giovedì 13 dicembre 2012

Crostata pere e cioccolato!

Quello che vi propongo oggi è un dolce semplice, che ha bisogno di pochi ingredienti e di poco tempo per essere realizzato. 
Insomma, il dolce perfetto per una fredda domenica di dicembre. 
Io ho utilizzato la pasta frolla già pronta per una questione di pigrizia: ne conservo sempre un pacco in frigo per le emergenze, e per emergenze intendo una voglia irrefrenabile di qualcosa di buono per merenda e poca voglia di cucinare!:D

Gli ingredienti che ci servono sono:

una confezione di pasta frolla già pronta,
2 pere,
500 ml di latte,
125 grammi di zucchero,
3 cucchiai di farina,
4 tuorli,
60 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione:
per prima cosa prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino mescoliamo i tuorli con lo zucchero, poi ci aggiungiamo la farina, setacciandola un po’ alla volta e per ultimo versiamo il latte. Quando il composto si sarà sciolto nel latte possiamo poggiare il pentolino sul fuoco e cominciamo a far cuocere la crema, a fiamma bassa, stando attenti a girare sempre. Dopo circa una quindicina di minuti la crema comincerà ad addensarsi ed è a questo punto che possiamo aggiungere il cioccolato fondente, spezzettato grossolanamente, lasciandolo amalgamare alla crema. Una volta sciolto tutto il cioccolato la nostra crema sarà pronta. Per questa crostata io ho usato 2 pere, ma se vi piacciono i dolci con molta frutta allora potete tranquillamente aggiungerne una terza: basterà tagliare delle fette più spesse. Prendiamo la pasta frolla già pronta, la sistemiamo nella teglia e foriamo la base con i rebbi di una forchetta. Versiamo tutta la crema sulla base e poi sistemiamo a spirale gli spicchi di pera che avevamo sbucciato precedentemente. Ripieghiamo il bordo della crostata su se stesso e cuociamo in forno per circa 35 minuti a 180 gradi. Una volta cotta è importante lasciarla raffreddare prima di servirla! (potrebbe causare mal di pancia mangiata calda!!! :D)

3 commenti:

  1. Buona! Buona! Buona! Complimenti! Questa sì che è una ricetta salva-merenda :D Baci :*

    RispondiElimina
  2. una golosità infinita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...