sabato 2 luglio 2011

La treccia di mele


La ricetta che vi propongo oggi è della serie "facile & buona", quasi una non-ricetta!

Tutto quello di cui avete bisogno è (merenda per due/tre persone):
la metà di una pasta sfoglia comprata al supermercato di forma rettangolare (non transigo su questo punto, deve essere assolutamente rettangolare),
una mela, quella che preferite!
cannella in polvere,
3 cucchiai di zucchero,
il succo di mezzo limone.

Tagliamo la mela a pezzetti e la facciamo cuocere in una pentola con lo zucchero, la cannella e il limone, fino a quando non si sarà tutto amalgamato per bene e lo zucchero e il limone formeranno una specie di sciroppo.
Prendiamo la pasta sfoglia e la tagliamo a metà, ottenendo due rettangoli, ma noi ne useremo solo uno. Poi, seguendo questa figura qui, create la vostra treccina. Una volta chiusa spennellate la superficie con lo sciroppo di cui sopra e infornate a 180 gradi per una ventina di minuti, o fino a quando la treccia non sarà dorata! Lo sciroppo formerà una crosticina caramellosa, la pasta sfoglia sarà bella friabile e la mela all'interno sarà morbida e cannellosa!(si può dire??:D)

Se volete, potete usare anche la seconda parte della pasta sfoglia, basterà solo raddoppiare gli ingredienti, per avere due trecce!

Decisamente buona!:D buon fine settimana!


3 commenti:

  1. semplice ma ha un spetto così goloso! mmmmm che bontà! :P

    RispondiElimina
  2. Che buona!! Semplice ma davvero golosa.
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  3. adoro le cose facili e buone quindi questa treccia dev'essere davvero una meraviglia :) perfetta per il tè, magari freddo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...