venerdì 29 aprile 2011

Lasagna ai carciofi, gorgonzola e stracchino di capra


Il piatto che vi propongo oggi va bene sia per chi soffre di intolleranza al lattosio, sia per chi digerisce tutto facilmente!:D Ma bisogna spiegare un po' gli ingredienti che ho usato.
Per quanto riguarda il gorgonzola, ne avevamo già parlato qui, sappiamo che è a ridotto contenuto di lattosio per il processo che ha subito. Io sono riuscita a trovarlo di capra, quindi è ancora più digeribile! Lo stracchino poi è stata una scoperta. In realtà nelle mie vacanze pasquali me ne sono scappata giù in Puglia dai miei genitori. In uno dei nostri giri per la campagna, abbiamo scoperto questo produttore locale che alleva solo capre e dal latte ne ricava ogni genere di prelibatezze! Tra cui anche lo stracchino, che ormai avevo archiviato come formaggio altamente proibito... e invece zac! Eccolo li che mi aspettava! Io e mio padre non potevamo credere ai nostri occhi, quindi abbiamo comprato di tutto, con il risultato che il frigo abbondava di formaggi di capra e le nostre panze erano sempre piene di dolci! Bisognava smaltire in qualche modo lo stracchino, prima che andasse a male!
Ecco così svelata la storia di questa lasagna, che ci è piaciuta tantissimo! Quindi promettete di rifarla! Per voi tolleranti il lattosio sarà facile, anche se non doveste trovare i prodotti di capra, per gli intolleranti, invece, il consiglio è di cercare dei produttori locali dalle vostre parti e di farveli amici!:D Se così non fosse, basterà eliminare lo stracchino e usare solo il gorgonzola. Mi raccomando di non abusare di questo formaggio! Perché il lattosio è pochissimo, ma mangiandone tanto, rischia di fare male! Poi ognuno è diverso, bisogna scoprire quali cibi danno meno fastidio! Allora forza, vediamo come comporre questa lasagna!

Per prima cosa ci servono i carciofi. Per 5 persone ne ho usati circa 17. Li puliamo, li tagliamo a spicchietti e li mettiamo in una pentola con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, acqua fino a coprirli e sale. Chiudiamo con il coperchio e li facciamo cuocere fino a quando non saranno teneri.

Nel frattempo prepariamo mezzo litro della nostra besciamella preferita. Io ho usato un latte ad lata digeribilità. La ricetta la trovate qui, dimezzate le dosi e mettete un po' meno di farina, perché la besciamella deve essere tendenzialmente più liquida che densa. 

Adesso montiamo la nostra lasagna. Diciamo che una certa marca molto famosa di lasagne fresche va benissimo, io le adoro! Mettiamo una base di besciamella, uno strato di lasagne, uno di carciofi, una parte dei 100 grammi di stracchino, una parte dei 100 grammi di gorgonzola, altra besciamella, grattatina di parmigiano e poi versiamo sui bordi della lasagna un po' del sughetto dei carciofi. E si ricomincia. A me sono venuti 4 strati.

Mettiamo in forno per 30 minuti a 250 gradi. Per i primi venti minuti copriamo la pirofila con della carta stagnola, poi la togliamo, così da lasciare la lasagna a gratinarsi per benino!
Una goduria!:D

16 commenti:

  1. woooooow questa si che è una ricetta coi fiocchi!!!! mi fa venir voglia di mangiarla subito!!! ottima ricetta rebe!!!!cosi ci piace!!!!!!!!!!:)
    Marta&giambo!!!

    RispondiElimina
  2. ci credo che è buona! il gorgonzola è uno dei miei formaggi preferiti.. ma purtroppo non siamo tutti uguali... io non posso proprio mangiarlo e nemmeno il mascarpone che invece alcuni tollerano, lo stracchino di capra non l'ho mai provato!
    comunque complimenti è una ricetta favolosa!
    p.s. ti sei ripresa dal mal di pancia pasquale..?
    io sto ancora penando per aver assaggiato dei piatti proibiti ..

    RispondiElimina
  3. @ marta e giambo siete davvero molto gentili! e un complimento fatto da voi vale moltissimo per me!:D
    @ fiori di loto .... che dire! anche io ho mangiato cose proibite! e il mal di pancia e il gonfiore mi accompagnano anche oggi! devo disintossicarmi! io il gorgonzola lo tollero solo se in piccole dosi, il bis già mi fa male!:D

    RispondiElimina
  4. soooo goooooddd! I'm an NBA player of boston celtics and I'd like to propose this lasagna to my teammate before our conference semifinal!! Do you wanna help me??
    kevin garnett (the big ticket)

    RispondiElimina
  5. bellissima reeeeeee! ma soprattutto buonissima, golosa leggera invitante questa lasagna! come sempre stupenda anche la foto! non vediamo l'ora di vedere il tuo articolo su A TAVOLA di giugno!! mitica!!!!

    RispondiElimina
  6. Ok così mi uccidi!! Sto limitando i carboidrati pr qualche giorno...ma me lo rendi troppo difficile!! nei prossimi 5 gg devi postare SOLO CARNE E VERDURA! :D

    RispondiElimina
  7. Che ricetta!! Bravissima, sento il profumo fino a qua!! :D Una volta ho mangiato le lasagne con i carciofi, ma non c'era la gorgonzola: questa ricetta sembra davvero golosa!! :D Buon weekend, un bacione! :)

    RispondiElimina
  8. è una lasagna superlativa!! adoro i carciofi e il gorgonzola praticamente una goduria!
    ma che fortuna comprare poi lo stracchino da un produttore!
    ottima anche la pasta asparagi e salmone, mi hai dato una bella idea! :)
    ps la puglia è fantastica!

    RispondiElimina
  9. MMMMM Sembra davvero gustosa!!! io ho una predilezione per le lasagne "bianche" intendo quelle senza ragù di carne... questa soluzione mi sembra davvero splendida!!!! Da provare!!!

    RispondiElimina
  10. Una delizia da provare in versione "di capra" ^_^
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  11. lattosio o no mi sembra una goduria... mai sentito parlare dello stracchino di capra. ottima ottima lasagna

    RispondiElimina
  12. Oddio che buone!! Ma ce l'hai con me! SOno a dieta ed è da giorni che posto queste delizie.. ;-)

    RispondiElimina
  13. ciao il piacere di conoscerti è tutto mio, ma che bel blog che hai!!! complimenti chissa che imparo qualcosa da te sopratutto sulla fotografia
    se hai facebook io sono alessandra scollo mi riconoscerai dalle amiche in comune ne sono certa ^_^
    ciao e a dopo

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    siamo in squadra insieme per il Naso da Tartufo's Kitchen..
    scrivimi così ci confrontiamo tra tutte..
    p.ranfagni@hotmail.it
    Paola

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Ci siamo "conosciute" su fb e visito ora per la prima volta il tuo bellissimo blog! Complimenti davvero, molto curato e interessante! Personalmente non soffro di allergia al lattosio e ho già individuato qualche buona ricettina che hai postato e che voglio provare! ^_^
    Questa lasagna per esempio, deve essere fantastica! E la tua presentazione è perfetta!
    Se ti va di passare dal mio blog, ne sarei felice...
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  16. strepitosa ! ha tutti gli ingredienti che adoro...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...