giovedì 11 ottobre 2012

Torta all'uva fragola!

L'altro ieri per la prima volta nella vita (almeno per quanto io possa ricordare) ho assaggiato l'uva fragola! Per voi sarà scontato ma io me ne sono perdutamente innamorata! E' arrivata nella mia vita una sera d'autunno particolarmente fredda in un sacchetto bianco e del tutto inaspettatamente. Solo il giorno dopo, però, ho deciso di assaggiarla, la sera prima non avevo prestato particolare attenzione a quel sacchetto poggiato sulla sedia. Ed è stato amore al primo chicco! Siccome la quantità di uva era, ed è, esorbitante, il rischio moscerini è dietro l'angolo, quindi mi sa che alla fine ci farò una bella marmellata... anche se togliere i semini può essere deleterio per la mia pazienza!:D Comunque, dopo averla assaggiata mi è venuto in mente che potevo finalmente provare una ricetta letta su di un libro, solo che al posto dei mirtilli potevo metterci il mio nuovo amore! Ed eccola qui, la torta che ho sfornato ieri  in bella mostra sulla mia nuova alzatina Ikea! Che sul tavolo da universitari fa una figura niente male! Potrebbe quasi sembrare un tavolo normale... :D

Le dosi sono per una tortiera da 24 cm di diametro:

150 grammi di uva fragola,
315 grammi di farina,
3 cucchiaini di lievito per dolci,
100 grammi di zucchero,
2 uova,
125 grammi di yogurt magro,
125 ml di latte alta digeribilità (ma quello di soia alla vaniglia sarebbe strepitoso),
60 grammi di margarina fusa (ma io l'ho dimenticata e devo dire che non se n'è sentita la mancanza),
la scorza grattugiata di un limone,
2 cucchiai di zucchero di canna (io ho usato quello normale perché non ne avevo in casa).

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi. In una ciotola setacciamo la farina, il lievito e lo zucchero. In una seconda ciotola sbattiamo le uova fino a farle diventare spumose, poi ci aggiungiamo lo yogurt e il latte mescolati. Ho usato questo miscuglio al posto del latticello che non credo sia digeribile per gli intolleranti al lattosio e mi sa anche che non è molto facile da trovare per chi lo tollera. Quindi ho seguito il consiglio di Elena che si è rivelato molto utile! Metà latte e metà yogurt!:D Aggiungete anche la margarina fusa e la scorza di limone.
Adesso mescoliamo insieme le due miscele. Ne verrà fuori un composto molto denso. 
Foderiamo la teglia con margarina e farina e ci stendiamo il composto dove poi andremo a sistemare tutti i chicchi di uva! Mi raccomando di togliere i semini... io non l'ho fatto!:D Spolveriamo il tutto con lo zucchero e lasciamo cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti, fate la prova dello stuzzicadente, deve venire fuori asciutto. 
Lasciate raffreddare e poi servite! 

(la ricetta è tratta dal libro "Ricette di cucina" di Tessa Kiros.)


5 commenti:

  1. Io anche non l ho mai assaggiata...non riesco a trovarla in giro!!!
    Complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. ciao rebecca, io l ho assaggiata quest'estate a casa di amici .. è indescrivibilmente buona .. solo che adesso non riecso più a trovarla! :(

    RispondiElimina
  3. che bella questa torta, mai mangiata, mi invoglia proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. anche io adoro l'uva fragola! e anche la tua torta!! sai che tempo fa ci ho fatto una focaccia?
    è veramente deliziosa! bacioni!!

    RispondiElimina
  5. Adoro l'uva fragola, mi dispiace solo che duri poco! Torta favolosa... un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...