sabato 10 dicembre 2011

Un barattolo di dulce de leche per Natale!


Il dulce de leche è sempre stato un mio pallino, o meglio lo è diventato quando il caro Gio (reduce da un viaggio in Sud America)  ha cominciato a parlarne una sera usando aggettivi tipo "fantastico" e "cremoso"! Mi sono subito incuriosita, ma purtroppo siccome dulce de leche significa dolce di latte (e ci volevi tu a dirlo mi direte voi :D), ecco io proprio me lo posso scordare!! Se non mi voglio ritrovare sofferente nel letto. Quindi ho lasciato perdere per molto molto tempo, fino a quando la carissima Alice non ha scritto questo post che mi ha aperto un mondo! Al posto del latte normale lei usa il latte di cocco! Ed ecco che viene fuori un dulce de leche buonissimo anche per chi aveva mangiato l'originale! Le dosi le ho un po' cambiate, in più vi dico di stare attentissimi durante la cottura perché appena comincia a solidificarsi bisogna fare la prova del cucchiaino, si si proprio come per una normale marmellata, che se si solidifica al volo allora è pronto, perché quando poi si raffredda diventa ancora più solido!! A me la prima volta è venuto durissimo!!!

Quindi prendiamo:
500 ml di latte di cocco per cucinare,
180 grammi di zucchero di canna,
un pizzico di sale e
un pizzico di bicarbonato!

Mettiamo in una pentola il latte, il pizzico di sale e lo zucchero, accendiamo la fiamma e cominciamo a girare, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Quando comincerà a bollire contiamo 10 minuti e ci mettiamo il pizzico di bicarbonato. Da questo momento in poi state molto attenti! Quando il dulce acquisterà un colore più scuro e si dimezzerà di volume, fate la prova del piattino! A me ci ha messo circa altri 10 minuti dopo il pizzico di bicarbonato! Versatelo bollente in un barattolo e poi quando sarà freddo potrete conservarlo in frigo! 

A me questa sembra un'ottima idea per un regalino di Natale home made!!!:D

23 commenti:

  1. con il latte di cocco non lo conosco... ma l'ho comprato al supermaercato perchè mi incuriosiva... e... cavoli! E' buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma il latte di cocco per cucinare dove lo trovo???

    RispondiElimina
  2. Dolce di Latte senza lattosio. Si produce in Italia ed è buonissimo. Ci sono anche delle belle ricette nel sito dulcedeleche.it
    Antonella

    RispondiElimina
  3. che favolosa ideaaaa ho una scatola di latte di cocco , al limite posso mescolare quel latte con del latte normale ed avere una via di mezzo ..
    comunque sempre utilissimo per chi ha delle intolleranze

    RispondiElimina
  4. @Sasha io lo trovo nei supermercati etnici! si chiama proprio latte di cocco per cucinare!:D

    @Antonella grazie per la dritta! ma a volte è bello cucinare da se alcune cose, anche se le trovi in commercio!:D

    @Housewives ottima idea!!! fammi sapere come viene!:D

    RispondiElimina
  5. @ Antonella sono andata sul sito ma non mi sembra ci sia del dulce de leche senza lattosio!!!

    RispondiElimina
  6. interessante questa versione!un ottimo regalino!:)

    RispondiElimina
  7. che tentazione questo barattolo!!! :P
    bravissima!

    RispondiElimina
  8. @Rebecca Se guardi bene Antonella ha ragione:). Se entri nel sito in basso al centro sulla prima pagina web che ti si apre e clicchi su entra, ti descrive il prodotto. C'è il vasetto in grande al centro e poi tante linguette marroni, quella in alto a sinistra contiene la parola "delattosato". Andando poi a leggere sotto è riportata la seguente scritta:

    " ALTA DIGERIBILITA'

    Più del 70% della popolazione mondiale soffre di intolleranza al latte a causa dello zucchero presente in esso, il lattosio. Delixia® utilizza solo latte delattosato, rendendo il dolce di latte più digeribile e gustoso."

    Forse non lo trovavi perché non è un prodotto particolare, ma tutta la linea di prodotti loro e fatta con latte delattosato.
    Il problema ora è capire quanto delattosato sia. Io ho una forte intolleranza al lattosio ma son tentatissimo di comprarlo. Però non riesco a trovare su internet qualcuno che ne parla e se ha avuto problemi. Non mi resta che mandare una mail e vedere cosa mi rispondono e vi farò sapere:):)

    Ah ovviamente al di là di questa scoperta in internet mi congratulo con la splendida ricetta, per cui se l'esito non sarà convincente da quelli della delixia proverò anche io con il latte di cocco:D:D

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti:) Aggiorno il commento precedente in quanto ho ricevuto poco fa la celere è dettagliata risposta da quello che dovrebbe essere il titolare della Delixia, ossia quella che produce il dolce di latte. Ecco il testo originale:

    "Salve Pier Paolo,
    capisco il suo problema in quanto anch’io sono intollerante.
    Come Lei sicuramente sa il latte delattosato contiene 0,5gr di lattosio ogni 100 gr di latte. Il nostro dolce di latte è ben al di sotto di tali valori come può vedere dagli analisi allegati (130 mg/kg)."

    Ora facendo qualche semplice calcolo ho potuto constatare che 1 Kg di dolce di latte contiene solo lo 0,013% di Lattosio. Questa percentuale tradotta in grammi equivale a 0,013 g per 100 g di prodotto. Confrontandolo con altri prodotti ecco cosa viene fuori:

    TABELLA DEL CONTENUTO DI LATTOSIO NEGLI
    ALIMENTI (100 gr.)
    Alimento Lattosio (gr.)

    Dolce di latte Delixia 0,013

    LATTE E FORMAGGI
    Latte di mucca scremato 4,7
    Latte di mucca parzialmente scremato 4,6
    Latte di mucca intero 4,5
    Latticello (siero del latte) 4,1
    Latte privo di Lattosio (Zymil, Accadì ecc.) 0,5
    Latte in polvere intero 35,1
    Latte in polvere magro 50,5
    Latte di pecora 4,5
    Latte di capra 4,2
    Latte di bufala 4,9
    Yoghurt intero 3,2
    Yoghurt parzialmente scremato 3,3
    Yoghurt scremato 3,1
    Yoghurt magro alla frutta 3,1
    Panna 4,1
    Burro 4
    FRUTTA E VERDURA

    Cipolle dolci crude 0,02
    Pere 0,01


    Ora, a me sembra un ottimo risultato, ma la prova finale lo avrò solo averlo personalmente provato. Ora effettuo l'ordine e lo testerò, poi vi farò sapere:)

    Spero di essere stato utile a tutti.

    Il sito del prodotto è il seguente: www.delixia.eu

    Pier

    RispondiElimina
  10. bravissima e bell'idea! mi piace il cocco, sarebbe da provare!!

    RispondiElimina
  11. @ Francy grazie!!!:D

    @ Pier posso aggiungere?

    dulce de leche con latte di cocco 0% di lattosio!:D meglio di così!

    In più aggiungo che tutto si può comprare dalle ditte che vendono cibo, qui si parla di ricette da fare in casa, per chi ama cucinare! Altrimenti questo discorso lo si può fare per tutti i tipi di cibo in generale!:D

    RispondiElimina
  12. Cara Rebecca, condivido appieno le tue parole e sono totalmente d'accordo con te poiché anche io adoro cucinare:) Stavo solo continuando il discorso di Antonella, senza ovviamente togliere niente al tuo fantastico estro:) Mi spiace se son stato frainteso:) non volevo assolutamente offendere il tuo lavoro che rende tutti noi tuoi lettori sempre molto felici:)

    Un saluto,

    Pier

    RispondiElimina
  13. @ caro Pier non mi sono affatto offesa!! anzi!!!:D anzi mi ha fatto molto piacere il post che hai scritto perché non sapevo le quantità di lattosio nei vari tipi di latte!:D una curiosità: ma nel latte di capra c'è così tanto lattosio? perché io di solito uso i formaggi di capra e non mi fanno male!!! come mai? tu lo mangi?

    RispondiElimina
  14. Ciao Rebecca, ricambio volentieri la tua visita e ti ringrazio molto per gli auguri. Mi piace da matti l'idea di fare il dulce de leche a casa, il tuo ha un bellissimo aspetto. Che dici posso sostituire il latte di cocco per cucinare con quello per dolci che ho acquistato per sbaglio?

    RispondiElimina
  15. @ Donatella direi che puoi provare e poi farmi sapere come è venuto!:D non sono poi così esperta di latte di cocco, quindi sono aperta a tutti i suggerimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Rebecca,piacere mio! Mi sono fatta un giro tra le tue ricette... i biscottini all'olio sono moooolto invitanti... Chissà come ci starebbero con questa dolce cremina,non l'ho mai fatta neanche nella versione classica,ma questa con il latte di cocco mi è proprio nuova! Che bello scoprire cose nuove!
    Già che ci sono ne approfitto per invitarti al mio contest!
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Ti aspetto!
    Donatella

    RispondiElimina
  17. @ Cara rebecca:), io purtroppo ho un'intolleranza molto forte, per cui a me anche il parmiggiano stagionato oltre 30 mesi che in teoria dovrebbe avere pochissimo lattosio mi fa male:) per questo le tue ricette come tante altre son utilissime per me. Il solo problema e che io è da 7 anni sono intollerante, mentre prima no ed ero un goloso pazzesco..e nonostante abbia tolto praticamente tutti gli alimenti contenenti latte son sempre alla ricerca di soluzione per poter ancora sentire quel gusto:) Sul latte di capra a parte i contenuti non saprei dirti, nel senso che non sono un'esperto:), m'interesso e ho trovato tantissimi articoli tra cui una tabella con moltissimi elementi contenenti lattosio da cui ho estrapolato qualcosa per fare il raffronto con quel dolce di latte:) Aspetto con ansia di riceverlo così da provarlo:) Se non funzionerà beh sarò lieto di fare la tua ricetta che ho già salvato:) COmplimenti e continua così. Aiuti gli intolleranti a non privarsi delle cose buone:)

    xxx

    Pier

    RispondiElimina
  18. La mia ragazza è intollerante al lattosio e come idea regalo per natale è davvero bella, hai ragione. La ricetta mi ispira proprio, spero solo di riuscire a trovare il latte di cocco.

    RispondiElimina
  19. geniale l'idea del latte di cocco, così puoi strafogartelo anche tu!!!! e vai di muffin, con il cuore colante di questa squisitezza!! grazie per essreti unita ai miei ospiti, io ricambio volentieri la visita ma non mi posso iscrivere perchè.... GIA' FATTO!!!!
    buona domenica golosa!!

    RispondiElimina
  20. @ Mangostano dovresti trovarlo nei negozietti etnici!!!:D

    @ Monica buona domenica anche a te!!!:D baci!!!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia! Quando lavoravo in Bovisa, mangiavo certe crepes con dulce de leche che erano la fine del mondo. Io non sono intollerante al lattosio, ma il mio ragazzo sì. Credo che mi metterò ai fornelli per ragalargli un barattolino di dulce de leche rivisitato per intolleranti. Devo solo trovare un barattolo carino come il tuo!
    Bella idea, grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...