lunedì 21 marzo 2011

Come cominciare al meglio la settimana: istruzioni per l’uso


Prendiamo il lunedì. Ecco, a cosa fa pensare? Di sicuro nulla di carino, perché la prima cosa che si collega al lunedì è la ripresa di tutte le attività abbandonate il venerdì pomeriggio! C’è chi ricomincia con il lavoro, chi riprende le lezioni… insomma ognuno ha le proprie gatte da pelare. E cosa può aiutare a cominciare bene la settimana? Una buona colazione, no? “E ci volevi tu con questa scoperta!” mi direte voi…

Lo so, lo so, è una cosa banale e scontata, ma io, se so che al risveglio ho una cosa buona e golosa da papparmi, prima di tutto mi sveglio, secondo mi sveglio felice!
Quindi lasciatemi vivere questo momento di gloria (dovuto alla mia personalissima scoperta dell’America lol) con la ricetta di questi bicchierini golosi all’arancia, yogurt e fiocchi di soia.

Gli ingredienti di questa ricetta da spiegare non sono molti, abbiamo l’agar agar di cui vi avevo già parlato, se non sapete cos’è andate a sbirciare! Poi abbiamo i fiocchi di soia che si ottengono dalla cottura a vapore e laminazione della soia decorticata. In realtà non sanno poi di molto, solo che sono croccantosi e leggerissimi! Perché la colazione deve essere si golosa, ma anche sana! E il connubio tra sano e goloso mi fa andare in brodo di giuggiole perché non mi sento in colpa!:)

Ma veniamo alla ricetta semplicissima: vi servono (per 3 bicchierini) un’arancia, 3 vasetti di yogurt bianco (ognuno poi si sceglie quello che preferisce, se magro, se alla soia, se cremoso), ¼ di cucchiaino di agar agar, un cucchiaino di zucchero di canna, ½ cucchiaino di cannella, una manciata di fiocchi di soia.
In un pentolino mettiamo l’arancia tagliata a pezzetti, lo zucchero e la cannella e mettiamo sul fuoco. Quando comincia a bollire giriamo il tutto per circa 5 minuti, aggiungiamo l’agar agar, lo facciamo sciogliere e versiamo il tutto nei tre bicchierini che faremo raffreddare a temperatura ambiente per un’ora. Trascorsa l’ora versiamo sull’arancia lo yogurt e poi spolveriamo con i fiocchi di soia.
Preparati la sera prima per la colazione del giorno dopo si mantengono benissimo in frigo, ovviamente ricordatevi di mettere i fiocchi di soia il giorno dopo, altrimenti fate come me che li ho fatti ammollare!:)


Con questa ricetta partecipo al primo contest della banda dei broccoli!!!
scade oggi a mezzanotte!!

E al contest del ricettario di Cinzia!


20 commenti:

  1. Carissima, ho visto il tuo blog crescere e migliorare nel tempo fino a diventare perfetto sotto tutti i punti di vista. Le ricette sono stuzzicanti, ben spiegate e ben fotografate, una vera fonte di ispirazione per chi, come me, cucina da 22 anni per un figliolo intollerante al lattosio.Volevo chiederti dove si compra l'agar e se eventualmente si può sostituire con un altro gelificante più facilmente reperibile. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. la settimana comincia bene sicuramente ...
    Bellissimi!!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. @ solo qb sei davvero molto gentile!:) non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento!:) per quanto riguarda l'agar agar lo puoi trovare nei negozi asiatici, di solito sono ben forniti, in alternativa puoi ordinarlo da internet! questo è solo uno dei tanti siti dove si può comprare!http://www.algheria.it/agar-agar

    in realtà l'agar dovrebbe essere il sostituto vegetale della colla di pesce, però ha delle caratteristiche tutte sue che lo rendono unico! fammi sapere se riesci a trovarlo, io nel frattempo chiedo a mio padre dove lo ordina lui!:)
    baci!

    RispondiElimina
  4. Ecco, ne ho proprio bisogno di cominciare bene la settimana... ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. sano e goloso sono il top :)
    grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e golosissimi bicchierini per iniziare la settimana!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Il colpo d'occhio è spledido il gusto non è da meno! Buona settimana che tra un po' è già venerdì ^ ^ ! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Che buona Rebecca! Non è banale parlare di colazione. E' il mio pasto preferito! :-)

    RispondiElimina
  9. che bontà! i fiocchi di soia mi mancano! anch'io sono dell'idea che una buona colazione ti svolta la giornata!

    RispondiElimina
  10. proprio ieri ho fatto dei bicchierini con l'agar agar e il caffè! se ti avessi letta prima non avrei sbagliato le dosi della preziosissima alga! sono venute troppo compatte.. :(
    ma adesso che sono qui non ti mollo più..

    Giulia

    RispondiElimina
  11. mmm, molto invitanti!! bravissima! sono lieta di conoscerti. Complimenti per le squisite ricette! Io l'agar agar lo uso sempre... molto meglio della colla di pesce! più facile, più versatile, e si può pure rimediare agli errori! Comunque per chi è di Roma: la vende Castroni

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Meglio tardi che mai...
    Mi piace un sacco questa ricetta e
    grazie ^___^

    RispondiElimina
  13. Ti prego non parliamo del lunedì! Per me è stata da dimenticare... ecco, mi ci vorrebbe un tuo bicchierino! Troppo buono!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. con un risveglio così goloso arriverei in ufficio meno incazzato! :)
    grazie anche da parte dei colleghi :D

    RispondiElimina
  15. anche io sono come te!anzi proprio non mi alzo dal letto!ottimi e golosi questi bicchierini!

    RispondiElimina
  16. Eccezionale!! Proprio la colazione che fa per me!! :D Un'ottimo modo per cominciare lunedì mattina (io in genere non sono proprio un'amante di lunedì...) Un bacione :)

    RispondiElimina
  17. Bellissimi i tuoi bicchierini, è un piacere conoscere te e il to blog!
    Mi piacerebbe invitarti al mio contest, se ti va...
    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    Alla prossima,

    RispondiElimina
  18. Cucchiaino pronto all'affondo ^_^ belli da vedere e buoni per inziare la giornata con sprint!
    Sonia

    RispondiElimina
  19. svegliarsi sapendo che ci aspetta una colazione cosi sana e golosa è un piacere! rende migliore non solo il lunedi, ma tutta la settimana

    RispondiElimina
  20. @ grazie a tutti ragazzi, è bello sapere di non essere l'unica che ha problemi con il lunedì!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...