venerdì 27 luglio 2012

Sorbetto di albicocche al profumo di lavanda!

Buongiorno a tutti! Pensavo di poter dedicare un po' più di tempo al mio blog e alla lettura dei vostri dopo la settimana di fuoco appena trascorsa, e invece mi sa che ho da fare ancora un bel po' di cosine (tipo preparare la valigia, fotocopiare gli articoli e le dispense per gli esami di settembre... potrei continuare, la lista è lunga, ma non credo vi interessi molto!:D). Quindi vi posto solo questa ricetta al volo buonissima, soprattutto se avete ancora delle albicocche che non sapete come usare!:D Per la lavanda va bene sia quella fresca che quella secca!

Gli ingredienti che ci servono sono:


500 grammi di albicocche.
150 grammi di zucchero,
150 ml di acqua,
i fiori di un gambo di lavanda.

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di lavanda mescolando i 150 grammi di zucchero con i 150 ml di acqua in un pentolino che poi andremo a mettere sul fuoco. Lasciamo sobbollire la soluzione per una ventina di minuti, aggiungiamo i fiorellini di lavanda e facciamo cuocere per altri dieci minuti. Quello che dobbiamo ottenere è uno sciroppo abbastanza denso. Spegniamo il fuoco, filtriamo per togliere i fiorellini e lasciamo raffreddare. Potrebbe accadere che, se fatto raffreddare troppo, lo sciroppo possa diventare bianco. Bene, questo è assolutamente normale, lo zucchero cristallizza, come il miele, basterà quindi accendere di nuovo il fuoco e farlo sciogliere leggermente. Prendiamo poi le albicocche, togliamo il nocciolo e le frulliamo. A questo punto possiamo unire lo sciroppo al nostro frullato di albicocche, mettere il tutto in un contenitore e riporlo in freezer per almeno 4 ore. Il massimo sarebbe prepararlo la mattina per la sera. Il sorbetto si mantiene per settimane in freezer, quando vorrete gustarlo o offrirlo a qualcuno vi basterà tirarlo fuori una mezz’oretta prima.


6 commenti:

  1. Deve avere un gusto delizioso il tuo sorbetto albicocca e lavanda! forse te l'ho già detto ma te lo ridico: mi piace molto anche il tuo nuovo stile del blog!
    buone vacanze,
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! detto da te ha un valore grandissimo!!!:D buone vacanze anche a te!!!

      Elimina
  2. Proprio ieri sera su Alice guardavo una ricetta a base di limone, albicocche e lavanda, ero rimasta colpita così come lo sono dal tuo fantastico sorbetto di cui prendo subito nota. Devo provarlo, deve essere troppo buono. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo mi raccomando!!! la lavanda è buonissima!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...