domenica 22 aprile 2012

Torta alle carote con glassa al formaggio


Eccomi qui con una nuova ricetta, un dolce questa volta! Avevo già fatto una torta di carote, ma questa è completamente diversa, soprattutto perché è farcita! :D
La base è quella della torta allo yogurt fatta con il metodo del vasetto, che tutti conosciamo! (ma se ve la siete persa da qualche parte eccovi qui il link). 
Quindi, prepariamo l'impasto della torta allo yogurt (io ho usato quello greco, ma va benissimo qualunque altro yogurt vi piaccia, basta che non sia alla frutta!) e alla fine ci aggiungiamo 250 grammi di carote tritate, amalgamando per bene. Imburriamo una teglia di circa 20 cm di diametro (così esce più alta) e ci versiamo l'impasto della torta. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova dello stuzzicadente, ma non sorprendetevi se dovesse rimanere un po' umida, è normale, credo siano le carote! Mentre facciamo raffreddare la torta spremiamo mezzo limone e lo mischiamo a una tazzina di caffè d'acqua con due cucchiai di zucchero
Ora bisogna fare tanti buchini sulla superficie della torta, dove poi andremo a versare la limonata un po' alla volta. Bisogna lasciar passare almeno una ventina di minuti, così da dare il tempo al succo di impregnare la torta per bene.

Montiamo a neve un brick di panna vegetale con un po' di zucchero, in un'altra ciotola mischiamo una confezione di Philadelphia (io Exquisa alta digeribilità) con 4 o 5 cucchiai di zucchero (assaggiate e decidete quanto vi piace dolce) e poi con lo sbattitore elettrico uniamo la panna alla crema dolce di formaggio. Questa crema la dividiamo in due parti, una la mettiamo all'interno della torta, l'altra la spalmiamo sulla superficie! 

Che dire, a me (e non solo a me) è piaciuta tantissimo! Sarà per il fatto che le carote mettono a tacere il senso di colpa facendo sembrare la torta sana... ma io la riproporrò molte e molte volte, non a voi, ovvio! A quei simpatici dei miei coinquilini!



6 commenti:

  1. ecco vedi?io cercavo una crema cosi' per farcire le mie torte!!!
    mannaggia a sto lattosio...
    ehi amica,ho appena postato una "nutella"che puo' andare bene anche per te!

    RispondiElimina
  2. mi piace!
    anch'io uso exquisa, mi piace di più :)
    buon we

    RispondiElimina
  3. @ Bianca, Memole, Sississima! grazie ragazze!:D

    @ Carla volo a vedere la tua ricetta!:D

    @ Gio vero che è più buono? secondo me risulta meno acido!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...