lunedì 21 febbraio 2011

Cous cous con lenticchie rosse profumato al limone


Ultimamente il tempo non riesce a decidersi, un giorno c'è il sole e subito mi viene voglia di correre fuori a fare passeggiate e mangiare cose estive, e l'altro ti svegli ed il cielo è grigissimo e piove a dirotto! Diciamo pure che i giorni di pioggia sono in numero maggiore a quelli con il sole e questo mi deprime. Perché non ho più voglia di mettere il cappotto, di vestire con colori invernali! Ma dico, non è molto più divertente mettere un vestitino leggero e uscire con il sole tiepido della primavera?
Siccome stamattina mi sono svegliata sperando che ci fosse una bella giornata fuori ad attendermi ed invece il grigiume è sempre li, allora ho deciso di preparare un piatto coloratissimo e molto saporito per esorcizzare questo periodo ed aspettare la primavera! Le dosi sono indicative, ma basta andare ad occhio, non ci si può sbagliare!:)

dosi per 2 persone affamate, e non solo di sole:

un bicchiere di lenticchie rosse,
una tazzina e mezza di cous cous,
uno spicchio d'aglio,
olio extravergine d'oliva,
la scorza di mezzo limone,
tre tazze di brodo vegetale,
sale e curry nella quantità desiderata.

Preparazione:

Facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia con un po' d'olio, poi aggiungiamo le lenticchie rosse (ben lavate!) e le facciamo cuocere per un minuto, dopodiché versiamo il brodo, la scorza del limone tagliata a fette grandi (così se non vi piacciono potete toglierle molto facilmente) e il curry e lasciamo cuocere fino a che le lenticchie non si siano completamente cucinate. A questo punto aggiungiamo il cous cous con tre bicchieri d'acqua e aggiustiamo di sale. Quando anche il cous cous si sarà cotto, serviamo in una ciotolina con un po' di limone grattugiato.

9 commenti:

  1. Proprio invitante questo piatto! poi anche se c'è il grigiume fuori il colore ricorda quello del sole :)
    Ti volevamo invitare a festeggiare con noi il 1 anno del blog :)
    un bacio

    RispondiElimina
  2. bello questo cous cous giallo sole! mette davvero allegria

    RispondiElimina
  3. nice shot! very impressive light and colors!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora che arrivino le belle giornate! C'è un grigiume!! Bel piatto, buono e del colore del sole! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. io vivrei di zuppe 365gg l'anno ed amando il cous cous e le lenticchie...non posso che sbavare sulla tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta! Vedi, il cous cous non lo uso mai...invece qui ha un aspetto bellissimo! grazie ancora per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. non ho ma cucinato il cous cous ma la settimana scorsa ho comprato un sacchettino di cous cous mi sa che questa la copio e la faccio...mi ispira tantissimo sta ricetta deliziosa..
    by lia

    RispondiElimina
  8. sembra uno spicchio di sole!
    ottimo il cous cous ma mia fatto col limone e curry proverò :)

    RispondiElimina
  9. Sai che uso spesso le lenticchie rosse, ma non avevo ancora provato ad abbinarle con il cous cous, che in genere preparo separatamente! Grazie per l'idea, proverò questo piatto!! :D Anche la combinazione di limone e curry mi piace proprio!! :) Buon weekend, a presto! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...