venerdì 8 ottobre 2010

Torta di mele della nonna di Anna


Sono molto felice di presentarvi la Torta di mele della nonna di Anna! Una torta magica, profumata, morbida...insomma,  le caratteristiche che avete sempre cercato in una torta di mele, questa in particolare ce le ha tutte! Me ne sono innamorata dal primo boccone! Appena avuta la ricetta ho deciso di sperimentarla a casa di Fabio e Giusy, che mi hanno gentilmente concesso la loro cucina! Le mele che ho usato sono trentine, raccolte dalle mani esperte di Corrado, che, non solo ha raccolto le mele in Val di Non per la torta, ma ha anche fatto le fotografie! Insomma, questa ricetta è il risultato dell'unione di tante persone che a loro modo hanno contribuito a renderla la mia torta di mele preferita!
Con tutti questi complimenti non vi è ancora venuta voglia di provarla?

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

300 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
4 mele grandi,
il succo di un limone e mezzo,
la scorza grattugiata di un limone,
una bustina di lievito vanigliato,
4 uova,
margarina per ungere la teglia.

Preparazione:

Per prima cosa sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine e le mettiamo a marinare nel succo del limone con dell'acqua. Nel frattempo sbattiamo lo zucchero con i tuorli d'uovo e poi ci aggiungiamo la farina poco alla volta e il lievito. L'impasto risulterà sabbioso. Montiamo a neve ferma gli albumi e li aggiungiamo al composto precedentemente ottenuto. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, il succo di limone e la farina. L'impasto sarà molto denso. Prendiamo la teglia da torta, la ungiamo con la margarina e ci versiamo un pò del composto, spalmandolo bene sul fondo (io mi sono aiutata con un cucchiaio) e ci sistemiamo il primo strato di fette di mele. Continuiamo ad alternare un strato di impasto ad uno di mele fino ad arrivare all'ultimo di sole mele. Inforniamo la teglia a 180 gradi per 45 minuti. Il forno che ho usato era ventilato, nella mia casa universitaria, invece, il forno è a gas e ci mette un'ora e mezza!
Ma vale la pena aspettare! 












6 commenti:

  1. che buona la torta di mele! ma soprattutto che belle queste foto!

    RispondiElimina
  2. Io sono una Grandissima Fan di torte di mele!! Infatti, se vedi il mio sito, ci sono tre ricette diverse dal mese scorso...E la settimana prossima ne metterò un'altra ancora! :D Questa ricetta, effettivamente, assomiglia un poco a quella che fece spesso la mia di nonna quando ero bambina. Buonissima!! :D

    RispondiElimina
  3. E' molto simile ad una delle 3000000 ricette di torte di mele che ho trascritto nel quadernino storico. Una garanzia di successo e di sofficità ( si dice? Non importa ma rende bene l'idea!).
    Buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  4. ciao,anche io non tollero il lattosio,purtroppo!!!Complimenti per questa splendida torta e per il blog che ho incontrato per caso.Buona domenica dalla Toscana

    RispondiElimina
  5. troppo buonaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...