venerdì 24 agosto 2012

I peperoni ripieni che mi rubarono il cuore!:D


Se c'è una cosa che adoro sono gli ortaggi ripieni e l'estate ce ne regala di buonissimi! Diciamo pure che dell'estate mi mancheranno la frutta e la verdura, più che il caldo torrido di questi giorni! Comunque lo so già che mi direte "ma che fai, accendi ancora il forno?" e si, che ci posso fare se gli ortaggi più buoni vengono fuori d'estate? Mica possiamo rinunciare a certe delizie solo perché fa caldo, no?




Tornando alla ricetta, i peperoni ripieni che vi propongo oggi non sono i classici che prepara sempre la mia mamma, ma una ricetta che ho trovato molto tempo fa su uno dei miei blog preferiti: Foto e Fornelli.  Da quando li ho assaggiati la prima volta, ho continuato a prepararli incessantemente così ho deciso che dovevo condividerli anche con voi! Io li adoro!:D

La ricetta originale l'ho un po' rivisitata e le dosi sono per 5 persone:

4 peperoni medi,
150/170 grammi di pane raffermo,
2 uova,
2 scatolette di tonno,
basilico,
prezzemolo,
latte q.b. (io ho usato circa 300ml di latte di capra)

In una ciotola mettiamo in ammollo il pane nel latte. Quando il pane si sarà ammorbidito lo facciamo a pezzettini e lo strizziamo ben benino. A questo punto aggiungiamo al pane le uova, il basilico, il prezzemolo, il tonno sgocciolato e amalgamiamo bene il tutto. Prendiamo i peperoni, che avremo tagliato a metà e privato dei semini, ci mettiamo un pizzico di sale nella cavità e li riempiamo con il composto. Una volta riempiti li mettiamo in un tegame unto con dell'olio, mettiamo un po' d'olio anche sui peperoni e li lasciamo cuocere in forno a 200 gradi per una quarantina di minuti. Io li ho sempre mangiati caldi, ma ieri sera ho lasciato che si raffreddassero del tutto prima di servirli in tavola ed erano deliziosi comunque!


10 commenti:

  1. Libidinose le verdure ripiene, hanno quell'aria così sana pur essendo così sfiziosi.
    Inutile processare nuovamente la mia passione per il tuo blog.
    Alla prossima ricetta.
    PS: E l'esame? Com'é andato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvira sei gentilissima!:D grazie! i tuoi complimeti mi fanno tanto ma tanto piacere!:D l'esame è andato benissimo!grazie!!

      Elimina
  2. una prelibatezza!!
    eccerto che val la pena di accendere il forno...
    senti, le foto del post della gelateria sono un incanto..
    ma che te lo dico affà???
    un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  3. che gola mi fanno questi peperoni ripieni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...