venerdì 14 gennaio 2011

Sushi parte prima: maki e nigiri


Oggi vi propongo un piatto giapponese che credevo di difficile preparazione e invece, con mia grande sorpresa, mi sbagliavo! e di molto...
La cosa fondamentale è avere gli ingredienti giusti e rapportarsi bene con il riso, che tende ad appiccicarsi un po' alle mani (e non solo).

Il nigiri è il sushi più famoso, quello con la fetta di pesce sopra il riso. Il maki, invece, è più piccolo ed è un rotolino con l'alga esterna e il pezzetto di pesce al centro. Di varianti ce ne sono infinite, si possono inventare mille combinazioni con tantissimi ingredienti. Io ho fatto quello classico col salmone (affumicato perchè non saprei proprio dove andare a trovare il pesce crudo qui a Bologna senza mille paranoie).

Gli ingredienti per 18 maki e 15 nigiri sono:

300 grammi di riso per sushi (se non ne trovate al supermercato prendete pure il riso roma),
350 cc di acqua,
due cucchiai di aceto di riso,
un cucchiaio di zucchero,
1/4 cucchiaino di sale,
una sfoglia di alghe nori,
100 grammi di salmone affumicato.

Preparazione del riso:
Laviamo bene il riso con acqua corrente finché l'acqua non diventi limpida . Mettiamo in una pentola l'acqua e il riso, copriamo e portiamo ad ebollizione. A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 10 minuti circa senza mai togliere il coperchio. A cottura ultimata mettiamo il riso in un contenitore di plastica e ci versiamo su la miscela di aceto di riso, zucchero e sale che avremo preparato precedentemente. Mescoliamo bene con una spatola per non rompere i chicchi di riso e lasciamo raffreddare con su un panno pulito.

Ecco la preparazione del nigiri:


Per fare le pepite di riso ho usato delle formine che si possono comprare in negozi che vendono articoli asiatici, non sono nemmeno molto costose! In ogni caso potete formare le palline di riso con le mani, basta ricordarsi di bagnarle sempre!(su youtube ci sono mille tutorial che spiegano come fare).


Qui invece vediamo come si fa il maki:





L'importante è lasciare il bordo di un centimetro e di non esagerare con il riso, sennò non si chiudono bene. Inoltre il coltello deve essere sempre bagnato e va pulito ad ogni taglio.



17 commenti:

  1. devono essere buonissimissimi .... !! ..
    complimenti!

    RispondiElimina
  2. Rebe, sei bravissima davvero... Io una volta ci provai a preparare maki e nigiri, andò benino devo dire, ma all'epoca non avevo il blog, quindi niente foto nè appunti...
    Non ci ho più riprovato, non saprei perchè... Eppure adoro il sushi e la cucina giappo in generale...!

    Ancora complimentissimi cara!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. grande!!
    Era proprio mia intenzione provarli per il prossimo cul-in-aria day ;);)
    Sfrutterò le tue preziose indicazioni allora ;)

    ciauu

    RispondiElimina
  4. ma anch'io oggi preparo il sushi.. incredibile quante cose abbiamo in comune! Per il pesce crudo ti consiglio di andare da un bravo pescivendolo che ti assicuri che il pesce sia freschissimo, poi, per essere ulteriormente sicura devi congelare il pesce per almeno 24 ore in modo che i famosi terribili anisakis se anche presenti nel pesce muoiano. Per i vari maki ti consiglio di unire insieme al pesce l'avocado, sono spettacolari!

    RispondiElimina
  5. Io amo sushi e affini....quindi complimentissimi!!!E bello anche il nuovo volto del blog!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  6. Ottima idea, è da tanto che viglio provare a fare il sushi per il mio ragazzo ma il pesce crudo mi inquieta.. Con il salmone affumicato ik problema è risolto.

    RispondiElimina
  7. Bravissima, spiegato tutto molto chiaramente, grazie! Un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  8. beh sei stata meglio di un libro di ricette giapponesi!
    aspetto la seconda lezione :)
    buon week end!

    RispondiElimina
  9. ma sei bravissima! adoro il sushi, ma non ho mai osato cimentarmi... in aprile mi sono iscritta a un mini-corso della Cucina Italiana proprio sulla cucina giapponese: non vedo l'ora! grazie e buon weekend

    RispondiElimina
  10. Non sono mai stata a mangiare sushi e prepararlo in casa mi sembra una buona idea, seguirò i tuoi consigli grazie a questo tutorial ;)

    RispondiElimina
  11. Che dire... Che questo post per me è una manna!
    Sai perché? Mi trovo in un periodo totally Japan... E, francamente, me lo godo! ;) Proprio ieri sono stata al Japan Centre che c'è qui a Londra... Praticamente un sogno!
    Il sushi però non l'ho mai fatto... ;)

    RispondiElimina
  12. fantastica... sei sempre super dettagliata. mi piacciono queste foto!!!!

    ps.se ti va (io ti ho gia inserita) :
    http://www.mozzaincarrozza.com/p/scambio-di-link.html

    RispondiElimina
  13. Sai che non l'ho mai provato eppure m'ispira! Davvero ben spiegato!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Molto belli questi sushi... anche noi ci divertiamo spesso a farlo e devo dire che è molto rilassante : )

    RispondiElimina
  15. Adoro la cucina giapponese...ma non mi ci sono mmai cimentata...sembra così complicata!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, piacere di conoscerti, che bello il tuo blog! E poi il sushi... buoooonooo
    Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...