lunedì 26 agosto 2013

Tortine di mele e marmellata di lamponi

E dopo quasi un mese di assenza, rieccomi sul blog e a Trento! Le vacanze sono finite (purtroppo)e si ricomincia a studiare! :( 
E, per non lasciarci prendere dallo sconforto, ho deciso di pubblicare queste deliziose tortine di mele con marmellata di lamponi, che vi tireranno su di morale, soprattutto se accompagnate da una buona tazza di tè caldo! Lo so, parlo già come se fosse inverno... ma qui a Trento ci sono 16 gradi in questo momento, e piove da stamattina! quindi io mi sento già trasportata in autunno, cosa che non mi dispiace affatto!:) E' la mia stagione preferita! 
So che qualcuno noterà la vinavil nella foto: no, non l'ho usata come ingrediente, se ve lo state chiedendo! E' solo che io e Gio abbiamo avuto un attacco d'arte seguendo un DIY di Zelda, e le tortine sono state la nostra merenda! 

ingredienti per circa 10 tortine:
-180 grammi di farina,
-220 grammi di zucchero,
-2 uova,
-1 bicchiere scarso di latte di soia,
-un goccio di rum (è facoltativo),
-mezzo cubetto di lievito di birra,
-4 mele a vostra scelta!:)

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, montiamo le uova con lo zucchero ed aggiungiamo la farina setacciata, il latte ed il goccio di rum. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare per almeno un paio d'ore.
Sbucciamo le mele e le tagliamo a cubetti e, passate le due ore, le mescoliamo assieme all'impasto. 
A questo punto versiamo il composto negli stampini per muffin di silicone fino a metà e nel centro esatto mettiamo un cucchiaino di marmellata di lamponi.
Inforniamo il tutto in forno già caldo (180 gradi) per circa 20 minuti, poi, lasciamo raffreddare prima di sformarli! Sono buonissimi sia caldi che freddi il mattino dopo!
Sono carine anche con una bandierina fatta con uno stuzzicadente e dell'adesivo di carta!:)


6 commenti:

  1. Deliziosissime tortine!!! Da me c'è ancora caldo per il tè, ma lo sogno già, magari quello con arancia e cannella!;)))
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso mi sa che è arrivato il momento!!!:)

      Elimina
  2. Bentornata cara!! Anche io adoro l'autunno, ma sto al sud e anche se l'aria è più fresca non lo è poi così tanto :)Le tue tortine sono comunque un ottima idea per trascorrere dei bei pomeriggi davanti un bel libro, una tazza di te e sgranocchiando queste delizie! Mi unisco subito ai tuoi lettori e ti seguo con piacere, se ti va di passare anche da me sei la benvenuta, a presto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! felice di conoscerti!:)

      Elimina
  3. del tuo blog adoro un po' tutto a partire dal nome! felicissimi di conoscerti
    ficoeuva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...