giovedì 21 novembre 2013

Sharing day: Autumn mood: yellow!!!

Se c'è una cosa che adoro dell'autunno in generale è il colore che assumono le foglie, quel giallo senape che rende il paesaggio magico. Di conseguenza cerco di ingiallirmi anche io, si si! E lo sharing day di oggi è proprio una ode a questo colore caldissimo!:)


Knit // Per prima cosa mi sembra fondamentale coprirsi con uno sciarpone morbido! Come questo di Evelyne


Illustrazioni // Ma la giallosità va anche inviata alle persone che ci piacciono, per dire loro che sono per(e)fette!:D come in questa bellissima cartolina di Jeremy

DIY // L'idea di usare la carta da parati per rinnovare il frigo mi esalta da morire! Peaches vi spiega come fare nel suo blog! 


Stile // In questa foto l'autunno lo si percepisce così forte, che mi ci tufferei dentro! In più sono completamente innamorata di questa camicia con le volpi!!! Panna ha un ottimo gusto nel vestire...:) 

Carinerie // Ecco, quando ho visto questa foto su Pinterest mi sono sciolta... Qui l'autunno non c'entra molto (tranne il giallo della coroncina) ma credo che il libro "Nel paese dei mostri selvaggi" sia un'ottima lettura da fare al calduccio la domenica pomeriggio! 

martedì 19 novembre 2013

Biscotti mele e cannella!

Questa ricetta avrei voluto pubblicarla ieri, ma sono rientrata a casa così stanca che proprio non ce l'ho fatta ad accendere il pc!:) La foto fa un po' pena, lo ammetto, ma i biscotti sono piaciuti così tanto che sono riuscita a salvarne solo uno (quello che ho in mano appunto, che, per chi se lo stesse chiedendo, ha fatto la stessa fine dei suoi fratellini) ed era sera, e qui in casa abbiamo i neon quindi non avevo nulla che potesse aiutarmi a renderla meno brutta... ma vi assicuro che i biscotti sono buonissimi! Oltre al fatto che non solo la cucina, ma l'intera casa profumerà per tutto il giorno di cannella!

Allora gli ingredienti per circa 20 biscotti sono:

250 grammi di farina,
mezza bustina di lievito vanigliato,
230 grammi di zucchero,
125 grammi di margarina,
1 uovo,
2 mele gialle tagliate a quadratini,
cannella a vostro piacimento. Io ne ho messa 2 cucchiai rasi.

Fate sciogliere la margarina a bagno maria o in microonde, preriscaldate il forno a 180 gradi e sbattete l'uovo. Unite i due elementi liquidi (uovo e margarina fusa), aggiungete lo zucchero poi la farina, poi il lievito, e poi la cannella. Lavorate un po' l'impasto e per ultimi aggiungete i pezzettini di mela. L'impasto dovrà essere uniforme.

A questo punto foderate due teglie con la carta da forno e con l'aiuto di un cucchiaio formate tante montagnette con l'impasto, distanziandole tra di loro e fate cuocere per circa 20 minuti. 

Appena tolti dal forno i biscotti saranno ancora morbidi! Una volta raffreddati tenderanno a indurirsi un pochino all'esterno, mantenendo un cuore morbido all'interno!:) 

Fate comunque una prova prima di toglierli spezzando a metà un biscotto, per vedere se sono cotti!

Anche se con un giorno di ritardo, vi auguro un buon inizio di settimana!

lunedì 11 novembre 2013

Quiche alle cipolle rosse, Philadelphia e pomodorini

Buongiorno e buon lunedì a tutti! Come avete passato il fine settimana? Io rinchiusa in casa (anzi tumulata direi che è il termine che più si addice a quello che ho fatto)grazie alla pioggia torrenziale, al freddo improvviso e al Gio ammalato. Ebbene si, sono stata una fantastica crocerossina, ho cucinato di tutto come se non ci fosse un domani e adesso vi beccate la prima delle ricette di questo fine settimana all'ingrasso!:)

Per questa quiche vi serviranno 

una tortiera per crostate da 22 cm di diametro

per la base:
250 grammi di farina,
40 grammi di olio,
un pizzico di sale
circa un bicchiere d'acqua.

Cominciamo accendendo il forno a 200 gradi. Prendiamo una ciotola e ci mettiamo dentro la farina, il sale, l'olio e poi cominciamo ad impastare aggiungendo a poco a poco l'acqua. E' importante aggiungerla poco alla volta ed impastare bene perché potrebbe non servirvi tutto il bicchiere d'acqua. Quando otterrete un composto liscio e morbido, potete stenderlo con il mattarello e poi metterlo in una teglia per crostate, facendolo aderire bene ai bordi. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno:
2 cipollone belle grandi e rosse,
1 porro,
1 confezione di formaggio cremoso (175 grammi). Io ho usato il nuovo Philadelphia a ridotto contenuto di lattosio! L'ho scoperto nel banco frigo qualche giorno fa!:)
3 uova bio 
una manciata di pomodorini,
40 grammi di parmigiano grattugiato,
pepe e origano. 



In una pentola capiente mettiamo tutte le cipolle tagliate a listarelle (mentre le tagliate piangerete come matti, approfittatene per scacciare via la depressione mettendo in scena una tragedia tipo "Dio, perché tutte a me", risulterete molto credibili!) con l'olio ed il sale e le lasciamo cuocere per bene, fino a quando non saranno morbide. In una ciotola a parte sbattiamo le 3 uova con un pizzico di sale, il Philadelphia, il parmigiano, il pepe e l'origano. Prendete la teglia con la pasta brisè, versatevi sopra tutte le cipolle stendendole bene, poi versate il composto delle uova assicurandovi che ricopra bene il tutto ed infine tagliate i pomodorini a metà e spingeteli verso il basso della quiche. 

Non vi resta che infornare a 200 gradi per circa 35 minuti (ma controllate spesso perché le uova tendono a far scurire tanto la superficie). Una volta cotta non vi resta che papparvela praticamente tutta, anche perché un morso tira l'altro! Vi dico solo che vi troverete con una quiche a due strati: quello in basso con il sapore dolce delle cipolle rosse, e quello in altro morbido e saporito, con i pomodorini che spezzano  un boccone si ed uno no! La adorerete!:)

giovedì 31 ottobre 2013

Un bento ed una merenda autunnali! :)

Ultimamente non cucino moltissimo, anche perché tutto quello che tocco si carbonizza, anche il toast al mattino! Devo essere stata maledetta da un incantesimo strano e difficile da eliminare! :) Se ci fosse qualche mago o strega che sta leggendo questo post, ecco ho bisogno di voi! :) 
Quindi mi cimento in preparazioni semplici, con cotture ridotte al minimo essenziale. E capita di trovare degli accostamenti di sapori e delle velocità di preparazione tali, da farmi preparare sempre le stesse cose, per giorni e giorni! 
La prima prelibatezza è un'insalatina/droga che si può portare anche in ufficio/università come pranzo (magari aggiungeteci del pane o finirete morti a terra causa scarso nutrimento) che vedete nella foto in alto! Chiedo perdono in anticipo per la banalità delle ricette proposte! :)

Quello che vi serve per una persona è:

una mela verde bio,
una manciata di erbette varie (io ho usato lattughino,romana rossa, rucola e spinaci),
parmigiano a scaglie,
una manciata di noci sbriciolate,
un pochino di olio ed un pochino di glassa di aceto balsamico. 

In un contenitore/ciotola mettete le erbette, sopra la mela con la buccia a fette, le scaglie di parmigiano, le noci e poi condite con olio e glassa. A questo punto potete chiudere il contenitore e portarlo con voi (basterà agitare prima di mangiare l'insalata) oppure potete tuffarvici allegramente!:) 

La seconda proposta è ancora più banale, ma io ultimamente la uso come comfort food/merenda/colazione, ovviamente non nella stessa giornata!:) 

In una tazza più grande di una da caffè, ma più piccola di una da te, tagliate a rondelle una banana, mettete sopra 5 quadretti di cioccolata fondente e poi mettete il tutto in microonde per 1 minuto e 50 secondi. 
La banana ed il cioccolato si scioglieranno in una specie di cremina goduriosa... alla quale non resta che aggiungere delle nocciole sbriciolate! (ma anche solo banana e cioccolato vanno benissimo!).  

Spero di tornare presto con una ricetta degna di questo nome, nel frattempo non odiatemi! ;)



lunedì 7 ottobre 2013

Ragù di funghi vegetariano!


Eccomi qui, nel pieno della mia stagione preferita, a cercare di ristabilire un ordine nella mia testa e nella mia cucina, dato che ho deciso da circa tre mesi di non mangiare più carne! Quindi, da questo momento in poi, in questo blog troverete le mie prime esperienze di cibi vegetariani (ma anche vegani!!). E questo sugo è uno di questi esperimenti!:) Perdonatemi in anticipo per l'uso del dado da brodo: è biologico, lo giuro!:)



Dosi per 4 persone:

1 litro di passata di pomodoro,
1 carota,
il gambo di un sedano,
1 cipolla,
80 grammi di funghi misti secchi,
un rametto di rosmarino,
vino bianco per sfumare,
due dadi da brodo biologico.

Mettiamo i funghi in ammollo per circa 30 minuti. Nel frattempo facciamo a pezzetti la cipolla e la mettiamo a soffriggere in circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben ammorbidita, ci aggiungiamo la carota e il sedano fatti a cubettini piccoli piccoli e li lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, sfumando con il vino. A questo punto possiamo aggiungere i funghi (lasciandoli interi), facciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando e poi possiamo aggiungere la passata, il dado ed il rametto di rosmarino. Lasciamo cuocere con il coperchio, girando di tanto in tanto, per almeno una quarantina di minuti. Io l'ho mangiata con la polenta (come attesta la foto!) ma oggi a pranzo l'ho usato anche con la pasta!
E se siete amanti della birra, vi giuro che questo ragù è perfetto con una bella birra Belga!:)

lunedì 26 agosto 2013

Tortine di mele e marmellata di lamponi

E dopo quasi un mese di assenza, rieccomi sul blog e a Trento! Le vacanze sono finite (purtroppo)e si ricomincia a studiare! :( 
E, per non lasciarci prendere dallo sconforto, ho deciso di pubblicare queste deliziose tortine di mele con marmellata di lamponi, che vi tireranno su di morale, soprattutto se accompagnate da una buona tazza di tè caldo! Lo so, parlo già come se fosse inverno... ma qui a Trento ci sono 16 gradi in questo momento, e piove da stamattina! quindi io mi sento già trasportata in autunno, cosa che non mi dispiace affatto!:) E' la mia stagione preferita! 
So che qualcuno noterà la vinavil nella foto: no, non l'ho usata come ingrediente, se ve lo state chiedendo! E' solo che io e Gio abbiamo avuto un attacco d'arte seguendo un DIY di Zelda, e le tortine sono state la nostra merenda! 

ingredienti per circa 10 tortine:
-180 grammi di farina,
-220 grammi di zucchero,
-2 uova,
-1 bicchiere scarso di latte di soia,
-un goccio di rum (è facoltativo),
-mezzo cubetto di lievito di birra,
-4 mele a vostra scelta!:)

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, montiamo le uova con lo zucchero ed aggiungiamo la farina setacciata, il latte ed il goccio di rum. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare per almeno un paio d'ore.
Sbucciamo le mele e le tagliamo a cubetti e, passate le due ore, le mescoliamo assieme all'impasto. 
A questo punto versiamo il composto negli stampini per muffin di silicone fino a metà e nel centro esatto mettiamo un cucchiaino di marmellata di lamponi.
Inforniamo il tutto in forno già caldo (180 gradi) per circa 20 minuti, poi, lasciamo raffreddare prima di sformarli! Sono buonissimi sia caldi che freddi il mattino dopo!
Sono carine anche con una bandierina fatta con uno stuzzicadente e dell'adesivo di carta!:)


lunedì 8 luglio 2013

Plumcake salato ai pomodorini secchi e basilico!

Eccomi qui (per la seconda settimana di fila) a postare una ricetta! Forse forse ho ripreso il ritmo!:) 
Non riesco a scrivere molto velocemente perché ieri sera ho avuto la geniale idea di prendere in mano una padella, appena uscita dal forno, senza usare una presina! Il risultato è che ho la mano destra inagibile e mi tocca fare tutto con la sinistra (immaginate come ho fatto a preparare il caffè stamattina!). Il bello è che me ne vado in giro con la mano ferma stile regina Elisabetta quando saluta dalla macchina (o anche stile Papa, se preferite!)

Ma siamo qui per la ricetta del plumcake salato so... 

180 grammi di farina,
3 uova,
100 ml di latte (io ho messo quello alta digeribilità),
80 ml di olio d'oliva,
100 grammi di parmigiano stagionato grattugiato,
150 grammi di pomodori secchi sott'olio,
una manciata di capperi,
una manciata abbondante di basilico fresco,
una bustina di lievito secco in polvere,
sale e pepe.

Scaldiamo il forno a 180 gradi e rivestiamo una teglia da plumcake con carta da forno.

In una ciotola sbattiamo leggermente le uova con l'olio e il latte e poi ci aggiungiamo la farina, il parmigiano, i pomodori tagliati a pezzetti, i capperi, il basilico spezzettato, sale e pepe. Incorporiamo il lievito mescolando piano piano e poi versiamo il composto nello stampo. 

Inforniamo a 180 gradi per 50 minuti. Se il plumcake dovesse scurirsi durante la cottura, copritelo con della carta stagnola. 

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo! 

NB: La ricetta in questione l'ho presa dal libro "Cakes dolci e salati" della Guido Tommasi Editore, cambiando pochissime cose! Questo libro lo amo!

lunedì 1 luglio 2013

Vegan chocolate muffin!

Potevamo farci mancare qualcosa di goloso in questi giorni di studio (considerando il fatto che è tornato il freddo e che quindi si può accendere il forno)? ovviamente no! e siccome siamo un po' salutisti, li facciamo senza latte, senza burro e senza uova... risultato? dei muffin soffici soffici al sapore indiscusso di cioccolato! :) cosa si vuole di più dalla vita? 
Per la ricetta ho preso spunto da questo video qui, ma un po' perché la tipa ha una voce penetrante a livello neuronale, un po' perché le dosi erano scritte sotto, non ho guardato tutto il video! E alla fine mi sono anche ritrovata a fare una ricetta un pochino diversa! 

per circa 12 muffin:
1 1/2 tazza di farina 00,
1 tazza di zucchero,
1/2 tazza di cacao in polvere amaro,
un pizzico di sale,
1 1/2 tazza di acqua,
1/3 tazza di olio d'oliva,
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato.

Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Poi mischiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e poi ci versiamo tutti quelli liquidi, amalgamando velocemente, fino ad ottenere un composto liscio, come quello qui in basso!:)

Versiamo il composto nei pirottini, e cuociamo il tutto in forno per circa 20 minuti.  
Una volta cotti li lasciamo raffreddare e poi possiamo mangiarli per merenda!!!

martedì 25 giugno 2013

Insalata di spinaci, mango e glassa di aceto balsamico


Non scrivo su questo blog da così tanto che non ricordo più nemmeno come si fa... o forse è Blogger che ha apportato delle modifiche alle impostazioni?:D 
Comunque sono ancora viva, solo che mi mancava (o forse mi manca ancora) la forza di cucinare cose nuove, sono un po' in stallo! Anche perché ultimamente preferisco insalate e frullati ai piatti cotti! Quindi ho pensato di fare un salto per darvi un'idea semplice ma freschissima per le vostre cenette (o anche pranzi)!

Insalata di mango e spinaci:

In una ciotolina tagliate a fettine un quarto di lattuga, spezzettate una bella manciata di spinaci freschi, tagliate a cubetti mezzo mango e condite il tutto con un cucchiaino d'olio d'oliva e un po' di glassa di aceto balsamico! 

Per lo smoothie invece:

Mettete 200 ml di acqua fresca, una banana, 80 grammi di spinaci, una pesca ed una manciata di mandorle nel frullatore, frullate il tutto e bevetelo fresco fresco insieme all'insalata!

Ecco, io ultimamente mi nutro di cose così, mi sento appagata dal lato goloso e non mi appesantisco troppo per il caldo, ma tornerò con qualcosa di più sostanzioso, lo prometto! Però provatela questa insalatina, è decisamente deliziosa. 

lunedì 22 aprile 2013

I bretzel che mi salvarono dalla clausura!

Venerdì, mentre mi accingevo a comprare due porzioni di riso alla cantonese per la pausa pranzo (non erano solo per me, che sia chiaro!:) dovevo vedere anche Gio), sono caduta come una pera cotta per strada, sfracellandomi il ginocchio destro... Il nostro sarebbe dovuto essere un weekend all'insegna di uscite, aperitivi, cene (tutto questo a Mantova)ma, ahimè, si è trasformato in un fine settimana di pioggia e zoppicamenti vari (i miei, ovvio!). Rinchiusi in casa come due prigionieri, i due derelitti, anche se una era più derelitta dell'altro, hanno cominciato a cucinare, mangiare, guardare film, giocare con la carta pesta, tutto in quest'ordine, ricominciando sempre d'accapo! :D
Ne sono venuti fuori questi bretzel, delle tortine di mele e marmellata di lamponi, un progettino e la visione dei primi tre episodi dei Pirati dei Caraibi (stasera guarderemo il quarto, siamo drogati ormai)! 

Ma bando alle ciance, ed eccovi la ricetta dei bretzel che ho preso dal libro "Fare il pane con la macchina del pane" Guido Tomasi Editore, ma che ho modificato quasi del tutto!:D 

Per circa 10 bretzel:

175 grammi di latte di soia,
350 grammi di farina 00,
mezzo cubetto di lievito di birra fresco,
1 cucchiaino di sale,
4 cucchiai di bicarbonato di sodio,
1 albume
semi di sesamo (anche se la ricetta originale vorrebbe il sale grosso)

Mettiamo tutto nella macchina del pane (io ho sciolto il lievito nel latte caldo), impostiamo il programma solo impasto e, una volta finito, prendiamo il tutto e lo lasciamo riposare in frigo per qualche minuto. Poi possiamo procedere alla formazione dei Bretzel seguendo questa figura.



Una volta modellati li lasciamo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua con i 4 cucchiai di bicarbonato, e ci mettiamo uno alla volta i bretzel. Potete togliergli appena tornano in superficie! Una volta cotti tutti li lasciamo asciugare su una teglia coperta di carta da forno, li spennelliamo con il tuorlo misto ad un po' d'acqua, e li cospargiamo di semi di sesamo. A questo punto li possiamo infornare a 200 gradi per circa 20 minuti! 
Sul libro dove ho preso la ricetta c'è scritto che vanno consumati in giornata ed abbiamo scoperto anche il perché: diventano secchi!:D 
Che dire, sono buonissimi da smangiucchiare bevendo birra! Ci vediamo giovedì con la ricetta delle tortine di mele e marmellata di lamponi! Buon inizio di settimana a tutti!

martedì 9 aprile 2013

Se una domenica sera uno yogurt scaduto...

Prendete una domenica fredda e piovosa, aggiungete la noia dell'essere costretti in casa quando i piani erano di fare mille capriole nell'erba... Adesso immaginate di aver sperato nella riuscita di una torta dolce fatta con la macchina del pane che invece è risultata essere una buona alternativa al mattone per la costruzione di una casa. Ecco adesso capirete perché mi sia messa a spiare nel frigo in cerca di altri ingredienti per riprovare con qualcosa di più classico, ma dalla riuscita sicura! Ed è qui, signori e signore, che è successo il tutto: in un angolo remoto del frigo ecco apparire una confezione da due di yogurt alla banana scaduto! Scaduto ben il 25 gennaio 2013! Poverino, me lo ero proprio dimenticato. Quindi l'ho aperto (no, non è vero, lo ha aperto Gio perché io ho una leggera fobia delle cose scadute) per smaltirlo nella spazzatura e, meraviglia delle meraviglie, era ancora buono! Buono, vi dico! Tralasciamo in questa sede il fatto che uno yogurt scaduto da circa due mesi non dovrebbe essere identico ad uno in piena freschezza e giovinezza... Ma io allora che dovevo fare? Lo potevo mica buttare? No! Già mi sentivo in colpa per averlo dimenticato! Quindi a mali estremi, estremi rimedi... 
Ho preparato in 5 minuti la torta allo yogurt con qualche piccola modifica rispetto alla classica!
Prima di tutto invece di un vasetto di yogurt ne ho messi due (alla banana).
Poi invece di 3 uova ne ho messe due e al posto della terza ci ho messo una bella banana schiacciata.
Quindi quello che bisogna fare per questa torta è:

Foderare uno stampo da 24 cm di diametro con della carta da forno,
Sbattere con una frusta le due uova con due vasetti di zucchero (si si, è proprio la torta allo yogurt con il vasetto come unità di misura!!),
Aggiungiamo i due yogurt e la banana e continuiamo ad amalgamare,
Versiamo mezzo vasetto di olio d'oliva e continuiamo a girare,
Poi setacciamo tre vasetti di farina e una bustina di lievito vanigliato,
E alla fine ci aggiungiamo mezza tavoletta di cioccolato fondente tagliata a pezzetti. 

Versiamo il composto nella teglia e cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, che se rimane poco di più si scurisce in superficie (vedi la foto) e se non avete dello zucchero a velo a disposizione, non riuscite a coprire la magagna!!!:) 

Ecco, alla fine mancava la foto di rito, solo che il sole non vuole proprio uscire ed io ho lasciato il mio cavalletto a casa di amici che spero di recuperare presto!Quindi mi venivano tutte o scure ma a fuoco, o luminose ma mosse! 

lunedì 8 aprile 2013

Ricordi di una primavera perduta...

Questo è un post nostalgico. Per l'ennesima volta mi sono svegliata e, dopo aver aperto la finestra, mi sono ritrovata davanti solo tanto grigiume. Ok, devo essere contenta perché almeno non c'è la neve (mia nuova fobia)!!! :D 
Quindi vi mostro qualche scatto della mia pasquetta giù in Puglia, unico giorno di sole dell'ultimo periodo! 
In fondo a destra potete notare la macchia di unto sul mio obiettivo!:D 

E' stata una giornata splendida perché sono tornata nella casa in campagna dei miei nonni, non ci andavo da anni... 
       





















Sono regredita all'età di 6 anni, a giocare con i miei cuginetti!:D 





















     






















Abbiamo raccolto fiorellini nei campi...
 











































Riscoprendo posti incantati!:D
















E poi siamo ritornati... e il grigiume è tornato!!!:D 

E con questo vi auguro un buon lunedì ed un buon inizio di settimana!!!

mercoledì 20 marzo 2013

10 cose da fare appena spunta un raggio di sole!


Ultimamente ho cominciato a soffrire di mal di testa, mi arrivano ad ondate cicliche e durano 3 giorni, a volte anche di più, riducendomi nell'ombra di me stessa. Quando arrivano odio la luce, odio i suoni, odio gli odori. Tutto mi da fastidio, tutto contribuisce ad aumentare la sofferenza. E io li detesto questi mal di testa, perché non mi lasciano in pace, perché non mi permettono di godere della vita. Quindi, appena riesco a risorgere dall'ade, tutto mi sembra diventi più bello, più colorato, come se tutte le cose che mi hanno dato fastidio nei giorni precedenti si vestissero di una luce diversa. E allora realizzo che non devo lasciarmi schiacciare dal panico di quei momenti, che tanto passeranno, ma che devo focalizzare tutta la mia attenzione sul bello che ho intorno! Ecco perché ho deciso di scrivere questo post, perché avevo l'assoluto bisogno di condividere con voi la gioia delle piccole cose, la gioia di poterne godere appieno!
 

lunedì 18 marzo 2013

Pippi, la mia prima orchidea!

In un giorno bianco da qualunque angolazione lo si voglia guardare, io penso a Pippi, la mia prima orchidea, comprata ieri al mercato di San Giuseppe a Trento, convinta di celebrare l'arrivo indisturbato della primavera e invece...
Invece ho passato tutto il pomeriggio di ieri sotto la pioggia perché non esiste proprio che mi compro un ombrello (tra tre giorni è primavera cavoli) e stamattina, tra uno starnuto e lamenti di dolori alla testa (ho preso un po' freddino ieri, ecco)ho aperto la finestra pensando che magari oggi il sole forse... il sole forse niente. C'era la neve. Neve ovunque. Bianchissima. E io dico no, basta! Non ne posso più. 
Ecco cosa si vede dalla mia finestra! Nulla!
Per il resto mi consolo con cioccolata, letture e musica... sperando di riuscire a tenere in vita la mia nuova amichetta!:D  

giovedì 7 marzo 2013

Risotto alla verza e gorgonzola!

Questo è un post velocissimo, solo per lasciarvi una ricettina veloce, buona e coccolosa per questi ultimi giorni di freddo! Poi si spera in un arrivo trionfale della primavera!:D 

Per due persone vi servono:
mezza verza,
una noce di gorgonzola,
brodo vegetale,
due bicchieri di riso,
olio e sale.

Laviamo la verza, la tagliamo a metà, togliamo la parte centrale, la riduciamo a listarelle e poi la cuociamo a fuoco medio in una pentola dove avremo fatto soffriggere in un po' d'olio uno spicchio d'aglio. Quando sarà ben appassita e quasi cotta del tutto, aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare per un po' (circa 3 minutini). A questo punto possiamo cominciare a versare il brodo bollente, fino a quando il riso non sarà del tutto cotto. Io ci ho messo una noce di gorgonzola per mantecare, ma potete usare anche del semplice parmigiano oppure non mettere nulla! E' ottimo anche senza l'aggiunta di latticini!

lunedì 4 febbraio 2013

Sharing day - Be your valentine!


San Valentino per me più che la 
festa degli innamorati è la festa dell’amore, dell’amore di ogni tipo, da quello per 
la mamma, a quello per il proprio 
gattino a quello, soprattutto, per se stessi! Ecco perché per lo sharing day ho 
deciso di proporvi qualche idea per un regalo da fare a voi stesse, così, per coccolarvi
 un po’! Che ne dite? 

2. OPS!Rock bracelet - OPSObjects
4. Instax mini 8 - Fujifilm

mercoledì 30 gennaio 2013

Brownies al cioccolato e burro d'arachidi vegan!

La ricetta originale di questi brownies proviene dal blog di Katy (uno dei miei blog preferiti) che con le sue foto meravigliose e la semplicità con cui spiega le ricette, mi fa subito venire voglia di provarle! L'altra sera, infatti, accendo il pc e mi trovo davanti i suoi brownies al cioccolato, tutti impilati l'uno sull'altro, scuri e invitanti perchè pieni di cioccolato! :D Presa da una strana follia che colpisce le persone quando hanno disperatamente bisogno di cioccolata, ho immaginato di avere tutto l'occorrente per prepararli... e invece non avevo nulla! Tranne il latte vegetale! Solo che me ne sono accorta mentre li preparavo! Alla fine dei brownies di Katy non c'è rimasto nulla! Però sono venuti fuori dei dolcetti buonissimi che ho deciso di condividere qui. Appena andrò a fare la spesa prenderò tutto quello che mi serve per seguire la ricetta originale (che trovate qui), voi fate lo stesso! 

Punto a favore di questa ricetta (come pure dell'originale!) è che non ci sono le uova. Da quando ho scoperto, già da un po', della vita delle galline negli allevamenti per le uova, prendo solo quelle biologiche (quelle che hanno come primo numero 0) e le prendo il meno possibile! Dato che mi piacciono tantissimo i dolci, sono grata ai vegani che preparano ricette di dolci senza uova ugualmente buonissime!

Per una teglia di brownies:

250 grammi di farina 00,
200 grammi di zucchero,
mezzo cucchiaino di lievito,
1 pizzico di sale,
80 grammi di cioccolato fondente,
4 cucchiaiate belle piene di burro d'arachidi con arachidi interi dentro,
360 ml di latte di soia,
100 grammi di margarina (ma giuro che appena lo trovo prendo l'olio di riso!!) 

La versione di Katy è decisamente sana... la mia no!:D

Sciogliamo a bagnomaria la margarina con il cioccolato e il burro d'arachidi e poi ci aggiungiamo il latte mescolando bene. In una ciotola uniamo la farina, il lievito, il sale e lo zucchero e poi uniamo gli ingredienti liquidi mescolando velocemente.
Versiamo il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta raffreddati vanno tagliati a quadretti e si possono conservare in una scatola di latta! Io ne sto mangiando uno proprio ora! 

Sono davvero leggeri e adoro la croccantezza degli arachidi ad ogni morso!

martedì 29 gennaio 2013

My momiji family is growing up!

Le momiji me le ha fatte scoprire lei  
come tante altre cose bellissimissime, e me ne sono subito innamorata! La mia 
collezione è cominciata l'anno scorso... adesso non potrei più smettere! 
Ieri sono arrivate le ultime tre, di 
cui una inaspettata! Quindi colgo
l'occasione per ringraziare
la dolcissima Corina, è stata una
sorpresa stupenda!

lunedì 28 gennaio 2013

My weekend according to instagram 25/01 - 27/01

Buon lunedì a tutti! Cosa avete fatto nel fine settimana? 
- Io sono regredita ad una età compresa tra i 7 ed i 12 anni costruendo una casetta lego con Gio... ci siamo divertiti da matti e adesso pensiamo seriamente di prendere altre costruzioni, in onore dei vecchi tempi!
- ho ordinato la nuova momiji di san valentino in edizione limitata (solo 750 pezzi) che è già sold out!!!
- ho affrontato un colloquio di lavoro da Calzedonia indossando le loro calze (magari ha fatto effetto!!!) e adesso aspetto un responso!
- sono scappata a Verona con Gio (era la mia prima volta) rimanendo un po' delusa dalla casa di Giulietta! Insomma non è nulla di che ed è piena di turisti che fanno foto assurde... e ti chiedono 6 euro per salire sul balcone!!! 
- ho fatto acquisti sfrenati (sempre a Verona) scoprendo il mio nuovo negozio preferito, di cui vi parlerò presto!!!

E con questo vi auguro un buon inizio di settimana, anche se qui il cielo è grigio e minaccia pioggia! 

mercoledì 23 gennaio 2013

Sharing (some)day - un tocco di vintage!


Home inspire // mi sa che questo sarebbe il posto ideale per cominciare a scrivere un libro...

Words //  si si, ne vorrei avere di più di tempo! carino questo disegno vero?

Style // amo questa camicetta!  

Knit // di questa foto mi piace tutto, dallo smalto rosso vivo, alla camicetta a quadri,al cappottino blu, ai lunghi capelli mossi... ma soprattutto adoro il fiocchetto di lana per i capelli! Ne voglio fare uno anche io! 

  
DIY // e per finire questo porta candele, che mi sembra una bella idea per riutilizzare i barattoli di vetro!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...