venerdì 10 settembre 2010

Crocchette di melanzane



L'altro giorno mi chiama mia madre e mi dice che devo assolutamente cucinare le crocchette di melanzane, che sono buonissime e facili da fare, che tutti a casa le avevano divorate, anche mio fratello che di solito disprezza tutto! Che dire, mi ha convinta e le ho fatte per Anna e Gio! Ecco la ricetta:


Ingredienti per circa 20 crocchette:


1,700 grammi di melanzane
parmigiano
pan grattato
sale q.b.
olio extavergine d'oliva
3 uova
mortadella o prosciutto cotto tagliato a tocchetti (dipende da cosa avete in frigo)


Preparazione:


Sbucciate le melanzane, spaccatele in 4 parti e mettetele in una pentola con acqua poco salata. Appena l'acqua inizia a bollire, contate 15 minuti e poi provate ad infilzare le melanzane, se sono tenere, spegnete il fuoco, scolate e lasciatele raffreddare nello scolapasta con un peso sopra, così perdono buona parte dell'acqua! Poi le frullate e ci aggiungete il pan grattato, il parmigiano a piccoli pezzetti, il sale, l'olio, un uovo e la mortadella (o prosciutto). L'impasto deve essere compatto, perchè dovete riuscire a formare delle crocchette che poi impanerete prima nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Io le ho fritte, ma la mia mamma le ha fatte in forno, decidete voi!



7 commenti:

  1. Buone sembrano proprio buone

    RispondiElimina
  2. @ grazie dell'anonimo complimento!:)

    RispondiElimina
  3. buonissime....ieri delle mie amiche hanno seguito la tua ricetta...però sai come sono le femmine...le hanno fatte al forno...ma erano buonissime....complimenti....ottima ricetta....quando metti la tua famosa ricetta dei peperoni ripieni con il riso già cotto???...la sto aspettando con ansia da tempo...

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, ti ringrazio per i complimenti! Le tue amiche "femmine" come le definisci sono solo delle brave salutiste! posso capire che il fritto non piaccia a tutti! ed il bello di questa ricetta è che è molto versatile, e rende bene sia al forno che in padella!

    RispondiElimina
  5. p.s. ecco la ricetta dei peperoni ripieni, però con il cous cous! spero vada bene lo stesso! http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2010/09/peperoni-ripieni-di-cous-cous-e-tonno.html

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!!vorrei provare a cuocerle in forno...temperatura e tempo di cottura? oppure vado a occhio? ;-D..........grazie! che bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  7. @ Valentina se le cuoci al forno io direi 180 gradi almeno per una mezz'oretta! devono essere croccanti, quindi puoi sempre controllare!:D fammi sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...