lunedì 9 gennaio 2012

Torta rovesciata all'albicocca sciroppata!


Avete presente la torta allo yogurt che usa il vasetto come dosatore? Ne avevo già postato la ricetta qui, ecco, è la stessa cosa, solo che l'ho rovesciata! :D

Vi serve:
per il caramello 200 grammi di zucchero e 100 ml dell'acqua delle albicocche sciroppate;
un barattolo di albicocche sciroppate;
per la torta leggete qui gli ingredienti, l'unica modifica è che ho usato lo yogurt alle albicocche.

Per prima cosa dovete preparare il caramello mettendo sul fuoco 200 grammi di zucchero. Quando si sarà sciolto e sarà diventato marrone dovrete versare 100 ml dell'acqua delle albicocche sciroppate. L'acqua la dovrete far bollire, mi raccomando, sennò si solidifica tutto! Attenti quando unite l'acqua bollente al caramello, perché esce fuori un gran vapore e vi potreste ustionare le dita, quindi copritele con uno strofinaccio!:D Dicevo che dovete versare l'acqua e una volta fatto girate velocemente per far amalgamare il tutto! Il caramello così ottenuto lo versate nello stampo della tortiera (io ho usato quello con la cerniera della Guardini) che avrete precedentemente rivestito con la carta forno. Qui ci adagiate le fettine di albicocche sciroppate. 
Preparate ora l'impasto per la torta che potete leggere qui. Versate il tutto sul caramello e le albicocche e cuocete in forno per circa 30 min a 180 gradi, fate la prova stecchino per essere certi che si sia cotta per bene. Lasciatela raffreddare e poi sformatela capovolgendola su di un piatto! Il risultato è una torta soffice con in cima una glassa al caramello e albicocche adorabile!




9 commenti:

  1. Ho sempre voluto provare a fare una torta rovesciata ma non mi sono mai azzardata... vedere la tua mi ha fatto venire voglia di tentare. Magari un giorno di questi mi butto! intanto mi annoto la tua ricetta! brava!

    RispondiElimina
  2. @ Memole grazie!!:D

    @ Francy sono facilissime!! devi provare assolutamente!;D

    RispondiElimina
  3. Avevo visto queste ricetta in un telefilm e mi ha incuriosito da subito e devo dire che la tua mi fa venire anche una grandissima fame!! Bravissima!! Da oggi sarò una tua sostenitrice!

    RispondiElimina
  4. ed eccomi qua..da instagram con furore! ti aggiungo ai preferiti del mio blog! anche io pubblico ricette sometimes..ma non son brava come te! :) fatti un giro se ti va!
    Veronica

    RispondiElimina
  5. una bella rovesciata! eh eh eh
    a me una volta si è fatta in 3 pezzi, che nervi! grrrr

    RispondiElimina
  6. Un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua! veramente deliziosa questa torta, non avevo mai provato questa versione!

    RispondiElimina
  8. Rapido controllo in dispensa degli ingredienti... si può fare! una domenica pomeriggio di gennaio al profumo di albicocca, non male!
    grazie per le tue delizie
    Anna

    RispondiElimina
  9. @Anna grazie a te per il sostegno!!!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...