martedì 7 settembre 2010

Muffin al doppio cioccolato




Curiosando tra i vari blog di cucina, con una gran voglia di muffin al cioccolato, ho trovato la ricetta  in questo blog ed ho provato a farli, cambiando alcuni ingredienti per ormai ovvi motivi!
Come potete notare, la classica forma a cupoletta dei muffin a me non è venuta, ma questo perchè ho usato degli stampini di carta che si sono aperti, rendendo i miei dolcetti più simili a dei tortini! Consiglio quindi di usare degli stampi rigidi e di non colmarli fino all'orlo con l'impasto perchè tendono a straripare durante la lievitazione. In compenso sono venuti buonissimi! Quindi direi che accetto volentieri per il mio compleanno uno stampino per muffin, così da poter diventare bravissima!




Ingredienti per circa 12 muffin:


120 grammi di zucchero
200 grammi di farina
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
50 grammi di cacao zuccherato
5 cucchiai di olio d'oliva
2 uova
200 ml di panna vegetale dolce
2 cucchiai di yogurt bianco magro
una bustina di vanillina
120 grammi di cioccolato fondente fatto a pezzetti 


Preparazione:


Per prima cosa ho unito la farina (setacciata), lo zucchero, il bicarbonato, la vanillina,il lievito e il cacao in una ciotola. In un'altra ciotola ho unito, invece, lo yogurt, l'olio, le uova e la panna, sbattendole leggermente (altrimenti la panna si monta) e poi ho unito il composto secco a quello liquido amalgamando il tutto piano piano. Alla fine ci ho aggiunto i pezzetti di cioccolato. 
Il forno va preriscaldato a 200 gradi. Ho versato il composto negli stampini, e quando il forno ha raggiunto la temperatura, ho infornato i muffin per circa 20 minuti!
Li ho lasciati raffreddare e poi ce li siamo mangiati!


Ecco le foto della colazione di questa mattina!







10 commenti:

  1. Sembra proprio buono, cercherò di farli anch'io, possibilmente con la .... cupoletta.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la ricetta e per le belle foto.

    RispondiElimina
  3. Cupola o non cupola, sembrano proprio appetibili.

    RispondiElimina
  4. @balthazar fammi sapere come ti sono venuti!

    @kadife grazie mille!sei molto gentile!

    @gino grazie anche a te!

    RispondiElimina
  5. Io per i muffin uso lo stampo grande di silicone con tanti stampini dentro, per comodità, anche di lavaggio!

    Concordo con Gino, cupola o meno paiono ottimi e morbidi! ;)

    Brava!

    RispondiElimina
  6. @Leti gli stampini di silicone sono un ottimo consiglio che seguirò!
    si in effetti sono davvero morbidi e buoni! e soprattutto facili da fare!
    ti ringrazio!:)

    RispondiElimina
  7. ottima l'idea di un blog che si occupi di cibo per intolleranti al latte ma non solo!! le ricette sono molto appetitose e succulente!!

    RispondiElimina
  8. questa è la ricetta che mi incuriosisce di più! il muffin al cioccolato l'ho assaggiato ma il muffin al DOPPIO ciocciolato mi mette tanta tanta tanta curiosità e lo gusto già con tanta tanta tanta bontà!!!

    RispondiElimina
  9. il zanzapeople with love9 settembre 2010 alle ore 23:37

    rebecca rebel raspatelli non ti conosco MA ti stimo perchè stai con il gio (che è un mio carissimo amico)e fai queste ricette strabuone!!non vedo l'ora di assaggiarle!!

    ps sono sbronzissimo

    RispondiElimina
  10. che bello sarebbe avere qui una decina di tuoi muffin!! che buoni sembrano 'azz..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...