mercoledì 18 agosto 2010

Pancakes con zymil!



Lo Zymil freddo non lo digerisco, ma ho scoperto che se viene cucinato lo tollero benissimo! Ecco perchè lo uso in alcune ricette come sostituto del latte normale. Uso anche l'Accadi e il Mila a ridotto contenuto di lattosio!

Ingredienti per 5 persone:

200 grammi di farina;
mezza bustina di lievito per dolci con vanillina (che da un buon profumo);
un pizzico di sale;
3 uova piccole;
250 ml di latte zymil;
1 cucchiaio di zucchero (ma è indicativo!);
3 cucchiai di olio d'oliva.

Preparazione:
In una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero, i 3 tuorli e metterli da parte. Montare a neve gli albumi delle uova con un pizzico di sale. Unire il latte e l'olio alla ciotola con la farina, lo zucchero e le uova sbattendo con un frullatore elettrico (ma va bene anche a mano) e alla fine unire delicatamente gli albumi montati a neve. Dovreste ottenere un composto nè troppo liquido nè troppo denso. 


Scaldare una padella antiaderente (tipo quelle per fare le crepes) e versarvi un mestolo del composto.











Quando inizieranno a comparire le prime bolle d'aria, girare il pancake dall'altro lato, fino a farlo diventare dorato.





Sono ottimi da mangiare caldi con il miele o con la marmellata!

                   

4 commenti:

  1. nel procedimento dice di aggiungere lo zucchero,ma negli ingredienti manca!ci vuole una quantita precisa o è a piacere?

    RispondiElimina
  2. @anonimo grazie per avermelo detto! non mi ero accorta di non aver scritto lo zucchero negli ingredienti. la quantità è indicativa, dipende da cosa ci metterai su! se marmellata o miele (che sono molto dolci di loro!) io ci ho messo un cucchiaio di zucchero! fammi sapere! cmq in queste mattine li rifaccio con le gocce di cioccolato, se ti interessa!:)

    RispondiElimina
  3. mhmm buoni!io nn ho mai provato a farli ma me lo riprometto da secoli!ma nn mangio ne marmellata ne miele credo che li proverò col caramello o il cioccolato fuso :D

    RispondiElimina
  4. @ anonimo Buona idea quella del caramello! oppure potresti provare lo sciroppo d'acero con della frutta fresca, come fragole i frutti di bosco!Fammi sapere se li fai!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...