domenica 19 dicembre 2010

Take me on (Tiramisù)



E chi lo dice che il tiramisù è un dolce solo per chi tollera il lattosio!? Questa variante non solo è assolutamente digeribile e senza la minima traccia di latte e derivati, ma anche gustosissima e apprezzata  da chi, l'enzima, lo produce alla grande!:)
Il bello è che stamattina ci siamo svegliati con il pensiero del dolce in frigo! Quindi eravamo tutti molto, molto felici. Ma veniamo agli ingredienti del Tiramisù:

400 grammi di savoiardi,
600 ml di panna vegetale per dolci,
6 uova,
120 grammi di zucchero,
cacao amaro per guarnire,
il caffè di 3 moke da 4.

Preparazione:

Sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Montiamo a parte la panna, poi gli albumi e uniamo prima la panna con lo zucchero e le uova e poi gli albumi montati a neve ferma. 
Prepariamo il caffè (da zuccherare a piacere, io ho messo in tutto 4 cucchiaini di zucchero) e lo lasciamo raffreddare. Con il freddo che c'è basta metterlo fuori dalla finestra per qualche minuto. Prendiamo un tegame e cominciamo ad inzuppare i savoiardi nel caffè e a disporli uno accanto all'altro, mettiamo uno strato della crema e rifacciamo un altro strato di biscotti inzuppati. Rimettiamo la crema e spolveriamo con del cacao amaro. 
Mettiamo il tegame in frigo e lo lasciamo a riposo almeno per un paio d'ore.

Vi assicuro che anche il giorno dopo la panna resta soffice e spumosa, una vera delizia! 



Questo tegamino più piccolo lo mandiamo a Francesca, una povera ragazza che si è ammalata ed è a casa da sola! 

14 commenti:

  1. il tiramisù a colazione!!che meraviglia meravigliosa

    RispondiElimina
  2. Ma woow !!! Una golosità infinita ....
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. ne mangerei una porzine volentieri adesso del tuo tiramisù.....buono buono..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. Ma che buono!! :D Tiramisù mi piace tantissimo, ma non sono ancora riuscita a trovare una panna vegetale che si possa montare. Posso chiederti dove l'hai trovata e come si chiama? Avrei una gran voglia di provare a fare anch'io questo dolce!! :)

    RispondiElimina
  5. @italiansalaatti la panna vegetale la trovo alla coop o comunque nei grandi supermercati! io ho comprato la Hoplà, è solo vegetale! ed è già zuccherata, va benissimo per i dolci! fammi sapere se la trovi! un bacio!

    RispondiElimina
  6. MA LA PANNA HOPLA NON HA COMUNQUE UNA MINIMA PERCENTUALE DI LATTOSIO??

    RispondiElimina
  7. @anonimo: nel commento precedente mi sono sbagliata, non ho usato la hoplà, ma la panna a base di grassi vegetali della granarolo (già zuccherata, confezione verde) che contiene solo le proteine del latte,digeribili per gli intolleranti al lattosio. qui puoi trovare la scheda dettagliata del prodotto

    http://www.granarolo.it/Prodotti/Latte-e-panna/Panna-UHT/Delizia-UHT

    RispondiElimina
  8. un'idea davvero meravigliosa! bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Uau Rebecca meraviglioso!! Da provare sono ben 7 anni che non mangio una fetta di Tiramisù...penso me ne farò una teglia e parte per me!!! Ho fatto i biscotti allo zenzero (se non sbaglio gingerbread) ce l'hai la ricetta?
    Rossella

    RispondiElimina
  10. buonissimoooooooooooo ne voglio un pezzetto....!!!

    RispondiElimina
  11. @ Rossella, che buoni i gingerbread! la ricetta mi manca! se vuoi puoi mandarmi la tua, sarei felicissima di provare a farli!
    baci!!!

    RispondiElimina
  12. anche io sono intollerante al lattosio .. :) adesso che ho trovato il tuo blog non lo mollo più!!! ... ne mangerei volentieri un fatta..
    a colazione .. a prazo.. a merenda .. a cena :)

    RispondiElimina
  13. complimenti per il blog, aiuta a uscire dallo sbattimento iniziale dopo aver scoperto l'intolleranza. io di solito il tiramisu lo faccio con i pavesini che pare siano senza lattosio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie per quello che hai scritto, è importante per me sapere che qualcuno lo trova utile, davvero!:) allora proverò anche io con i pavesini! baci!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...