domenica 9 ottobre 2011

Muffin banana e cioccolato!


Rieccomi finalmente con una nuova ricetta che ho scovato girovagando per il web! Devo confessarvi che ho una attrazione incondizionata verso i dolci che hanno come ingredienti principali la banana ed il cioccolato! Una delle mie merende preferite, infatti, sono le crepes con nutella (quella alla soia) e banaba tagliata a rondelle... una goduria, lo giuro!:D

Questa ricetta l'ho trovata su un sito davvero molto interessante che vi invito ad andare a visitare! Appena l'ho letta ho capito che faceva al caso mio, e in effetti non mi ha delusa: la consistenza di questi muffin è assolutamente morbidosa e il sapore della banana si sposa perfettamente con quella del cioccolato. Insomma, sono ideali per fare merenda (ma anche colazione) e ci vogliono pochi minuti per prepararli, quindi vediamo un po' che ingredienti ci servono (le dosi le ho cambiate di pochissimo):

400 grammi di banane già sbucciate (sono circa 650 grammi di banane con la buccia)
200 grammi di farina,
150 grammi di zucchero di canna,
100 grammi di olio di semi,
100 grammi di cioccolato fondente,
2 uova,
1 cucchiaino di bicarbonato,
mezzo cucchiaino di sale.

Schiacciamo le banane con una forchetta in una ciotola e ci aggiungiamo il cioccolato sciolto a bagnomaria, lo zucchero, le uova e l'olio e amalgamiamo bene il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. In un secondo recipiente uniamo la farina, il bicarbonato e il sale e poi setacciamo il tutto nella ciotola con le banane ecc, e giriamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Accendiamo il forno a 180°, versiamo il composto negli stampi per i muffin (a me ne sono venuti 12) quasi fino all'orlo e mettiamo in forno. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura, controllate alla fine con uno spaghetto o con uno stuzzicadenti. Buonissimi!

Per questi muffin ho usato gli stampi Amelie della collezione Madeleines della Guardini.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...