mercoledì 30 gennaio 2013

Brownies al cioccolato e burro d'arachidi vegan!

La ricetta originale di questi brownies proviene dal blog di Katy (uno dei miei blog preferiti) che con le sue foto meravigliose e la semplicità con cui spiega le ricette, mi fa subito venire voglia di provarle! L'altra sera, infatti, accendo il pc e mi trovo davanti i suoi brownies al cioccolato, tutti impilati l'uno sull'altro, scuri e invitanti perchè pieni di cioccolato! :D Presa da una strana follia che colpisce le persone quando hanno disperatamente bisogno di cioccolata, ho immaginato di avere tutto l'occorrente per prepararli... e invece non avevo nulla! Tranne il latte vegetale! Solo che me ne sono accorta mentre li preparavo! Alla fine dei brownies di Katy non c'è rimasto nulla! Però sono venuti fuori dei dolcetti buonissimi che ho deciso di condividere qui. Appena andrò a fare la spesa prenderò tutto quello che mi serve per seguire la ricetta originale (che trovate qui), voi fate lo stesso! 

Punto a favore di questa ricetta (come pure dell'originale!) è che non ci sono le uova. Da quando ho scoperto, già da un po', della vita delle galline negli allevamenti per le uova, prendo solo quelle biologiche (quelle che hanno come primo numero 0) e le prendo il meno possibile! Dato che mi piacciono tantissimo i dolci, sono grata ai vegani che preparano ricette di dolci senza uova ugualmente buonissime!

Per una teglia di brownies:

250 grammi di farina 00,
200 grammi di zucchero,
mezzo cucchiaino di lievito,
1 pizzico di sale,
80 grammi di cioccolato fondente,
4 cucchiaiate belle piene di burro d'arachidi con arachidi interi dentro,
360 ml di latte di soia,
100 grammi di margarina (ma giuro che appena lo trovo prendo l'olio di riso!!) 

La versione di Katy è decisamente sana... la mia no!:D

Sciogliamo a bagnomaria la margarina con il cioccolato e il burro d'arachidi e poi ci aggiungiamo il latte mescolando bene. In una ciotola uniamo la farina, il lievito, il sale e lo zucchero e poi uniamo gli ingredienti liquidi mescolando velocemente.
Versiamo il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta raffreddati vanno tagliati a quadretti e si possono conservare in una scatola di latta! Io ne sto mangiando uno proprio ora! 

Sono davvero leggeri e adoro la croccantezza degli arachidi ad ogni morso!

13 commenti:

  1. Buonissimi!!!! :)La penso anch'io come te sulle galline, ma per fortuna non ho questo problema avendo le galline a casa che razzolano molto felici nel prato! :)
    Ma questa ricetta la proverò di certo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere le galline è il mio sogno! Le avevano i miei nonni ed era bellissimo andare a prendere le uova al mattino! :D

      Elimina
  2. La versione vegana, seppure "monella", mi intriga da morire. Ma quale è il sito di cui parli? Non c'è il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi in parentesi poco prima della ricetta! Il sito comunque si chiama girovegandoincucina.blogspot.com!!!! :D

      Elimina
  3. Uuuuuuh Rebecca...sono bellissimi!
    Mi sa che io e te abbiamo gli stessi gusti nei dolci: cioccolato-cocco-banana e cioccolato-burro d'arachidi :D
    Mi ispirano un sacco!
    Per l'olio, se ti interessa, io uso quello Scotti che si trova in un po' tutti i grandi supermercati ;-)

    Grazie per tutte le cose carine che hai detto....spero tu sappia che io penso le stesse cose di te e del tuo bellissimo blog! :-)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo andare a vedere alla coop! Che farina che sei! Un abbraccio anche a te!!!! ;)

      Elimina
  4. Anch'io ho le mie galline,e anche se ultimamente sto mettendo da parte anche le uova,se proprio servono ho le loro!;)
    li voglio proprio provare questi brownies al burro d'arachidi!buoni:) bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna fare così! Chissà magari anche io un giorno potrò avere delle galline! Bacio anche a te!!!

      Elimina
  5. Rebecca, una ricettina deliziosa!! Considero le uova come dei piccoli gioiellini della cucina ed evito ricette eccessivamente piene di uova :)
    Ti auguro buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che c'è gente che la vede come me! Le uova vengono troppo spesso sottovalutate! E con loro le galline! Baci!

      Elimina
  6. wow che ricetta davvero golosa ...con gli ingredienti che adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh cioccolato e burro d'arachidi fanno gola! :)

      Elimina
  7. Ho visto quelli di Katy , vedo i tuoi e penso che siano entrambi dei dolci fantastici ^_^
    Sono altrettanto golosi anche i tuoi!!!
    Anch'io quando ho visto quelli di Katy avevo la bavetta alla bocca :Q___

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...