lunedì 7 ottobre 2013

Ragù di funghi vegetariano!


Eccomi qui, nel pieno della mia stagione preferita, a cercare di ristabilire un ordine nella mia testa e nella mia cucina, dato che ho deciso da circa tre mesi di non mangiare più carne! Quindi, da questo momento in poi, in questo blog troverete le mie prime esperienze di cibi vegetariani (ma anche vegani!!). E questo sugo è uno di questi esperimenti!:) Perdonatemi in anticipo per l'uso del dado da brodo: è biologico, lo giuro!:)



Dosi per 4 persone:

1 litro di passata di pomodoro,
1 carota,
il gambo di un sedano,
1 cipolla,
80 grammi di funghi misti secchi,
un rametto di rosmarino,
vino bianco per sfumare,
due dadi da brodo biologico.

Mettiamo i funghi in ammollo per circa 30 minuti. Nel frattempo facciamo a pezzetti la cipolla e la mettiamo a soffriggere in circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben ammorbidita, ci aggiungiamo la carota e il sedano fatti a cubettini piccoli piccoli e li lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, sfumando con il vino. A questo punto possiamo aggiungere i funghi (lasciandoli interi), facciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando e poi possiamo aggiungere la passata, il dado ed il rametto di rosmarino. Lasciamo cuocere con il coperchio, girando di tanto in tanto, per almeno una quarantina di minuti. Io l'ho mangiata con la polenta (come attesta la foto!) ma oggi a pranzo l'ho usato anche con la pasta!
E se siete amanti della birra, vi giuro che questo ragù è perfetto con una bella birra Belga!:)

4 commenti:

  1. Oddio, che fame che mi mette quella foto *____*
    Adoro questo ragù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! detto da te... ecco un complimento bellissimo!!!:)

      Elimina
  2. Mooolto bene! Benvenuta nel mondo Veg...vedrai come stari meglio e come sarà più leggera la tua coscienza...un abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Clo in effetti mi sento già molto meglio!!!:) un bacio!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...