domenica 9 gennaio 2011

Spaccanapoli a Bologna? no grazie, sono intollerante al lattosio...

"Pronto, salve, vorrei ordinare 5 pizze in via B."
"Certo mi dica pure"
"Allora una margherita, due capricciose, una patate e pancetta e una con zucchine peperoni e melanzane grigliate, mi raccomando senza mozzarella"
"Si, va bene"
"Mi raccomando quella con le verdure senza mozzarella, perchè c'è una ragazza che è intollerante al lattosio, che poi dopo sta male!"
"Si si certo, nessun problema"
"Tra quanto arrivano?"
"Circa 40 minuti"

Appena arrivato il porta pizze, abbiamo pagato in fretta e furia e ci siamo fiondati sui nostri cartoni. Pensate che felicità quando mi sono ritrovata davanti una pizza peperoni, zucchine e melanzane grigliate, però con otto chili di mozzarella. Non potevo mangiarla, sarei stata malissimo, così Gio chiama di nuovo la pizzeria Spaccanapoli e con molta gentilezza chiede di portare un'altra pizza sempre con le stesse maledette verdure, ma senza mozzarella, dato che forse l'ordine era andato perduto. Anche se sullo scontrino la mia pizza figurava come "senza mozzarella".

Dopo 45 minuti di attesa arriva finalmente la pizza. La proprietaria, magnanima, non ce la fa pagare e il porta pizze va via di nuovo. 
Ma quando apro il cartone mi trovo davanti una pizza incredibile: era senza mozzarella (almeno questo) ma con sopra, messi a mo di raggi, spinaci, asparagi, cavolfiori, carotine di quelle che si vendono in scatola e una strisciolina di peperone. Dico io, ma che pizza è mai questa? Mi sono sentita presa un po' per i fondelli.

Ma a quanto pare la pizzeria Spaccanapoli di Bologna è avvezza a certi comportamenti. Di tutte e tre le volte che ho ordinato la pizza a casa, non è mai arrivato quello che volevo o quello che volevano i miei amici. Il bello è che ti fanno pagare tutte le aggiunte, anche se poi sulla pizza non ci saranno. 
Una volta hanno ordinato una margherita con mozzarella di bufala  ed è arrivata una pizza con il salame piccante e peperoni, un'altra volta ho ordinato una pizza senza mozzarella con peperoni zucchine e melanzane grigliate (ebbene si, ci ho riprovato) e mi è arrivata la pizza senza i peperoni e con le zucchine bruciate. Ovviamente l'aggiunta di peperoni figuravano sullo scontrino.


L'unico motivo per il quale ho ordinato di nuovo la pizza dopo la prima volta, è perchè la pasta è buona. Ma se siete intolleranti al lattosio oppure ci tenete che la pizza arrivi proprio come l'avevate ordinata, la pizzeria Spaccanapoli non fa per voi!





Pizzeria Spaccanapoli ,Via San Vitale, 45    40125 Bologna
tel  051 19980262


14 commenti:

  1. Che dire? Un ottimo esempio di informazione uitile...se passo da Bologna, so dovw NON mangiare!
    Forse un pò tutti noi blogger dovremmo avere il coraggio di pubblicare le nostre impressioni riguardo pizzerie e ristoranti delle nostre città (pur senza essere dei critici). Brava!
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e invece no cara stefania se passi da bologna vai da pizzeria spaccanapoli io con la mia famiglia x 7 giorni in vacanza a bologna ovunque ci trovavamo andavamo a mangiare la sera la pizza da loro e' buonissima e' grandissima a prezzi normalissimi e l'ambiente e' familiare ,ciao da catania

      Elimina
  2. @ Stefania grazie per l'appoggio!:) ero un po' titubante all'inizio, ma poi ho pensato che può essere utile, soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari!:)

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia simpatia!! Sai quante volte mi è successa la stessa cosa....I disservizi si devono denunciare, altrimenti vai a buttare soldi a chi non li merita...Ora, per fortuna, c´é una pizzeria qua vicino che mi ha imparato a conoscere e fa le pizze buonissime proprio come le ordino io (che è un miracolo, davvero!!!). Hai mai provato una pizza funghi, prociutto crudo e provolone? O un quattro gusti ma a posto di mozzarella la grana? O salsiccia, patate e grana sempre a posto di mozzarella? Visto che i formaggi stagionati non contegnono lattosio e possono essere usati a posto di mozzarella, anzi, danno ancora piú sapore alla pizza. Ne ho provate tutte e TANTE GRAZIE all'8 Meraviglia (così si chiama la pizzeria in questione) per avermi fatto le pizze così com'é le avevo ordinate!! (sai quante volte ho ricevuto una pizza con mozzarella o altri ingredienti che non avevo chiesto....)

    RispondiElimina
  4. @ Italiansalaatti apprezzo moltissimo i tuoi consigli!in effetti non avevo mai pensato di sostituire la mozzarella sulla pizza, non la mettevo e basta! proverò sicuramente a metterci i formaggi senza lattosio! sperando di avere fortuna con la pizzeria come ne hai avuta tu!

    RispondiElimina
  5. io ci sono andata a mangiare un paio di volte; è vero, la pizza è buona ma a me rimane sullo stomaco, ma magari sono io, non so.
    Riguardo alla cordialità...beh, quella donna è un portento: ai tavoli è tutta carina ma come grida con i suoi dipendenti! pazzesco...
    ma l'hai chiamata per insultarla dopo la pizza idiota che vi hanno portato?
    spero di si!

    RispondiElimina
  6. @ shade no, non ho chiamato per insultarla perchè sarei stata poco gentile! però ho pensato di scrivere un post al riguardo!:) così mi sono sfogata!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo il tuo blog...
    Sono sicura che sarai un aiuto prezioso per tante persone.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. hai fatto bene a inserire questo post... io comunque una telefonatina urlante gliel'avrei fatta. è capitato anche a me diverse volte, a volte mi hanno messo le verdure gratinate.. Ma tu davvero provola & Co. li digerisci? Perché io no???

    RispondiElimina
  9. odio le pizzerie che non rispettano gli ordini! grrrr
    è capitato anche a noi, abbiamo cancellato la pizzeria dalla lista
    ...io l'avrei cancellata dalla faccia della terra...intollerante?? un po' :D

    RispondiElimina
  10. @ the walrus io la provola non la digerisco affatto!:) gli unici formaggi che tollero sono quelli stagionatissimi e quelli di capra!:) ma mi è capitato che mi vendessero un formaggio spacciandolo per capra e poi invece era misto...immagina che bello!

    RispondiElimina
  11. carissima sono con te in tutto e per tutto....hai fatto benissimo a scrivere il post con il nome e l'indirizzo della pizzeria però....dovevi farlo presente...se tutti fanno come te....cioè non dicono nulla....la signora se ne approfitterà sempre...purtroppo c'è una minima parte presumo...di persone di bologna che legge il tuo blog e quindi serve a poco...un consiglio...ordina la pizza...aprila appena te la portano prima di pagare e se non è quella che hai chiesto mandala indietro...solo ricevendo indietro la pizza senza essere pagata forse si risolverà qualcosa:-) un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  12. ottimo articolo, dovremmo fare piu' recensioni sui negozianti scortesi, buon 2011 ciao

    RispondiElimina
  13. Nel mio blog c'è una sorpresa per te...Ti aspetto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...