lunedì 4 aprile 2011

Di come ho incontrato il seitan e ci ho fatto delle polpette!:D



Il seitan l'ho scoperto da poco, da quando ho deciso di limitare il consumo di carne, ed è stata una bella scoperta! Farlo in casa non è difficile, da mezzo  chilo di farina mi è venuto fuori circa 230 grammi di seitan. Leggevo in giro di usare la farina manitoba che è più ricca di glutine! Io in casa avevo solo della farina 0!


Ingredienti:

500 grammi di farina 0,
una tazza di acqua tiepida.

Preparazione:

impastiamo la farina con l'acqua fino a farla assorbire del tutto e ad ottenere un'impasto omogeneo. All'inizio sarà difficile perchè si attaccherà molto alle mani, dovrete avere molta pazienza! Quindi se possedete una impastatrice usatela pure, vi renderà la vita più semplice!:D (io l'ho impastata a mano e dopo mi sono sentita come se fossi uscita da una palestra).
Lasciamo riposare il composto in una ciotola per una notte, poi il giorno dopo lo mettiamo nello scolapasta, e lo scolapasta a sua volta lo mettiamo in un recipiente capiente. Dobbiamo versare l'acqua del lavandino sull'impasto, prima un getto d'acqua calda, poi uno di acqua fredda, continuando ad impastare. Bisogna procedere in questo modo fino a quando l'acqua che viene fuori dall'impasto non diventa trasparente. Solo allora avremo ottenuto un composto un po' molliccio, è il glutine! Questo procedimento serve a togliere tutte le altre parti della farina! Potete tagliarlo a pezzetti o tenerlo interno. A questo punto io ho fatto un brodo vegetale con patate, pomodori, carote e salsa di soia. Ci ho fatto cuocere il seitan per qualche minuto, fino a quando non è riapparso in superficie e, dopo averlo scolato, l'ho lasciato raffreddare! Ed ecco pronto il seitan! 

Si può cucinare in mille modi! In realtà non ha un sapore ben definito, prende i sapori delle spezie e dei condimenti che userete per cucinarlo. Se volete potete dare un'occhiata qui per vedere le mie polpette di seitan al sugo!:D

7 commenti:

  1. ...nonn mi ero mai chiesta cosa fosse... mi incuriosisce parecchio...

    RispondiElimina
  2. Ma guarda io che pensavo che il seitan fosse tutt'altra cosa! Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. meravigliose polpette :))
    un saluto di viaggiatori golosi

    RispondiElimina
  4. Lasciamo perdere il fatto ke le tue foto sono sempre perfette.....e prendiamo in considerazione la tua bellissima ricetta......è semplicemente stupenda,curiosa ed interessante.....brava!
    Flavia

    RispondiElimina
  5. Mi hai molto incuriosito!! :) Le polpette sembrano deliziose e la ricetta non è troppo difficile da preparare - bravissima!! Mi hai fatto venire voglia di provare!! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  6. che pazienza a fare il seitan in casa! :)
    io l'ho sempre comprato, cmq ottime le polpette ma le preferisco con salsa bianca, senza pomodoro :P

    RispondiElimina
  7. @ Gio e come sarebbe questa salsa bianca? ora mi hai incuriosito!!!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...