lunedì 7 gennaio 2013

Un babà rustico per ricominciare!

Buongiorno, buon Natale, buon anno e buon inizio di settimana! Lo so, sono sparita all'improvviso (magari non se n'è accorto nessuno, ma mi piace pensare che da qualche parte c'è qualcuno che mi legge con attenzione e che si sia chiesto "ma Rebecca?? che fine ha fatto??)ma una volta fatto il biglietto per tornare a casa... ecco, non ho capito più  nulla! Sono stata letteralmente assorbita dal vortice "vacanze natalizie finalmente in Puglia"! Mi capita tutte le volte, con grande gioia dei miei amici che non mi vedono mai, di regredire all'età di otto anni una volta varcata la soglia di casa dei miei, ed è finita! Entro nel mood pigiamino di linus, lettino profumato, chiacchiere con la mamma e la sorellina... l'unica cosa che faccio è magiare, dormire e leggere! Leggo tantissimo! Ora che sono tornata a Trento posso riprendere tutte le funzioni normali, anche la scrittura di questo blog! E la cosa che mi pesa è il riprendere in mano lo studio e abbandonare la lettura vorace di libri!:(
Comunque, rimanendo in tema vacanze, dato che non mi do per vinta e che, come dicevo anche l'anno scorso, non sono una che si mette a dieta dopo il Natale,ho deciso di proporvi il babà rustico, piatto che ho proposto più volte in questi giorni! Io lo adoro letteralmente!:D


Ingredienti:
500 grammi di farina,
1 cucchiaino di sale,
1 cubetto di lievito di birra fresco,
3 uova medie,
150 grammi di latte (io alta digeribilità),
100 grammi di margarina) (più un po’ per imburrare la teglia, ma se siete più salutisti di me potete usare circa 70 grammi di olio d'oliva),
380 grammi di salumi misti tagliati a tocchetti (io vi consiglio di usare il salame  o la pancetta perché sono molto più saporiti),
100 grammi di parmigiano grattugiato.


Procedimento:
scaldiamo il latte in un pentolino e poi ci sciogliamo dentro il lievito e la margarina, girando con un cucchiaio di legno. A questo punto versiamo il latte in una ciotola e, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, aggiungiamo le uova. Sempre continuando a frullare, aggiungiamo la farina, il sale e il parmigiano (otterremo un impasto molto denso, che si potrà lavorare con le mani, quindi appena il frullatore non ce la fa più, intervenite voi!). A questo punto uniamo i salumi e impastiamo bene, in modo tale che si amalgamino i pezzettini in modo omogeneo nel composto. Imburriamo una teglia da ciambella, versiamo il tutto e lasciamo lievitare nel forno spento per almeno un’ora (ma se avete tempo anche per un paio d'ore): l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamo il babà rustico in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura, se risulterà asciutto allora possiamo spegnere il forno. Lasciamo raffreddare e poi sformiamo il rustico in un piatto che potremo decorare con delle foglie di insalata o con quello che più vi piace! 

ps: potete usare anche una teglia da torta normale!:D

pps: adesso faccio la seria e mi metto a studiare! Al prossimo post!:D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...