venerdì 7 gennaio 2011

There' s a calm before the SCONE, I know!

(Live from Foggia)

Il bello di essere a casa è che ti senti sempre molto coccolata. Il brutto è che prima o poi bisogna ripartire. In questi giorni mi sono goduta un sacco l'aria pulita, il sole caldo, i manicaretti di papà e mammà, i giochi con la mia sorellina. Domani si ritorna a Bologna, partenza del treno prevista per le 13:34, quindi vi posto questi pasticcini buonissimi che mi hanno fatto compagnia per due mattine di seguito, belli caldi, ripieni di marmellata di mele e cannella (fatta da Gio e Ronald in una delle loro serate universitarie alternative, che, da bravi ingegneri, hanno unito sapientemente la scienza alla cucina, con risultati ottimi!).
Dicevo, appunto che c'è calma prima di uno Scone, in effetti è vero. Immaginate di svegliarvi una mattina con il profumo degli scones cotti la sera prima ancora nell'aria, che appena riscaldati riacquistano tutta la loro fragranza! Di spalmarci dentro una bella marmellata e di bere un buon tè... non c'è nulla di più pacifico, rilassante e rinvigorente! 
Questa ricetta l'ho scovata qui, un blog molto delizioso, pieno di cose buonine. Al solito ho dovuto, per forza di cose, modificare gli ingredienti!

Ingredienti per circa 10 scones:

250 grammi di farina,
10 grammi di lievito per dolci,
30 grammi di zucchero,
75 grammi di margarina fredda (vi ho già detto qui la mia trovata), 75 grammi di burro freddo,
150 grammi di latte a ridotto contenuto di lattosio, 
una manciata di uvetta passa,
un pizzico di sale.

Preparazione:

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Nell'impastatrice versiamo la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la margarina freddissima a cubetti. Usiamo il tasto pulse per ottenere la sabbiatura della margarina con la farina. Quando si saranno ben amalgamate, uniamo l'uvetta (che avremo messo a bagno per una ventina di minuti e poi strizzato ben benino)e il latte, impastando fino a completo assorbimento. Stendiamo l'impasto aiutandoci con la farina a circa 2,5-3 cm di spessore e con una formina tonda ritagliamo dei dischetti del diametro di 5 cm. Mettiamo gli scones su una teglia con della carta da forno, li spennelliamo con il latte e li inforniamo per circa 20 minuti.  
Sono ottimi mangiati caldi.

Consigli: se li si chiude in un panno pulito appena sfornati, resteranno morbidi per i successivi due giorni, basterà solo riscaldarli nel fornetto.


Veniamo ora alla ricetta della marmellata di mele e cannella che vedete nella foto:






Ingredienti per circa 8 barattoli:

3 kg  di mele golden val di non,
1,4 kg di zucchero,
il succo di 3 limoni,
due bicchieri d'acqua,
cannella a piacimento.

Preparazione:

Sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzettini molto sottili. In una grande pentola (in questo caso due) mettiamo le mele, lo zucchero, il succo di limone, l'acqua e la cannella e lasciamo cuocere il tutto per almeno un'ora e mezza. Per vedere se la marmellata è pronta basta fare la famosissima prova del piatto! Se siete ingegneri o solo pignoli, potrebbe volerci un po' di tempo e di pratica per riuscire a capire che non si tratta di un esame di laboratorio, ma di una cosa che facevano tutte le nonne senza sapere nulla delle nozioni di pendenza e attrito!:)










6 commenti:

  1. Sempre bellissime le tue ricette e le tue foto....sento il profumino nell aria!!!!!Bravissima!
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Li conosco e sono deliziosi, belle anche le foto ciao buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Buona la marmellata con la cannella, tante volta la faccio con le pere. Certo che tornare a Bologna sarà un bel cambio di clima. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Mi piace, mi piace molto! In Finlandia c'è un dolce quasi uguale che si prepara molto spesso. Questa marmellata, poi - una delizia!! :)
    Dopo le feste è brutto ripartire, è talmente bello stare in famiglia; ci si coccola, si mangia bene, si rilassa insieme.... Credo che mi dovrò consolare con qualche piatto particolarmente sfizioso... :D
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. che buoni gli scones!
    mi ricordano delle colazioni in Irlanda
    ottima anche la marmellata di mele, anch'io la faccio con la cannella :)

    RispondiElimina
  6. Che buoni! Li devo provare! Tanto ho un sacco di marmellate che non so come usare.. :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...