mercoledì 22 agosto 2012

La Gelateria Naturale!


Percorrendo il corso principale della mia città d'origine (Foggia, se non fosse chiaro ancora a qualcuno!:D) tra i vari negozi e le diverse tentazioni vestiarie si può inciampare - inteso più come falling in love all'inglese che nella nostra accezione - in una graziosa lavagnetta che, sola soletta, esorta i passanti a svoltare sulla destra. Incuriosito da questo invito, il passante segue l'indicazione, ritrovandosi davanti ad una insegna dai colori tenui, naturali, oserei dire!


La curiosità a questo punto viene sopraffatta dalla golosità, che si impossessa della ragione, e spinge il passante a varcare la soglia.


Si scoprono così deliziosi gusti di gelato e la golosità di cui prima si diceva, spinge il passante a volerli assaggiare tutti, dal primo all'ultimo!




Si fa amicizia con Giancarlo, l'artigiano gelataio, che adora il suo lavoro, e si vede dalla delicatezza con cui scava nel gelato per riempire un cono, dalla gentilezza che mostra verso i suoi clienti e dalla chiacchiera che scambia con molto piacere e tanta tranquillità. Insomma, si ha proprio l'impressione di tornare indietro nel tempo, quando c'era tempo e voglia di gustare un gelato sano, fatto con ingredienti genuini, seduti su di una panchina, parlando amabilmente. 





I nonni di Giancarlo erano pasticceri ma lui, all'inizio, ha deciso di cambiare strada, studiando psicologia a Roma. E proprio in questa città ha cominciato a scoprire la differenza tra gelato e gelato. Da un lato c'erano le gelaterie che utilizzavano semi-preparati, dall'altro c'erano gelaterie che utilizzavano prodotto freschi e di stagione. Il gusto era completamente diverso tra i due tipi di prodotti. Così decise di seguire un corso per fare i gelati, forse per una nostalgia verso l'arte della pasticceria che lo aveva accompagnato fin da piccolo. Andò così in Veneto. Finito il corso e tornato a Roma comincia a lavorare presso una gelateria e termina gli studi. Fu così che Giancarlo mise da parte il gelato e si concentrò sulla professione di psicologo, lavorando a pieno ritmo nel sociale. E' solo nel 2011 che decide di aprire la sua gelateria: la Gelateria Naturale.
Inutile dire che è il gelato più buono che possiate trovare a Foggia.



Dimenticate le solite gelaterie piene di commessi che senza amore dispensano coni e coppette battendo senza tregua sui tasti del registratore di cassa. Nella Gelateria Naturale chi vi porge il gelato è lo stesso che lo ha creato, qui il tempo non ha importanza, quello che conta è che dopo esserci stati la prima volta non potrete più farne a meno. 

ps: tutti i gelati sono senza glutine e i sorbetti (ce ne sono davvero tanti) sono senza lattosio!

Gelateria Naturale

di Giancarlo Bianco,
via Ginnetto, 27
Foggia
pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Gelateria-Naturale/144261348995000


2 commenti:

  1. Fantastico .. averceli, gelati e gelatai così!

    RispondiElimina
  2. I gelati saranno strepitosi ma io ammiro soprattutto le persone come Giancarlo che sanno mettersi in gioco.. Contro la crisi le buone idee vincono sempre. :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...