venerdì 24 giugno 2011

Crumble di frutti rossi


Questa non è la prima volta che posto un crumble, dal primo esperimento (che risale al 29 agosto del 2010) ci ho preso gusto! Il crumble è un dolce facilissimo da fare, ma gustoso al punto giusto, che se sei triste o hai solo voglia di una cosa buonina da mangiare, fa al caso tuo! Poi, in questo periodo, va rigorosamente accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia! Immaginate il caldo e il freddo insieme, il croccante e il morbido... e poi la frutta  che sprigiona tutto il suo succo... insomma, una goduria!

Questa mia ricettina è stata pubblicata sul giornale A tavola del mese di giugno! :D Si, ne vado molto fiera!

Ingredienti per un tegame da circa 20 cm di diametro:

per lo strato superiore:

180 grammi di farina di farro,
100 grammi di zucchero,
30 grammi di zucchero di canna,
120 grammi di margarina,

per lo strato di sotto:

700 grammi di frutti di bosco (mirtilli, ribes, more),
il succo di mezzo limone,
3/4 cucchiai di zucchero.

Mettiamo la margarina in freezer tagliata a pezzetti per almeno una mezz’oretta, deve essere ghiacciata. Frulliamo la margarina con la farina e i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto farinoso. In un tegame mettiamo i frutti di bosco, aggiungiamo i 3 o 4 cucchiai di zucchero e il succo del mezzo limone, diamo una bella mescolata e poi ricopriamo il tutto con il composto farinoso ottenuto in precedenza, senza schiacciare. Cuociamo in forno per 40 minuti a 200 gradi, o fino a quando il crumble non risulterà dorato. Servire da solo a temperatura ambiente oppure tiepido con del gelato di soia alla vaniglia.

5 commenti:

  1. Ecco, adesso mi hai fatto venire una voglia matta di crumble. Fortuna (?!?!) che qua le temperature ci permettono ancora di accendere tranquillamente il forno!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Adoro i crumble, e questo ha un ottimo aspetto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Gnam gnammmmm nel mio forno c'è qualcosa di simile... con tutti i frutti :))))

    RispondiElimina
  4. questo crumble buca lo schermo! :che golosità! P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...