lunedì 26 novembre 2012

Fettuccine con crema di zucchine e salmone

Lo ammetto, le zucchine non sono proprio un ortaggio invernale, e non mi fa onore usarle, visto che bisognerebbe utilizzare solo frutta e verdura di stagione. Il fatto è che me le sono trovate al supermercato e,  prima ancora di indignarmi per la loro presenza (insomma, siamo a novembre, cosa ci fanno nel banco frigo?), una vocina nella mia testa mi ha fatto notare che sarebbero state buonissime se le avessi cucinate con il salmone, che, guarda caso, avevo in frigo ad aspettare di essere usato. Insomma, non ho potuto resiste e sono corsa a casa con il bottino. 
Piccola precisazione: non ho cotto il salmone affumicato, ma l’ho aggiunto a crudo nella salsina e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, perché non ha perso il suo sapore intenso.

Ingredienti per due persone:

200 grammi di fettucine all’uovo,
2 zucchine,
100 grammi di salmone affumicato,
latte, olio, sale, cipolla qb.


Facciamo soffriggere un po’ di cipolla in circa un cucchiaio di olio d’oliva e poi ci aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti e il sale. Facciamo cuocere per circa dieci minuti, giusto il tempo di rendere le zucchine dorate. A questo punto possiamo aggiungere il latte, che dovrà coprire le zucchine, e lasciamo cuocere. Nel frattempo tagliamo a listarelle il salmone che uniremo alla pasta senza cuocerlo. Una volta che le zucchine si saranno cucinate per bene, le frulliamo con il frullatore ad immersione, scoliamo la pasta e la condiamo con la crema di zucchine ed il salmone affumicato.
Un’idea carina per servire questo piatto in tavola è quello di non frullare tutte le zucchine, ma di tenerne un po’ da parte, in modo tale da usarle come guarnizione. 
E con questa ricetta vi saluto e vi auguro un buon inizio di settimana!:D

giovedì 22 novembre 2012

Quando mangio da sola...

Quando mangio da sola mi posso concedere dei pasti salutari e leggeri, cosa che di solito non posso fare! :D Gio ha sempre fame e voglia di cose grasse e buonissime a cui non posso resitere! in più non credo riuscirebbe a saziarsi con questa insalatina che vi propongo!

Quello che vi serve per prepararla è: 

  • un finocchio,
  • una arancia,
  • sale e olio qb.
Tagliate a fette il finocchio e l'arancia, uniteli (anche il succo che esce dall'arancia) e conditeli con olio e sale. A me piace così, semplicissima, da accompagnare con una fetta di pane tostato!

E voi cosa vi preparate di buono quando mangiate in solitudine? 

lunedì 19 novembre 2012

La zucca al forno della mamma

Oggi vi lascio una ricettina veloce per un contorno e poi scappo che devo andare a consegnare un compito in facoltà, cosa che mi altera abbastanza, dato che nell'era di internet sarebbe tutto più facile con una bella mail! Invece no, devo stampare mille fogli di dati e andarli ad imbucare nella cassetta della posta della prof in facoltà! Il tutto mi ruba una bella oretta abbondante che tolgo allo studio... ma che ci possiamo fare?

Comunque, per risollevare lo spirito, mi sono preparata la zucca al forno che fa la mia mamma...

per prepararla per 2 persone dovete: 

  • ungere una teglia con un po' d'olio,
  • tagliare a pezzi circa 250 grammi di zucca, 
  • disporre i rettangoli senza farli sovrapporre sulla teglia,
  • condire con olio, sale, mollica del pane sbriciolata, aglio a pezzetti, prezzemolo e olive nere,
  • cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la zucca non si sia cotta e un po' croccantizzata.
Io ne mangerei a valanghe! :D Buon inizio di settimana a tutti!



lunedì 12 novembre 2012

La pasta al forno della domenica!

Il pranzo della domenica, sono sicura che concorderete con me, è sacro! E in inverno la sua sacralità aumenta comprendendo anche il fatto che debba subire una cottura luuunga o in pentola, o in forno... o tutte e due! Per me domenica vuol dire pasta al forno, anche se questo cambia da regione a regione (per Gio la domenica vuol dire tortelli di zucca!). 
La pasta al forno ha di speciale che si può declinare in mille modi diversi e non importa quello che avete a disposizione: va bene tutto! :D

Per una pasta al forno per 3 persone ho usato:

250 grammi circa di zucca mantovana,
mezzo litro di besciamella,
300 grammi di mini farfalle (io ho usato quelle di quella certa marca che le fa con la verdura già dentro, in questo caso zucca e carote!!!),
un quarto di cipolla rossa,
un bel pezzo di gorgonzola,
parmigiano grattugiato.


Ho fatto soffriggere la cipolla in poco olio e poi ho aggiunto la zucca tagliata a cubettini con un po' di sale. Mentre la zucca cuoce, mettiamo a preparare la nostra besciamella preferita e cuociamo la pasta. Quando la besciamella sarà pronta aggiungiamo il pezzo di gorgonzola e lo facciamo sciogliere. La quantità di gorgonzola varia in base a quanto vi piace, io ne ho messo circa 50 grammi, così da non fargli coprire completamente il sapore della zucca. Accendiamo a questo punto il forno e, quando la zucca e la pasta sono pronte, scoliamo la pasta e la uniamo alla zucca e alla besciamella al gorgonzola (tenendo da parte un po' di besciamella). Versiamo il tutto in una pirofila, versiamo sulla superficie quello che resta della besciamella e spolveriamo con il parmigiano! A questo punto possiamo infornare per una ventina di minuti, o fino a quando la pasta non raggiunga il grado di croccantezza che preferite!

venerdì 2 novembre 2012

Benvenuto novembre!:D

Cosa avete fatto di bello ieri? Io ho avuto la fortuna di accompagnare Mattia Oliviero sul monte Bondone per una delle sue spedizioni fotografiche!  Ed è stato bellissimo perché non ci aspettavamo assolutamente la neve! E per me, che l'ho vista pochissime volte nella vita, questi paesaggi mi hanno fatto regredire all'età di 5 anni. Alla fine avevo la neve anche nelle mutande!:D
Le mie foto non sono belle come le sue, ovvio, ma spero riescano lo stesso a farvi percepire la sensazione di pace e silenzio che abbiamo trovato... 
             
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...