lunedì 28 aprile 2014

Guest Post: la torta di rose di Poppy and Owl! :)


La torta di Rose è stata un habitué nella mia cucina, quando l’ ho scoperta circa un paio di anni fa ho continuato a farla, nemmeno fosse pane! E’ veloce nella sua preparazione, rimane fresca almeno tre- quatto giorni (quando la nascondo e non me la finiscono!) e mi da anche molta soddisfazione, perché è così carina da vedere! E’ il classico dolce che ti fa fare bella figura perché tutti pensano sia difficilissom, invece.. è una cavolata!
Era un bel po’ che non ne preparavo una, mi è venuta stamani in mente perché non avevo nulla di buono per fare colazione (e chi mi conosce sa che per me la colazione è il momento più bello e importante della giornata). E allora ne ho preparata una da condividere con Rebecca, quindi una torta di rose a sua immagine e somiglianza: indovinate un po’? Esatto! Senza burro, né latte ed altri derivati. 

La ricetta è un adattamento a quella che utilizzo di solito: semplicemente ho sostituito il latte con dell’acqua, ed il burro necessario per fare le rose con della margarina biologica e non idrogenata..

Rebe, per l’impasto ti serviranno:

·300 gr di farina 00
·40 grammi di zucchero
·30 grammi di olio evo
·1 uovo
·100 ml di acqua
·½ cubetto di lievito di birra fresco (o lievito madre, meglio!)
·Scorza di mezza arancia

e per farcire:

·40 gr di margarina (bio o almeno senza grassi idrogenati)
·75 gr zucchero
·Quello che ti piace: 
uvetta, scorzette di arancia o limone, cioccolato fondente… indovina un po’ cosa ho utilizzato io? Già :D

Ecco quindi il procedimento è carino:

·Nel mixer frulla i 75 gr di zucchero con i 40 gr di margarina, fino ad ottenere una cremetta comoda da spalmare!
·Finita questa operazione togli la farcia dal mixer,e  – senza lavarlo – aggiungi lo zucchero dell’impasto (40 gr) e la scorza dell’arancia. Frulla fino a far diventare tutto una polverina, e poi – sempre nel mixer – aggiungi nell’ordine: olio, latte, lievito, l’uovo, due cucchiai di farina e un pizzico di sale.
·Poi fai la montagnola di farina e versa al centro questo frullato di ingredienti, finendo di impastare a mano fino ad ottenere una pasta soffice e asciutta, molto comoda da lavorare!
·Falla riposare un pochino (bastano 15 minuti) e stendila ad un’altezza di circa 4-5 mm.
·Stendi tutta la crema a mo’ di pomarola sulla pizza, e aggiungi il tuo ingrediente preferito (nel mio caso cioccolato fondente)
·Arrotola la pasta per il lato lungo e con lo spago taglia tanti rotolini alti circa 4 – 5 cm (a me ne sono venuti 9) che metterai a lievitare nella tortiera foderata con carta forno per circa 3 ore.
·Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti! 

Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, di solito spennello la superficie con il latte – così diventa bella dorata e un po’ croccante – questa volta quindi ho fatto uno sciroppo facendo bollire un po’ di acqua con zucchero :D
Quando sarà fredda, è l’ora di cominciare a mangiarla! 
Minù saluta Gipi XD


ps: il post è opera di Elisa, blogger di Poppy and Owl, blog meraviglioso pieno di tips utili per rendere la vita più allegra! :) Ci sono DIY, recensioni di illustratori, ricette e racconti di vita! Insomma, non vi resta che andare a sbirciare nel loro piccolo e magico mondo! E, ovviamente, provare a fare questa torta!!! E' davvero super! A presto Rebecca

2 commenti:

  1. Grazie Rebecca per averci ospitate! L'idea del guest post è proprio carina.... ti aspettiamo con una delle tue fantastiche ricettine!

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima!!! :-) La provo appena ho tempo...
    Però al posto dell'acqua io proverò comunque il latte, ovviamente senza lattosio!
    Mannaggia alla mia intolleranza! :-(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...