Quando ho visto il contest di Juls "Se tu fossi una ricetta", in collaborazione con Macchine alimentari, ho subito pensato a qualcosa di piccolo da portare in giro, ma anche qualcosa di carino e di goloso. Perché in effetti la mia vita da studentessa fuori sede è fatta di viaggi per tornare a casa e di viaggi per andare dal mio lui, ma anche di piccoli pic-nic improvvisati con le amiche. I dolci sono la mia passione, quindi, se fossi una ricetta sarei sicuramente una torta, al cioccolato, che mi consola quando sono triste. Se fossi una ricetta sarei una torta al cioccolato, chiusa in un barattolino, da portare in borsa per una merenda al parco, per uno spuntino in treno, per una pausa tra una lezione e l'altra!
Ingredienti per due barattoli:
per la torta:
50 grammi di cioccolato fondente,
50 grammi di zucchero,
50 grammi di margarina (o di burro),
50 grammi di farina,
2 uova,
un pizzico di lievito per dolci.
per la crema al cioccolato:
50 grammi di cioccolato fondente,
100 ml di panna vegetale,
30 grammi circa di latte ad alta digeribilità.
per la farcitura finale:
250 ml di panna vegetale da montare.
Sciogliamo il cioccolato con la margarina a bagnomaria. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed uniamo il cioccolato + margarina ai tuorli + zucchero. A questo composto aggiungiamo la farina setacciata con il pizzico di lievito e poi gli albumi montati a neve, molto delicatamente. Versiamo il composto in due barattoli e lo facciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. La torta sarà pronta, quando, infilando uno spaghetto, ne verrà fuori pulito. Mettiamo i due barattoli a raffreddare e prepariamo la crema. Scaldiamo la panna e ci aggiungiamo il cioccolato e il latte, girando costantemente, fino ad ottenere una crema uniforme.
Quando le due tortine in barattolo si saranno raffreddate, ma non del tutto, devono rimanere tiepide per intenderci! togliete con un cucchiaino la parte superficiale (se la torta dovesse lievitare molto) in modo tale da avere spazio per mettere la crema e la panna! Poi con un coltello forate il centro delle tortine, ricavandone un foro cilindrico del diametro di un centimetro e versate la crema fino a riempire tutto il buco e parte della della superficie della torta (circa un centimetro). Lasciamo raffreddare bene bene e poi decoriamo con la panna montata! Chiudiamo il barattolo ed il gioco è fatto!:D
Ricapitolando, con questa ricetta partecipo al contest di Juls "Se tu fossi una ricetta" in collaborazione con Macchine alimentari che scade il 10 aprile.
E al bellissimo contest di Assaggi di viaggio "Cosa metto nel cestino" che scade il 15 aprile!
Che idea favolosa e golosa :). Bello il dolce in barattolo...copierò sicuramente!
RispondiEliminaCiao. Annalisa
è un'idea carinissima, molto pratica poi da portarsi dietro per un picnic, bravissima!! :D
RispondiEliminaNon ti smentisci mai!! Sei bravissima, l'idea è super. Mi puoi dare un consiglio con delle verianti di gusto? Ciaoo
RispondiEliminaBellissima ricetta! E mamma mia quanti contest ci sono in giro, se riesci a partecipare anche al mio mi fa piacere. Un bacione e buon week-end.
RispondiEliminache carine! molto sfiziose queste tortine in barattolo :-)
RispondiEliminaBellissimi questi barattolini ed adattissimi per un picnic..ma non solo :-P
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al nostro contest! ^_^
baci
Anna Luisa
Ma che bella ideaaa! E poi la torta al cioccolato è sempre golosissima!! ^^
RispondiEliminaBrava brava ottimo lavoro ;)
Martina
che bella e comoda idea questa torta in barattolo! mi piace!!! :)
RispondiEliminabella anche da regalare...
buon we!
Ma è un'idea splendida, complimenti, bravissima:)))
RispondiEliminache carina! grazie per la partecipazione!
RispondiEliminaBella, la torta nel barattolo!
RispondiEliminaMi piace un sacco come idea... La trovo deliziosa!
:)
ciao Rebecca, complimenti per la tua vittoria al contest sull'agar agar :) :)
RispondiEliminaMi piace tantissimo come hai raccontato questo dolce, davvero! E poi è troppo goloso! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaMamma mia che golosità!! Complimenti sono stupende!! Un bacione.
RispondiEliminaGeniale! brava... davvero gustose e originali. Se sei così mi piaci proprio!
RispondiElimina...ma è una cosa geniale!!! Mi piace moltissimo!!! Posso chiederti però di sciogliermi un dubbio? Poiché ho sempre il terrore che i barattoli mi scoppino, nel forno, secondo te se uso quelli per le conserve (quelli della Bormioli "Quattro stagioni", per intenderci..) vanno bene? E quanto erano grandi i tuoi?
RispondiEliminaGrazie mille! Gabri
Una ricetta molto interessante e divertente. Comlimenti!
RispondiEliminache bella questa ricetta,interessantissima!non sono riuscita a partecipare al contest di Juls,mannaggia!
RispondiEliminaPensa che senza saperlo ho preparato anche io dei tortini negli stessi barattoli, se vuoi ti mando la foto via mail, devo ancora scriverci il post ;)
RispondiEliminasimpaticissimi e pratici!
Ciao,
RispondiEliminavolevo invitarti a partecipare al mio contest
trovi tutto qui
http://icinquesensidelgusto.blogspot.com/2011/04/tu-vuo-fa-lamericano-ovvero-il-primo.html
grazie
Sara
@ Solo qb che variante vorresti?in realtà puoi mettere in barattolo tutte le torte che vuoi!l'importante è che ti regoli con la lievitazione, se sai che una torta lievita molto non riempire molto il barattolo! fai delle prove e poi fammi sapere!:D
RispondiElimina@ Gabri i barattoli non dovrebbero esplodere in forno!:D a quanto mi dicono dalla regia il vetro fonde a più di mille gradi, quindi vai tranquilla!:D i miei barattoli erano quelli della Bonne maman! da 370 grammi di marmellata! baci!
@Sonia allora è telepatia! non vedo l'ora di leggere il tuo post con i tuoi barattoli!:D