martedì 10 aprile 2012

Treccia di pan brioches ripiena


E dopo quasi due mesi di assenza rieccomi qui! Finalmente ho ripreso a cucinare (ma solo perché sono a casa dei miei) dove ho tutto il necessario e soprattutto una cucina funzionale! :D La treccia ripiena che vi propongo oggi è una ricetta del Bimby che mia cugina ha passato generosamente alla mia mamma ed io passo a voi! Per chi fosse in possesso di questo portentoso marchingegno vi scrivo i passaggi in modalità Bimby, per chi, invece, il Bimby non ce l'ha, nessun problema! Si può fare tutto tranquillamente a mano, o anche con l'ausilio di una planetaria!Le istruzioni per fare la treccia senza il Bimby sono scritte in corsivo! Altra cosa da aggiungere è che questa è una ricetta svuota frigo, quindi potete mettere tutto quello che volete come ripieno, non per forza quello che ci ho messo io! (dalla regia mi suggeriscono che lo speck è il salume per eccellenza!!)

Quello che vi serve è:
400 grammi di farina 00,
150 grammi di manitoba (se non l'avete in casa fate tutto con la 00),
250 grammi di latte (io ho messo lo Zymil),
50 grammi di olio d'oliva,
1 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaino di sale,
1 panetto di lievito fresco,
1 uovo + 1 tuorlo (che useremo per spennellare),
250 grammi di salame a fette,
200 grammi di formaggio di capra a fette,
semi si sesamo.

Versate il latte nel Bimby e impostate 30 secondi, 40 gradi a velocità uno. Per chi non ha il Bimby basta far scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. Aggiungiamo l'olio, l'uovo, il lievito e lo zucchero e impostare 5 secondi a velocità 2. Sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte caldo, sbattere l'uovo e unirlo al latte e poi aggiungere l'olio. Unire la farina e il sale e impastare per 3 minuti a velocità spiga. Impastare la parte liquida con la farina e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. 
A questo punto le preparazioni convergono. Prendere l'impasto e metterlo a lievitare coperto con un canovaccio per un'ora, poi stenderlo con il matterello fino a farlo diventare sottile e rettangolare. Dividete il rettangolo in tre parti uguali e stendete su ogni parte il ripieno. Chiudete le tre parti arrotolando ognuna su se stessa, per ottenere  tre cilindri, e intrecciateli tra di loro. Posizionate la treccia su una teglia e lasciate lievitare ancora per una mezz'ora. Accendete il forno a 200 gradi, spennellate la treccia con il tuorlo d'uovo, cospargete di semi di sesamo e infornate per 30 minuti circa.

La treccia che ne viene fuori è gigantesca! La foto che ho messo non rende proprio l'idea!

13 commenti:

  1. ti e' venuta troppo bene!!!!!!
    uuhh hai visto che hanno cambiato la confezione della mozzarella accadi'?bella e piu' robusta!

    RispondiElimina
  2. @memome e Blu notte grazie!!:D

    @Carla grazie mille!:D non ho ancora avuto modo di imbattermi nella mozzarella accadi al supermercato!!! devo andare a fare un giro al più presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao !!!buona questa trccia !!! Complimenti per il blog !!!!

    RispondiElimina
  4. La conosco e la faccio spesso anch'io: è uno spettacolo!! E viene così grande che un paio di volte ne ho fatto due più piccole =) Mai provata con salsiccia e friarielli? ;D Bellissima l'idea di cospargerla di semi di sesamo!!

    RispondiElimina
  5. @Veronica grazie mille!

    @Gabri salsiccia e friarielli deve essere goduriosa!:D grazie per la dritta!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rebecca, ben tornata! in effetti pensavo a te l'altro giorno, che è un pò di tempo che non postavi una ricetta... attesa strapremiata con questa prelibatezza! anche se gigantesca scommetto che è finita subito, eh? bacioni!

    RispondiElimina
  7. @Francy! ciao carissima!!! che bello risentirti!in effetti è finita al volo!:D un bacione a te!!!

    RispondiElimina
  8. che bella trecciona! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. che bella! proverò col LM! oramai ne sono schiavo :)

    RispondiElimina
  10. Finalmente! Aspettavo una nuova ricettina... anche questa all'altezza delle aspettative. Continua così, e la bilancia...s'impenna! (per dirla con Carcarlo Pravettoni)
    Anna

    RispondiElimina
  11. @Gio prima o poi mi cimenterò anche io con il lievito madre, per ora ne sono semplicemente terrorizzata!:D

    @ Anna sei troppo gentile!:D adesso magari mi metto a dieta!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...