lunedì 26 novembre 2012

Fettuccine con crema di zucchine e salmone

Lo ammetto, le zucchine non sono proprio un ortaggio invernale, e non mi fa onore usarle, visto che bisognerebbe utilizzare solo frutta e verdura di stagione. Il fatto è che me le sono trovate al supermercato e,  prima ancora di indignarmi per la loro presenza (insomma, siamo a novembre, cosa ci fanno nel banco frigo?), una vocina nella mia testa mi ha fatto notare che sarebbero state buonissime se le avessi cucinate con il salmone, che, guarda caso, avevo in frigo ad aspettare di essere usato. Insomma, non ho potuto resiste e sono corsa a casa con il bottino. 
Piccola precisazione: non ho cotto il salmone affumicato, ma l’ho aggiunto a crudo nella salsina e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, perché non ha perso il suo sapore intenso.

Ingredienti per due persone:

200 grammi di fettucine all’uovo,
2 zucchine,
100 grammi di salmone affumicato,
latte, olio, sale, cipolla qb.


Facciamo soffriggere un po’ di cipolla in circa un cucchiaio di olio d’oliva e poi ci aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti e il sale. Facciamo cuocere per circa dieci minuti, giusto il tempo di rendere le zucchine dorate. A questo punto possiamo aggiungere il latte, che dovrà coprire le zucchine, e lasciamo cuocere. Nel frattempo tagliamo a listarelle il salmone che uniremo alla pasta senza cuocerlo. Una volta che le zucchine si saranno cucinate per bene, le frulliamo con il frullatore ad immersione, scoliamo la pasta e la condiamo con la crema di zucchine ed il salmone affumicato.
Un’idea carina per servire questo piatto in tavola è quello di non frullare tutte le zucchine, ma di tenerne un po’ da parte, in modo tale da usarle come guarnizione. 
E con questa ricetta vi saluto e vi auguro un buon inizio di settimana!:D

6 commenti:

  1. mmmhhh che buone!!!!
    anche io le faccio!!

    RispondiElimina
  2. Buone!!!!mi hanno fatto venire fame! :)

    RispondiElimina
  3. una vera bontà questa pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ti concediamo questo sgarro... la pasta sembra abbastanza buona da farci dimenticare l'affronto! ;)
    a presto!

    RispondiElimina
  5. le zucchine... sono fantastiche sempre =) Anche io è l'unica verdura che mangio all year long, sena pensare alla stagionalità...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...