
- Tuffi, Maria Caldei
- Love story, Erich Segal
- Re mida ha le orecchie d'asino, Bianca Pitzorno
- La testa fra le nuvole, Susanna Tamaro
- Va dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro
- Manuale per ragazze di successo, Paolo Cognetti
- L'ombra del vento, Carlos Ruis Zafon
- Nemico, amico, amante, Alice Munro,
- Ci vogliono le palle per essere una donna, Caitlin Moran
- Il codice Da Vinci, Dan Brown
- Il grande ascensore di cristallo, Roald Dahl
- La banda dei brocchi, J. Coe

9 commenti:

  1. anche io ne faccio uno solo dall'anno scorso a questa parte, ne scegliamo uno a testa con gli amici a Capodanno, lo scriviamo su un foglietto e lo avvolgiamo intorno a una candela accesa, per ricordarsi di mettere l'accento su quello che ci preme di più...

    Quando hai finito con i tuoi libri leggi l'ultimo di Pennac, che è stupendo, Storia di un corpo.

    A proposito di fuoritema, di Bianca Pitzorno lo conosci Ascolta il mio cuore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Chiara, prima di tutto l'idea della candela a Capodanno con gli amici e il buon proposito mi piace da morire!! credo proprio che lo proporrò per quest'anno!:D

      Vado subito ad aggiungere su Anobii nella lista dei desideri l'ultimo d Pennac!

      Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno è il mio libro preferito dall'età di 9 anni! lo adoro!!!!

      Elimina
    2. è un'idea che è nata un po' per caso quando ho studiato lighting design e l'importanza di sottolineare con la luce quello su cui vogliamo attirare l'attenzione, sennò resta al buio ed è come non averlo disegnato... mi sembrava una metafora efficace e è diventato il nostro giochino di Capodanno, quasi quasi lo aggiungo ai post delle feste =)

      Allora ci vediamo su Anobii! Sono nuovissima, ho scoperto solo ieri che esiste e che mi piace TANTISSIMO! Adesso mi spidocchio le tue recensioni per benino...

      Elimina
    3. benissimo! così possiamo continuare a parlare di libri li! le mie recensioni sono poche e cortissime!:D

      Elimina
  2. nel mio caso non comprerei libri per un anno...naaaaaaa accumulerei quelli non letti, ne ho solo 5 sul comodino in attesa di tempo di dedicargli e come minimo ne ho visti altrettanti che mi piacerebbe leggere, mi basterebbe avere più tempo in realtà. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lia ti capisco benissimo per il tempo! infatti riesco a leggere solo durante le vacanze Natalizie e quelle estive! poi appena ricomincia lo studio la lettura mi rallenta di molto! un bacione anche a te!

      Elimina
  3. Ho riscoperto il tuo blocco questo pomeriggio e mi ero promessa di ripassare per lasciarti un commento. Ho scelto questo post tra i tanti bellissimi e ricchi di ricette gustose perché lo condivido appieno, non mi sono ancora posta buoni propositi per il 2013 e seguirò il tuo esempio con un solo proposito (poi ti faccio sapere) e certamente lo farò con la candela accesa come suggerisce Chiara. Un abbraccio a tutte ^ - ^ Rosalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Rosalia, mi fa piacere di non essere l'unica ad avere problemi con i buoni propositi!:D sono molto curiosa di sapere il tuo! magari l'anno prossimo seguiremo tutte l'esempio di Chiara! ti ringrazio molto per i complimenti, è davvero bello sapere che ti piacciono i miei post e le mie ricette! a presto allora!!!
      baci :D

      Elimina
  4. Cara Rebecca, devo confessanti che ancora oggi non riesco a mettere bene a fuoco il mio buono proposito per il nuovo anno, ma a cosa fatta sarai la prima a saperlo. Grazie di essere passata sul mio blog. A prestissimo. Un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...