E chi lo dice che il tiramisù è un dolce solo per chi tollera il lattosio!? Questa variante non solo è assolutamente digeribile e senza la minima traccia di latte e derivati, ma anche gustosissima e apprezzata da chi, l'enzima, lo produce alla grande!:)
Il bello è che stamattina ci siamo svegliati con il pensiero del dolce in frigo! Quindi eravamo tutti molto, molto felici. Ma veniamo agli ingredienti del Tiramisù:
400 grammi di savoiardi,
600 ml di panna vegetale per dolci,
6 uova,
120 grammi di zucchero,
cacao amaro per guarnire,
il caffè di 3 moke da 4.
Preparazione:
Sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Montiamo a parte la panna, poi gli albumi e uniamo prima la panna con lo zucchero e le uova e poi gli albumi montati a neve ferma.
Prepariamo il caffè (da zuccherare a piacere, io ho messo in tutto 4 cucchiaini di zucchero) e lo lasciamo raffreddare. Con il freddo che c'è basta metterlo fuori dalla finestra per qualche minuto. Prendiamo un tegame e cominciamo ad inzuppare i savoiardi nel caffè e a disporli uno accanto all'altro, mettiamo uno strato della crema e rifacciamo un altro strato di biscotti inzuppati. Rimettiamo la crema e spolveriamo con del cacao amaro.
Mettiamo il tegame in frigo e lo lasciamo a riposo almeno per un paio d'ore.
Vi assicuro che anche il giorno dopo la panna resta soffice e spumosa, una vera delizia!
Questo tegamino più piccolo lo mandiamo a Francesca, una povera ragazza che si è ammalata ed è a casa da sola!
il tiramisù a colazione!!che meraviglia meravigliosa
RispondiEliminaMa woow !!! Una golosità infinita ....
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
ne mangerei una porzine volentieri adesso del tuo tiramisù.....buono buono..
RispondiEliminabaci da lia
Ma che buono!! :D Tiramisù mi piace tantissimo, ma non sono ancora riuscita a trovare una panna vegetale che si possa montare. Posso chiederti dove l'hai trovata e come si chiama? Avrei una gran voglia di provare a fare anch'io questo dolce!! :)
RispondiElimina@italiansalaatti la panna vegetale la trovo alla coop o comunque nei grandi supermercati! io ho comprato la Hoplà, è solo vegetale! ed è già zuccherata, va benissimo per i dolci! fammi sapere se la trovi! un bacio!
RispondiEliminaMA LA PANNA HOPLA NON HA COMUNQUE UNA MINIMA PERCENTUALE DI LATTOSIO??
RispondiElimina@anonimo: nel commento precedente mi sono sbagliata, non ho usato la hoplà, ma la panna a base di grassi vegetali della granarolo (già zuccherata, confezione verde) che contiene solo le proteine del latte,digeribili per gli intolleranti al lattosio. qui puoi trovare la scheda dettagliata del prodotto
RispondiEliminahttp://www.granarolo.it/Prodotti/Latte-e-panna/Panna-UHT/Delizia-UHT
un'idea davvero meravigliosa! bravissima!!
RispondiEliminaUau Rebecca meraviglioso!! Da provare sono ben 7 anni che non mangio una fetta di Tiramisù...penso me ne farò una teglia e parte per me!!! Ho fatto i biscotti allo zenzero (se non sbaglio gingerbread) ce l'hai la ricetta?
RispondiEliminaRossella
buonissimoooooooooooo ne voglio un pezzetto....!!!
RispondiElimina@ Rossella, che buoni i gingerbread! la ricetta mi manca! se vuoi puoi mandarmi la tua, sarei felicissima di provare a farli!
RispondiEliminabaci!!!
anche io sono intollerante al lattosio .. :) adesso che ho trovato il tuo blog non lo mollo più!!! ... ne mangerei volentieri un fatta..
RispondiEliminaa colazione .. a prazo.. a merenda .. a cena :)
complimenti per il blog, aiuta a uscire dallo sbattimento iniziale dopo aver scoperto l'intolleranza. io di solito il tiramisu lo faccio con i pavesini che pare siano senza lattosio
RispondiEliminaCiao! grazie per quello che hai scritto, è importante per me sapere che qualcuno lo trova utile, davvero!:) allora proverò anche io con i pavesini! baci!
Elimina