domenica 29 agosto 2010

Esercizio di fantasia parte I: crumble di pesche e cannella


Vagando tra i vari blog di cucina ho trovato diverse ricette che riguardavano il crumble e mi è parso di capire che se ne possono inventare di svariati, allora mi sono detta "provaci pure tu!", ed ecco qui il mio esperimento! L'aspetto non è dei migliori, lo ammetto, ma credo sia una caratteristica di questa ricetta. Il sapore invece è delizioso. Inoltre si prepara in pochissimo tempo e si può sevire sia tiepido che a temperatura ambiente, dipende dalle stagioni! Inoltre è senza uova, quindi digeribile per chi soffre di intolleranze o allergie anche a questo alimento!

Ingredienti per un tegame da circa 20 cm di diametro:

per il crumble:
50 g di noci sgusciate,
180 grammi di farina
100 grammi di zucchero
30 grammi di zucchero di canna
110 grammi di margarina
un cucchiaino scarso di cannella

per lo strato di sotto:
700 grammi di pesche
un pizzico di zucchero

Preparazione:

Bisogna mettere la margarina in freezer almeno dalla sera prima, perchè deve essere ghiacciata. Frullare la margarina, le noci, la farina, la cannella, lo zucchero normale e quello di canna, dovreste ottenere un composto farinoso. Nel frattempo tagliare a pezzettini le pesche e farle saltare in padella per un quarto d'ora con un pò di zucchero. Prendere un tegame, imburrare con la margarina e spargere le pesche in modo uniforme e poi ricoprire il tutto con l'impasto farinoso, senza schiacciare. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. E' ottimo da mangiare a temperatura ambiente accompagnato da panna vegetale montata con un pò di zucchero.




Questa ricetta partecipa alla raccolta Dolci Senza Uova del blog Buoni e Veloci. Questa raccolta collabora col sito Cibo amico, che si occupa delle problematiche legate alle allergie alimentari.




7 commenti:

  1. very good your recipes! I can't drink milk, too, and I like your blog! I write from new Jersey, maybe you've seen me in films like Just Wright!

    RispondiElimina
  2. buonissime le tue torte dolci e salate! le darò a common per guarire dalla rottura del menisco!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver partecipato alla raccolta!!!! Se hai altre ricette senza uova, ti aspetto.
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Ciao! Hai un blog bellissimo e azzeccato!! Sono una finlandese trapiantata in Italia - adoro la buona cucina e ho anch'io un mio blog bilingue (www.italiansalaatti.blogspot.com) sull'argomento. E sono ESTREMAMENTE intollerante al lattosio.....
    Il grande problema che ho qua, è che non si producono dei latticini senza lattosio (in Scandinavia questo problemino è talmente diffuso oramai, che trovi latte, panna, mozzarella, yoghurt etc. completamente senza lattosio). Ciò nonostante, si può mangiare in maniera soddisfacente e preparare dei piatti deliziosi facendo un poco di attenzione!! :)
    Questo crubmle sembra ottimo! Mia madre fa sempre un crumble supersemplice: -strato di sotto di mele,zucchero di vaniglia e cannella; -strato di sopra di fiocchi d'avena,zucchero di canna e burro. Da mangiare con gelato alla vaniglia. Superbuono!! ;D

    RispondiElimina
  5. ...ma che meraviglia, una tentazione per la gola e un incanto per gli occhi. Quando i piatti diventano poesia....

    Un bacio

    RispondiElimina
  6. @letiziando grazie mille! sei molto gentile!
    baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...