sabato 12 febbraio 2011

Cake allo yogurt


Questa ricetta è davvero un classico. Credo che tutti l'abbiano fatta almeno una volta! Io ve la ripropongo oggi non solo come un classico, ma anche come una torta veloce da fare, che si può profumare a piacimento, basta cambiare lo yogurt.:) Mia madre la fa con lo yogurt alle arance o al limone, Marta, una mia amica, la fa con lo yogurt Muller alla fragola! Vi dirò, per gli intolleranti al lattosio non lo consiglio, dato che che gli yogurt Muller contengono una crema di latte che può essere deleteria, ma per chi digerisce facilmente il latte, sappiate che il Muller in questa torta è spettacolare, anche a livello di profumo!
Le dosi sono per una teglia da 24, ma se fate come me, e cioè se usate uno stampo da plumcake, allora sappiate che ve ne usciranno due. Il che non guasta, visto la velocità con la quale sparisce!:)

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt (di soia, muller, il vostro preferito)
2 vasetti  di zucchero
3 vasetti  di farina
1 vesetto scarso di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Sbattiamo le uova con lo zucchero, poi ci aggiungiamo lo yogurt, l'olio, la farina setacciata, il lievito e la vanillina e lavoriamo ancora un po', fino ad ottenere un composto liscio. Se usate una teglia da 24 cm infornate a 180 gradi per 40  minuti, se usate due stampi da plumcake, 180 gradi per 25 minuti.






11 commenti:

  1. arriva il profumo fino a qui...e spettacolare e sempre ben gustato...adatto in ogni occasione della giornata.
    by lia

    RispondiElimina
  2. Molto invitante...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog... e che buono deve essere questo dolce, anche io preferisco usare latte e prodotti di soia, anche per la panna cotta e i budini, vengono buonissimi! Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  4. che buono inzuppato nel latte....grazie per il pdf
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. stupendo...anche io tempo fa l ho fatto.....lo amo...è una delle torte da colazione che preferisco!!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  6. Anche io lo faccio spessissimo. Questa mattina l'ho portato in ufficio, una bontà da condividere con le colleghe! Ho variato un po' mettendo metà farina bianca, metà farina integrale e scorzette di limone...la cosa bella di questa ricetta è che da tantissimo spazio alla fantasia!
    Complimenti per il Blog!!! Ogni tanto passo di qui a sbirciare cosa cucini!!! :)

    RispondiElimina
  7. Devo confessarti che tra i prodotti della grande distribuzione i Müller sono i miei yogurt preferiti. Secondo me nessuna marca regge il confronto... :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. La torta 7 vasetti è un classico, semplice da fare ma buonissima. Quando la faccio sparisce sempre in pochissimo tempo! Solitamente uso lo yogurt mueller al caffè...anche se mi sa che anche con quello alla fragola deve essere molto buona!

    RispondiElimina
  9. ciao, bell'idea raccogliere ricette digeribili e leggere, ti seguo! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...