lunedì 22 settembre 2014

Brownies al cioccolato che non si cuociono in forno!

Buon giorno e buon inizio di settimana! Come avete passato il we? Io mi sono lanciata in una sfida personale... il trekking con i miei compagni di viaggio preferiti! Esperienza molto molto bella, tranne che per quei 6 km di discesa in pendenza che ci siamo beccati alla fine! Immaginate le mie ginocchia ed il mio sedere quanto sono felici!! ;) Vi dico solo che sono grata di dover stare seduta a scrivere al pc! Dopo una giornata del genere ricominciare la settimana può essere difficile... ecco perché vi propongo la ricetta per questi piccoli brownies!

La ricetta l'ho presa da qui, il canale you tube di Deliciously Ella. Ecco io mi sono letteralmente fissata con le ricette di questa tipa! In pratica ogni volta che faccio una pausa mi sparo un suo video!!! E questi brownies sono stati la prima ricetta delle sue che ho provato! Mi sono piaciuti subito prima di tutto perché ci vogliono solo 4 ingredienti per farli, e poi perché non vanno cotti, ma si conservano in freezer! Ne vengono fuori dei quadratini buonissimi, molto cioccolatosi e chewy, come dicono gli inglesi! Che tradotto in italiano fa un po' schifo... cingommosi? :D

Comunque l'unità di misura è la tazza, quindi non importa che tazza userete, l'importante è usare sempre la stessa per misurare tutti gli ingredienti! Io ne ho usata una da caffè grande! Vi serve anche un frullatore, della carta forno e uno stampino da mettere in frigo (io ne ho usato uno da 10x10 circa). Nel caso non ne abbiate uno, tranquilli! Usate due pezzi di carta da forno per modellare il vostro mattone di brownies e mettetelo in freezer!

Gli ingredienti sono:

2 tazze di datteri essiccati (senza semi),
1 tazza di noci, nocciole, mandorle... (quello che vi piace, Ella usa le noci di macadamia ma io non le trovo!),
3 cucchiai abbondanti di cacao amaro (se usate delle tazze molto gradi come unità di misura aumentate la dose di cacao!),
1 cucchiaio di sciroppo d'acero (ma il miele va benissimo).

Per prima cosa sbricioliamo nel frullatore le mandorle/noci/ecc. Poi ci aggiungiamo tutto il resto e facciamo frullare fino a quando non avrete ottenuto un composto così omogeneo che sembrerà una grande palla compatta e appiccicosa di Blob! A questo punto stendete il composto nella piccola teglia ricoperta di carta forno e mettete in freezer per almeno un'ora prima di consumarli! Poi conservate di nuovo in freezer e tirateli fuori giusto pochi minuti prima di mangiarli! Sono una bomba di energia! 

4 commenti:

  1. Ho fatto tanti dolci crudisti ma ancora i brownies mi mancano! Che dire, recupero prestissimo di sicuro! ;D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece per me è il primo dolce in assoluto! provali sono buonissimi! :) baci!

      Elimina
  2. Ciao cara!
    Sai che questa ricetta mi ha dato la spinta per provare finalmente i datteri? Non mi piacciono per nulla, e questo mi impedisce di realizzare troppe ricette sane che trovo online, perché penso sempre "tanto non mi piaceranno mai!".
    Sarà stato il cioccolato a convincermi? Chi lo sa? (io: si.).

    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marti, allora abbonda con il cacao che copre completamente il sapore del dattero! questi sono super cioccolatosi! :) baci!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...